© Getty Images
Simona Halep, ex numero 1 della classifica Wta per 64 settimane e vincitrice di due Slam (Roland Garros 2018 e Wimbledon 2019), si ritira. Lo ha annunciato la stessa campionessa romena dopo la netta sconfitta per 6-1, 6-1 al primo turno del torneo di Cluj, in Romania, contro la nostra Lucia Bronzetti. "Mi spiace ma devo ascoltare i segnali del mio corpo", ha detto in romeno salutando il suo pubblico che le ha tributato un lungo applauso. In carriera ha vinto 24 titoli di cui 9 WTA 1000. Rientrata dopo una lunga battaglia giudiziaria vinta per l'uso di doping, nelle ultime settimane aveva problemi fisici ad un ginocchio che l'hanno fortemente limitata.
"E' stata un'avventura bellissima: sono stata numero uno del mondo, ho vinto degli Slam, insomma tutto quello che avevo sempre desiderato. Ma la vita va avanti, c'è tanto altro oltre il tennis e spero che voi ed io ci incontreremo ancora. Verrò a vedere il tennis il più spesso possibile, naturalmente continuerò anche a giocare ma essere competitiva richiede molto altro, e non è più possibile", ha aggiunto.
"In questi giorni ho pensato spesso a quale sarebbe stato il mio futuro - ha detto ancora - . Stasera non so se è con tristezza o con gioia, o con entrambi questi sentimenti. Ho sentito di dover prendere questa decisione anche perché sono sempre stata onesta con me stessa e con il mio fisico, che non tornerà più ad essere quello che era. E' difficile essere qui con quello che significa. Per questo ho deciso di venire qui a Cluj, di giocare davanti a voi e dire addio su un campo da tennis. Anche se la mia prestazione non è certo stata delle migliori ci ho messo l'anima e sono davvero felice che voi foste a vedermi. Mi meraviglierei del contrario: questa è stata l'ultima volta che ho giocato qui e non voglio piangere".