Cluzel scivola nel duello iridato con il tedesco, vittoria a Mahias
L'ultima gara della stagione ha consacrato Sandro Cortese nuovo campione mondiale della Supersport. In Qatar, nella corsa decisiva per l'assegnazione del titolo, il tedesco di origini calabresi e Jules Cluzel hanno dato vita a una battaglia da brividi perché a dividerli c'erano solo 5 punti. Alla fine dei dodici giri (distanza ridotta per via delle condiziooni della pista) l'ha spuntata Cortese, che ha approfittato di una scivolata del rivale all'ultimo giro, quando i due stavano lottando per il secondo posto alle spalle del vincitore Lucas Mahias. Sul podio con il francese, secondo in campionato, e Cortese è salito anche Federico Caricasulo a completamento di una tripletta Yamaha.
Per Cortese, al debutto in Supersport, è il secondo titolo iridato dopo quello della Moto3 nel 2012. "Mi voglio godere questo momento al massimo e voglio ringraziare il team, che mi ha aiutato nei momenti di difficoltà. Abbiamo tirato fuori il massimo lavorando tutti assieme", ha detto a caldo.
Una doppia beffa, invece, per Cluzel, caduto pesantemente anche una seconda volta dopo essere ripartito e superato dal connazionale Mahias nella generale. Ottavo Raffaele De Rosa, protagonista di una grande rimonta dopo essere stato costretto a partite dalla corsia box per aver superato il numero di motori consentiti. Undicesimo Ayrton Badovini con l'altra F3.