L'atleta della Svizzera Italiana realizza la miglior prestazione mondiale dell'anno
Ajla Del Ponte è un’atleta svizzera, del cantone di lingua italiana, originaria di un paesino che si chiama Bignasco, situato a un centinaio di chilometri dal confine italiano.
Dopo alcune stagioni in cui aveva fatto vedere le sue grandi potenzialità, la 24enne velocista è esplosa agonisticamente la scorsa estate realizzando ottimi crono nelle distanze dei 100 e 200 metri, oltre a vincere anche due gare di Diamond League sulla distanza più breve.
Quest’inverno, all’inizio di quello che sarà l’anno olimpico, ha subito fatto vedere di voler continuare sulla strada intrapresa l’anno scorso, e ha subito migliorato il proprio personale nei 60 metri indoor, portandolo da 7″17 a 7″14 nel corso della tappa di Metz del circuito World Indoor Tour Gold.
Ieri sera, nella finale dei campionati europei al coperto di Torun, ha compiuto il capolavoro assoluto della sua ancor giovane carriera, fermando il cronometro su un sensazionale 7″03, miglior prestazione mondiale dell’anno, record svizzero eguagliato e, ovviamente, titolo europeo vinto con oltre due metri sulla seconda, la finlandese Kemppinen che ha preceduto di un soffio, con lo stesso tempo di 7″22, l’olandese Samuel.