Doppietta Kawasaki, bene le Aprilia di Laverty e Savadori. Ducati indietro
E' firmata Tom Sykes l'ultima Superpole della stagione mondiale della Superbike. In Qatar l'inglese ha strappato il miglior tempo al campione del mondo Rea grazie a un giro finale da record chiuso in 1'56"124. Alle spalle delle due Kawasaki si sono piazzate la Yamaha di Lowes e le Aprilia di Laverty e Savadori. Male le Ducati: la migliore è quella privata di Fores, sesto, mentre Melandri si è piazzato nono e Davies dodicesimo.
Davanti a Melandri si sono piazzati anche un positivo Baz con la Bmw (la cui nuova versione sarà affidata a Sykes nel 2019) e van der Mark, mentre Davies si è accodato a Camier e Razgatlioglu.
L'SP1 aveva visto il passaggio del turno di Camier e Fores, lasciando fuori dalla fase decisiva delle qualifiche Mercado e Gagne. Niente da fare anche per Gabriele Ruiu, relegato con la sua Kawasaki al 15° posto, ma comunque davanti a Ramos e alla MV Agusta di Scheib, in una griglia di partenza ridotta all'osso da infortuni e rinunce.
@TheRealTomSykes claims the last pole position of the season breaking @jonathanrea pole record with 1'56.124#QatarWorldSBK pic.twitter.com/bo9qgK0XG3
— WorldSBK (@WorldSBK) 26 ottobre 2018