Il conflitto esploso con l'intervento russo e le reazioni dei protagonisti dello sport
L'intervento militare della Russia in Ucraina ha conseguenze anche nel mondo dello sport: dalle manifestazioni in territorio russo sospese o annullate alle reazioni degli sportivi, gli aggiornamenti in tempo reale sulla guerra che spaventa l'Europa e tutto il mondo.
MONTANO, RACCOLTA FONDI PER L'UCRAINA
Una raccolta fondi per aiutare gli atleti ucraini. L'ha promossa Aldo Montano, olimpionico della scherma (sposato con la russa Olga Plachina), che ha riunito in un appello un gruppo di campioni dello sport e personaggi dello spettacolo e avviato la raccolta sul sito gofundme. "Ciao a tutti! Siamo le medaglie olimpiche Aldo Montano, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Giorgio Chiellini, Clemente Russo, Ivan Zaytsev, Gregorio Paltrinieri, Fabio Basile, Rossella Fiamingo, Gabriele Detti, Frank Chamizo, Luigi Busá, Federica Cesarini, Valentina Rodin, Enrico Berre' e Viviana Bottaro, supportati da tantissimi altri atleti e colleghi dello sport e dello spettacolo - si legge nell'appello - Tutti noi abbiamo amici e avversari ucraini. Non possiamo stare a guardare inerti ciò che in Ucraina stanno vivendo tanti dei nostri colleghi atleti con cui abbiamo gareggiato nel tempo. Noi olimpionici ci impegniamo a distribuire i fondi raccolti agli atleti ucraini che hanno subito maggiormente l'impatto devastante della guerra. La cifra sarà veicolata su indicazione degli atleti nazionali".
DJOKOVIC: "STAKHOVSKY, TI AIUTO"
Novak Djokovic ha promesso di offrire assistenza finanziaria all'ex giocatore ucraino Sergiy Stakhovsky, che si è unito alle truppe ucraine per combattere l'esercito russo. "Sto pensando a te...spero che tutto si calmi presto. Dimmi dove posso mandarti aiuto...aiuto finanziario o qualsiasi altro tipo di aiuto...", ha scritto "Nole" in una conversazione WhatsApp pubblicata dall'ucraino su Instagram. L'ex numero 31 del mondo si è ritirato all’età di 36 anni dopo gli Australian Open all'inizio di quest'anno prima di tornare a Kiev per arruolarsi. Diversi altri atleti ucraini hanno fatto lo stesso, come il due volte campione olimpico di boxe Vasiliy Lomachenko e l'ex campione del mondo dei pesi massimi Oleksandr Usyk