Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

CORONAVIRUS E SPORT

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

10 Giu 2020 - 19:30

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio o cancellazioni di molte competizioni sportive. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

19:30 UN NUOVO POSITIVO IN PREMIER LEAGUE
“La Premier League può confermare che lunedì 8 giugno e martedì 9 giugno, 1.213 giocatori e lo staff del club sono stati testati per il COVID-19. Di questi, uno è risultato positivo”, si legge nel comunicato della lega inglese.

18:40 MONTERREY: FUNES MORI POSITIVO AL CORONAVIRUS
Rogelio Funes Mori, attaccante del Monterrey, è risultato positivo al Covid-19. E' stato lo stesso calciatore a confessarlo sui social. "Voglio dirvi che sono positivo al Covid-19 e sono asintomatico. Per fortuna tutti i miei famigliari sono negativi" ha scritto l'argentino.

18:03 FESTA CON 20 PERSONE: SEMEDO VIOLA PROTOCOLLO COVID
 Il terzino del Barcellona, Nelson Semedo, e' nell'occhio del ciclone, perche' avrebbe violato il protocollo di sicurezza anti-Covid-19. Lo riporta la stampa spagnola, spiegando che il portoghese avrebbe partecipato a una festa di compleanno di un amico alla quale avrebbero partecipato altre 19 persone invitate, in un locale di Castelldefels. In Spagna gli incontri di gruppo sono limitati a 15 persone, da qui la violazione delle norme. Il Barcellona ha chiesto l'acquisizione delle immagini delle telecamere a circuito chiuso del locale, in modo da verificare la veridicita' delle voci ed eventualmente punire Semedo che, nelle scorse settimane, e' stato al centro di voci di mercato in relazione a possibili scambi di giocatori con l'Inter e la Juve.

18:02 ISPEZIONE PROCURA FIGC IN CENTRI UDINESE E ATALANTA
Proseguono i blitz dei pool ispettivi della Procura Federale per controllare la puntuale applicazione dei Protocolli sanitari concernenti gli allenamenti di gruppo delle squadre di calcio professionistiche. Oggi, comunica la Figc, gli ispettori si sono recati nei centri di allenamento dell'Udinese e dell'Atalanta, ove hanno tra l'altro acquisito la documentazione relativa ai tamponi ed agli esami sierologici compiuti dagli atleti. I medici sociali sono stati come di consueto ascoltati dagli ispettori in ordine al rispetto, anche temporale, degli obblighi sanitari incombenti sulle societa'. Gli ispettori faranno pervenire nelle prossime ore le relazioni sull'attivita' svolta, e la relativa documentazione acquisita, al Procuratore Federale per le determinazioni di competenza. Si tratta delle prime ispezioni dopo la decisione del Consiglio Federale di inasprire le sanzioni a carico di societa' e dirigenti per la violazione dei Protocolli sanitari. Nei giorni scorsi il pool della Procura federale aveva eseguito le verifiche nei centri di allenamento di Fiorentina, Lazio, Lecce, Milan, Napoli, Roma, Cagliari, Inter, Juventus, Sampdoria, Torino e Genoa. Le ispezioni proseguiranno a ritmo costante sino alla fine della corrente stagione sportiva. 

17:40 EVERTON-LIVERPOOL, VIA LIBERA PER GOODISON PARK
All'Everton sarà permesso ospitare i rivali del Liverpool a Goodison Park nella sfida di campionato del 21 giugno. La polizia inizialmente aveva chiesto che il derby del Merseyside si svolgesse in sede neutra per il timore di assembramenti dei tifosi fuori dall'impianto. Le partite di Premier League si svolgeranno senza tifosi per il resto della stagione, a causa della pandemia di coronavirus. Il Ground Safety Advisory Group locale ha però comunicato che Anfield e Goodison Park possono essere utilizzati per le partite di Liverpool ed Everton. I Reds potrebbero vincere la Premier battendo l'Everton se il Manchester City perderà contro l'Arsenal il 17 giugno.

17:05 TOKYO, OLIMPIADI 2021 "IN FORMA SEMPLIFICATA"
La prossima edizione delle Olimpiadi, inizialmente programmata per l'estate 2020 ma poi posticipata tra luglio e agosto 2021 a causa della pandemia di coronavirus non si svolgerà "in grande splendore", cioè nella forma classica delle passate edizioni, ma sarà semplificata. Lo ha anticipato Toshiro Muto, a capo del comitato esecutivo incaricato di organizzare i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Muto ha spiegato che gli organizzatori della manifestazione stanno lavorando su oltre 200 proposte per semplificare e ridurre i costi dell'evento. Muto, parlando a una conferenza stampa, ha anche rivelato che gli organizzatori non hanno escluso di ridurre il numero di spettatori, anche se il programma della competizione è rimasto invariato per ora. Nel frattempo, Yoshiro Mori, presidente di Tokyo 2020, ha rifiutato di discutere la possibilità di annullare del tutto i Giochi. "Non è giusto discutere di speculazioni basate su uno scenario ipotetico e quindi la nostra direzione è di non considerare affatto la cancellazione", ha aggiunto. Ad aprile, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha dichiarato che potrebbe essere "difficile" organizzare i Giochi se il paese non contiene con successo il virus. Lo scorso mese di marzo il Comitato olimpico internazionale e il governo giapponese avevano comunicato la decisione di posticipare la 32esima edizione dei Giochi, originariamente prevista dal 24 luglio al 9 agosto 2020 e invece scalata tra il 23 luglio e l'8 agosto 2021. Il nome della manifestazione resterà invece "Tokyo 2020", cosi' come il logo.

16:30 MLS, SI RIPARTE L'8 LUGLIO: SEDE UNICA ORLANDO
La Major League Soccer riprenderà la sua stagione con un torneo che inizierà l'8 luglio in Florida. La Lega aveva interrotto la competizione il 12 marzo per l'emergenza coronavirus, con le squadre che avevano giocato appena due partite. Le 26 squadre saranno divise in sei gironi per il round di apertura del torneo disputato senza tifosi nell'Espn Wide World of Sports Complex, complesso sportivo situato nel Walt Disney World Resort a Orlando. Sedici squadre avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, con la vincitrice che guadagnerà il pass per la Concacaf Champions League del 2021. In Florida i giocatori saranno in ritiro nel resort seguendo un rigoroso protocollo di test. Le squadre possono iniziare ad allenarsi il 24 giugno.

16:00 GOLF, IN TEXAS RIPARTE IL PGA TOUR
Riparte il Pga Tour dopo i tre mesi di stop imposti dalla pandemia e lo fa alla grande con un torneo, il Charles Schwab Challenge (11-14 giugno), che presenta un field di elevata qualita'. Infatti sul percorso del Colonial Cc, a Fort Worth in Texas, saranno presenti ben 16 dei primi 20 della classifica mondiale e, ricominciando nell'occasione anche la stesura del World Ranking fermo al 15 marzo, sara' subito sfida per la leadership, perche' il numero uno Rory McIlroy potrebbe essere sorpassato dal numero due Jon Rahm. La condizione e' che lo spagnolo vinca e che il nordirlandese finisca oltre il terzo posto o al secondo insieme ad almeno quattro giocatori. Cabala favorevole a McIlroy, che debuttera' nel torneo, e in carriera si e' imposto due volte alla prima apparizione in un evento, mentre Rahm nei quattro passaggi in questa gara ha raccolto due top 5 con un secondo posto (2017).

15:30 MILAN, ACCORDO PER IL TAGLIO STIPENDI
C'e' l'accordo tra il Milan e i giocatori sul taglio degli stipendi. Il club, appende l'ANSA, ha infatti accolto e accettato la loro proposta sui termini di riduzione dei salari a fronte della pandemia e la sospensione del campionato. Oggi l'ad Ivan Gazidis e' salito a Milanello proprio per incontrare la squadra e seguire da bordocampo i lavori di preparazione alla semi di Coppa Italia.

15:28 ATLETICO MADRID: "PRONTI A PRESTARE LO STADIO AL REAL"
L'Atletico Madrid e' pronto a prestare il 'Wanda Metropolitano' ai cugini del Real per alcune partite di Liga. Lo ha detto Enrique Cerezo, numero uno dei colchoneros. "Nessun dubbio sul fatto che saremo a disposizione del Real", ha spiegato durante una cerimonia con il sindaco di Madrid. Con il Bernabeu inagibile per i lavori di ristrutturazione, i Blancos hanno scelto di giocare le rimanenti gare casalinghe nell'impianto 'Alfredo Di Stefano' nel centro sportivo di Valdebebas.

15:15 PESI, RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI
Dopo lo stop imposto dal coronavirus, le Nazionali Pesistica Olimpica e Paralimpica riprendono gli allenamenti in Collegiale Permanente. Gli azzurri guidati dal dt Sebastiano Corbu si incontreranno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, dove saranno tenuti ad osservare misure particolari cosi' come disposto dal decreto e a compilare quotidianamente il questionario per scongiurare qualsiasi forma di contagio. Corbu, supportato dai tecnici Pietro Roca, Raffaele Navarino e dalla collaboratrice Giulia De Girolamo, avranno a raduno 15 atleti: Celine Delia, Giulia Imperio, Jennifer Lombardo, Lucrezia Magistris, Giorgia Bordignon, Alessia Durante, Giulia Franco, Sergio Massidda, Davide Ruiu, Mirco Scarantino, Mirko Zanni, Andrea Corbu, Oscar Reyes Martinez, Nino e Fabio Pizzolato. A loro si uniranno due atleti della Nazionale Paralimpica, cosi' come da disposizione del Direttore Tecnico Sandro Boraschi: ci saranno il capitano Matteo Cattini e il Campione del Mondo Juniores in carica Donato Telesca.

15:11 EUROPA LEAGUE; IPOTESI MAXI TORNEO IN GERMANIA
Con la Champions League la cui final eight sembra in programma a Lisbona, la Uefa deve portare a termine anche l'Europa League, la cui finale unica era prevista a Danzica, in Polonia. La federazione tedesca ha chiesto l`organizzazione delle finali, con gare dagli ottavi in avanti. Si giocherebbe in quattro citta' della stessa regione: Colonia, Düsseldorf, Duisburg e Gelsenkirchen. Alternativa la zona di Francoforte, ma meno indicata per maggiori vincoli regionali. Inter e Roma sono ancora in corsa in Europa League, agli ottavi devono affrontare Siviglia e Getafe ancora nel match d'andata. Ecco il programma di tutte e gare: Basaksehir-Copenaghen (1-0), Olympiacos-Wolverhampton (1-1), Rangers-Leverkusen (1-3), Wolfsburg-Shakhtar (1-2), Inter-Getafe, Sevilla-Roma, Eintracht F.-Basel (0-3), LASK-Manc. United (0-5)

15:05 CHAMPIONS LEAGUE, LISBONA IN POLE
Lisbona balza in pole come sede dell'inedito mini torneo con cui concludere l'edizione 2020 della Champions League. Secondo 'As', la capitale del Portogallo sarebbe la città designata dalla Uefa per organizzare la 'final eight' che verrà giocata a porte chiuse dalle squadre che supereranno gli ottavi. Format che il Comitato Esecutivo dovrà ratificare mercoledì prossimo, fatta eccezione per cambiamenti inattesi all'ultimo minuto. Il torneo interrotto per l'emergenza coronavirus riprenderà l'8 agosto con le partite degli ottavi ancora da disputare: Manchester City-Real Madrid, Juventus-Lione, Barcellona-Napoli e Bayern Monaco-Chelsea. Quarti, semifinale e, il 12 agosto, finale, tutte in gara secca, si svolgeranno allo stadio 'Da Luz'.

14:00 MOTOGP, CANCELLATO IL GP DEL MUGELLO
FIM, IRTA e Dorna Sports hanno annunciato la cancellazione del Gran Premio d'Italia Oakley al Mugello classe MotoGp. Precedentemente rinviata per l'epidemia di coronavirus ancora in corso e per i conseguenti cambiamenti di calendario ora e' stato definitivamente cancellato. "È con il cuore trieste che annunciamo la cancellazione del Mugello - afferma in una nota Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports - Purtroppo, non siamo stati in grado di trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dal calendario pandemico e riorganizzato per permetterci di visitare la sede in questa stagione. È una grande perdita in quanto il Mugello e' uno dei circuiti piu' belli del mondo e uno che siamo molto orgogliosi di chiamare la casa del Gran Premio d'Italia".

13:58 COPPA ITALIA SERIE C, FINALE IL 27 GIUGNO
La finale di Coppa Italia Serie C 2019-2020, Ternana-Juventus U23, si giochera' sabato 27 giugno 2020. Lo comunica la Lega Pro, che ha deciso di disputare la finale in gara unica in una sede che sara' individuata. In caso di parita' nel numero di reti segnate al termine della gara, per determinare la squadra vincente saranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, permanga la situazione di parita', l'arbitro procedera' a far eseguire i tiri di rigore.

13:55 LIGA, REAL MADRID SENZA TIOFOSI ANCHE CON STADI APERTI
A prescindere da quello che decidera' il Governo spagnolo nei prossimi giorni, il Real Madrid giochera' a porte chiuse - nel piccolo stadio intitolato al grande Alfredo Di Stefano, che sorge nella Ciudad deportiva di Valdebebas - le partite casalinghe, in modo da favorire il completamento dei lavori di ristrutturazione dello stadio Santiago Bernabeu. Il club 'Blanco', secondo quanto pubblica il Mundo Deportivo, rinuncerebbe anche a ospitare 2 mila spettatori nel proprio impianto. Le porte del Bernabeu potrebbero essere riaperte solo all'inizio della prossima stagione, fra settembre e ottobre, Coronavirus permettendo. Intanto, e' praticamente fatta per il prolungamento di contratto del capitano Sergio Ramos. Il difensore prolunghera' di un anno, firmando fino al 2022; il precedente accordo scadeva invece nel 2021. A questo punto - secondo As - e' piu' vicina la possibilita' che l'andaluso batta il record di presenze con la 'camiseta blanca', detenuto da Raul Gonzalez Blanco con 741 partite. Sergio Ramos e' arrivato a 640. (ANSA). FAN 10-GIU-2

13:5o LEGA PRO, PLAYOFF AL VIA IL 1° LUGLIO
La Lega Pro ha ufficializzato il calendario delle partite di playoff e di playout che chiuderanno il campionato 2019-20. Per quanto riguarda i playoff del girone il primo turno si giochera' in gara unica mercoledi' 1 luglio, mentre il secondo turno andra' di scena, sempre in gara unica, domenica 5 luglio. Per la fase nazionale dei playoff, il primo turno si giochera' in gara unica giovedi' 9 luglio, e il secondo turno lunedi' 13 luglio, sempre in gara unica. Infine le Final Four: venerdi' 17 luglio le semifinali in gara unica, e mercoledi' 22 luglio la finale. Per quanto riguarda invece i playout, la gara di andata si giochera' sabato 27 giugno e quella di ritorno martedi' 30 giugno.

13:22 CICLISMO, POLEMICHE PER MILANO-SANREMO A FERRAGOSTO
"Capisco tutte le ragioni di un'emergenza che ha stravolto i calendari sportivi ma se davvero alla fine si decidesse di organizzare la Milano-Sanremo di ciclismo a Ferragosto sarebbe la scelta peggiore, sia sotto il profilo turistico che sportivo". A parlare e' il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che cosi' commenta l'ipotesi avanzata oggi dagli organi di informazione di un ennesimo cambio di data per la Milano-Sanremo, con la probabile decisione di fissarla al 15 agosto. "Da un punto di vista sportivo il nuovo calendario, oltre a concentrare in pochi giorni gran parte delle principali gare nazionali, penalizzerebbe maggiormente proprio la Classicissima - prosegue il primo cittadino -. Perche' la Milano-Sanremo e' una delle corse piu' amate e piu' seguite dal pubblico e collocarla a Ferragosto, quando tutti saranno in vacanza, significherebbe una perdita di pubblico sia dal vivo che in televisione". Ma e' sull'impatto organizzativo e sulle ricadute turistiche che il sindaco esprime la piu' forte contrarieta': "Nonostante gli strascichi dell'emergenza Covid ad agosto avremo comunque grandi afflussi turistici. La Milano-Sanremo al 15 agosto non porterebbe nulla sotto il profilo delle presenze turistiche ma andrebbe anzi a creare grosse difficolta' organizzative, perche' da un punto di vista viabilistico paralizzerebbe una citta' e un'intera regione in una delle date piu' critiche".

13:13 GOLF, RAHM: "RYDER CUP SENZA PUBBLICO? SENZA SENSO"
"Se la Ryder Cup 2020 deve andare in scena senza spettatori o con un numero limitato di fan, non avrebbe davvero senso. Perche' i supporter contribuiscono a rendere questo evento unico". Lo spagnolo Jon Rahm non ha dubbi. Per il numero due del golf mondiale la sfida di settembre (25-27) nel Wisconsin, tra Stati Uniti ed Europa, non puo' disputarsi senza l'apporto completo del pubblico. Approccio piu' morbido, invece, per l'americano Jordan Spieth. "Sarebbe certamente un'ipotesi insolita, e' naturale che tutti i giocatori e gli addetti ai lavori coinvolti nell'evento vogliano essere sostenuti dai tifosi. Ma per quel che mi riguarda mi piacerebbe comunque giocarla piuttosto che rinunciarvi. Certo, senza spettatori lo spettacolo non sarebbe lo stesso". Alla vigilia del Charles Schwab Challenge - primo evento del PGA Tour dopo il lungo lockdown -, al via domani (a porte chiuse) a Fort Worth, in Texas, i big del green continuano a prendere posizione sul tema caldo della Ryder Cup 2020. Entro la fine del mese la PGA of America dovra' prendere una decisione. Sul tavolo diversi scenari: lo slittamento dell'evento dal 2020 al 2021, l'ipotesi porte chiuse oppure la possibilita' di vedere sugli spalti un numero esiguo di spettatori.

12:45 STOKE CITY, POSITIVO L'ALLENATORE
Il manager dello Stoke City, Michael O'Neill, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha comunicato lo stesso club, militante nella seconda divisione inglese. Il tecnico era risultato negativo in cinque precedenti cicli di test, ma il risultato positivo è arrivato da un test effettuato lunedì. O'Neill "starà per un periodo di isolamento", ha spiegato lo Stoke. Sarà il vice Billy McKinlay a guidare gli allenamenti. Alla ripresa della Championship, lo Stoke è atteso dalla sfida con il Reading il 20 giugno.

12:30 BOXE: RITORNO VINCENTE A LAS VEGAS PER VIANELLO
Un pugno al lockdown. Guido Vianello spezza il digiuno e riprende il discorso con la vittoria, che si era interrotto per la pandemia. Il pugile romano sul ring di Las Vegas, in soli 2', ha conquistato la settima vittoria da prof., battendo lo statunitense Don Haynesworth. "Mi sono trovato di fronte un pugile esperto, ma io mi ero preparato benissimo - racconta Vianello - ho migliorato tanto il jab, che è diventata un'arma offensiva in più per me. Con questo colpo mi sono fatto strada per assestare un diretto dall'alto verso il basso, sfruttando la mia altezza". Il match, disputato sul ring dell'MGM Grand Hotel, è stato trasmesso dalla ESPN. "La scelta di restare negli Usa ha pagato - dice Vianello, che negli Stati Uniti è stato ribattezzato 'The Gladiator' -: la famiglia e gli amici mi sono mancati, non ho potuto neanche vedere la mia nipotina Daniela, appena nata, ma ho confidato nell'organizzazione, che mi ha consentito di preparare questo match in tutta sicurezza. Nel resto del mondo non sarebbe stato possibile. Sono fiero di avere rappresentato l'Italia". Il manager di Vianello, Sam Jones, da Londra, con un post su Twitter, ha definito Guido "il nuovo re dello sport italiano". "Ringrazio il mio trainer, Kevin Barry - prosegue il pugile - che, durante il lockdown, mi ha ospitato a casa sua, dove ha una palestra. Grazie alla sua famiglia ho sentito meno la nostalgia di casa: è stato determinante per migliorare la mia tecnica e la forma fisica". Vianello, che si è presentato sul ring in forma splendida (108 kg distribuuiti in 198 cm), ha una striscia 7 vittorie che gli permette di guardare al futuro con ottimismo. L'incontro di Vianello era uno dei sottoclou del match Stevenson-Caraballo, che si è concluso a favore del primo per ko. La serata era il primo evento sportivo dedicato alla boxe negli Usa: un test che ha funzionato e sarà il primo di una serie a cadenza mensile che vedrà Vianello fra i protagonisti. "Non vedo l'ora di combattere di nuovo - confida - credo lo farò a luglio". 

12:25 RUGBY: IN AUSTRALIA SI RIPARTE IL 3 LUGLIO
È stato confermata per il 3 luglio la ripartenza del Super Rugby australiano: “La competizione a cinque squadre, che comprende le quattro squadre australiane di Super Rugby più la Western Force, prenderà il via il 3 luglio e sarà contestata per 12 fine settimana consecutivi”, ha dichiarato il Rugby Australia.

12:15 LEGHE AL GOVERNO: "BONUS SPONSORIZZAZIONI PER SALVARE LO SPORT"
"Il bonus sponsorizzazioni puo' salvare lo sport italiano senza portare costi all'Erario". E' l'appello lanciato al Governo da un gruppo di Leghe sportive (dalla Lega Pro del calcio a quelle di basket, pallavolo e atletica) per supportare lo sport di vertice e professionale, preservandone anche la funzione sociale dello sport di territorio. Alla base della proposta, l'allarme lanciato dal Comitato 4.0, un'associazione nella quale le principali leghe sportive italiane hanno fatto sistema, nell'emergenza coronavirus: il 31% delle societa' non e' certa di rinnovare l'iscrizione, con una perdita di gettito fiscale di 73 milioni di euro; per chi si iscrivera' si prevede poi una riduzione del volume di affari del 26%, per un minor gettito fiscale di 39 milioni. A fronte di cio', il credito di imposta proposto per la fascia di vertice dello sport italiano (escluse le societa' con oltre 15 milioni di fatturato) costerebbe 96 milioni di euro. Il Comitato 4.0 (che vede nel suo nucleo fondativo Lega Pro, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo maschile e femminile, a cui si sono aggiunte la Lega Basket femminile, la Lega nazionale pallacanestro e la Fidal - Runcard) ha elaborato alcune proposte per "mettere in sicurezza la fascia dello sport di vertice e professionale" e "proteggere lo sport di territorio che svolge un imprescindibile ruolo di 'ascensore' nella piramide sportiva, tenendo in vita il modello italiano e preservandone l'insostituibile funzione di traino del movimento e di presidio sociale". Con il supporto di PwC Tls, e' stata predisposta la cornice tecnica per l'introduzione nell'ordinamento italiano di un credito d'imposta sulle sponsorizzazioni e per gli apporti di capitale delle societa' sportive professionistiche e dilettantistiche. Queste misure, sottolinea il Comitato 4.0 "rappresentano un'ancora di salvataggio delle medie imprese sportive, particolarmente colpite dal blocco delle attivita' a causa del coronavirus, che sono caratterizzate da una strutturale ridotta redditivita' e che non sono sostenute da ingenti risorse derivanti da diritti media". Le proposte sono state corredate da uno studio da cui emerge che i ricavi da sponsorizzazione di societa' ed associazioni sportive attive nell'ambito di discipline ammesse ai Giochi olimpici, con ricavi prodotti in Italia compresi tra i 200 mila e 15 milioni di euro annui, sono stimabili complessivamente in circa 400 milioni di euro. Applicando un credito di imposta pari al 50% del valore delle sponsorizzazioni di entita' superiore ai 10 mila euro (come richiesto dalle Leghe partecipanti al Comitato) risulterebbe un costo per l'Erario pari a 96 milioni di euro. Tuttavia, si tratterebbe di un costo sostanzialmente neutrale per le casse dello Stato, poiche' sarebbe compensato dalla salvaguardia del potenziale gettito fiscale e contributivo di societa' ed associazioni sportive di medie dimensioni. Al contrario, nel caso in cui non fossero previste misure strutturali a favore dello sport di territorio, la perdita di gettito fiscale e contributivo sarebbe consistente, per le mancate iscrizione di alcune societa' e per la riduzione del volume d'affari. L'"effetto strutturale" e' stato stimato mediante una indagine condotta su un campione di 214 societa': il 31% ha dichiarato che sta valutando se rinnovare l'iscrizione alla prossima stagione sportiva. La perdita di gettito fiscale, derivante dal mancato rinnovo dell'iscrizione ammonterebbe a 73 milioni di euro. I soggetti coinvolti nell'indagine hanno inoltre stimato una contrazione del volume di affari per le societa' iscritte con una riduzione di circa il 26%, corrispondente a 39 milioni di gettito. Secondo questi due parametri, l'effetto complessivo di minor gettito fiscale per lo Stato, per la prossima stagione sportiva, potrebbe ammontare a circa 112 milioni di euro, di cui 73 milioni di euro "strutturali", con effetto anche negli anni successivi. Le proposte sono all'attenzione del Governo, in particolare del ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, e di quello dell'economia, Roberto Gualtieri, e l'auspicio e' "che vengano approvate in modo da preservare il ruolo che lo sport puo' svolgere come strumento di sviluppo e crescita sociale" 

11:06 NUOTO, I SINDACATI: "CESSI LA CASSA INTEGRAZIONE PER I LAVORATORI FIN"
Dopo le notizie su una imminente ripresa della maggior parte delle attivita' della Federnuoto, le sigle sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Cisal e Fialp hanno scritto una lettera al presidente della Fin Paolo Barelli affinche' gli effetti della ripresa possano sbloccare anche la situazione "di quei lavoratori che a tutt'oggi sono ancora in cassa integrazione con una attivita' lavorativa ridotta a sole quattro ore settimanali", anche se, rilevano le sigle sindacali, "cosi' sembra proprio non essere, stando almeno agli ordini di servizio emessi dal segretario generale di codesta federazione, di cui siamo stati messi a conoscenza proprio in questi giorni". Per questo i sindacati chiedono a Barelli "di chiarire se quanto appreso informalmente - prosegue la missiva - corrisponde a verita', e fugare cosi' ogni ragionevole dubbio circa l'ormai prossima ripresa delle attivita' sportive/lavorative della Federazione e il contestuale stop del FIS (Fondo integrita' salariale, ndr) imposto a suo tempo ai lavoratori suoi dipendenti - malgrado la netta e motivata contrarieta' espressa dalle scriventi organizzazioni sindacali -, fin qui gia' indebitamente privati, oltre che della propria dignita' personale e professionale, anche dell'ordinaria retribuzione mensile, con conseguenze drammatiche per i rispettivi bilanci familiari". Premessa la necessita' di chiarimenti anche riguardo "i tempi, le modalita' e i criteri utilizzati per organizzare la fase di rientro dei predetti lavoratori che, ci auguriamo - specificano i sindacati - sia guidato da un metodo condiviso che consenta da un lato, di scongiurare eventuali sconvenienti arbitrii e sperequazioni nella scelta del personale da ricollocare nelle proprie postazioni lavorative e, dall'altro, di favorire l'osservanza delle prescrizioni contenute nell'accordo sottoscritto con Sport e salute lo scorso 15 maggio". In conclusione, Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Cisal e Fialp chiedono al presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, "quanto prima possibile uno specifico tavolo di confronto tra le parti con la partecipazione del vertice della Fin".

10:30 PREMIER LEAGUE, L'EVERTON RINUNCIA AL 30% STIPENDI PRO IMPIEGATI
Carlo Ancelotti e molti dei giocatori dell'Everton da lui allenato si sono tagliati gli stipendi durante il lockdown per la pandemia da coronavirus, per consentire al club di Liverpool di affrontare la crisi finanzaria e pagare per intero gli stipendi ai suoi dipendenti amministrativi. Lo ha annunciato l'ad Denise Barrett-Baxendale, che in una mail inviata ai tifosi dell'Everton ha spiegato che il tecnico italiano e molti giocatori, in via del tutto volontaria, hanno rinunciato tra tagli netti e differimento dello stipendio a una media del 30 per cento degli ingaggi, con punte in alcuni casi del 50. "Questa straordinaria dimostrazione di unita' ha permesso al club di mantenere gli stipendi di tutti i dipendenti a tempo pieno e parziale - tutti rimasti in pieno impiego per tutto questo periodo - e ha permesso al club di continuare a pagare il suo personale a tempo determinato, l'inizio del blocco del nostro club il 13 marzo." Una parte delle sterline risparmiate e' stata utilizzata anche per la campagna "Famiglia blu" del club, che fornisce sostegno alle persone vulnerabili della comunita'; altri 400 mila dollari sono arrivati a quel fondo dalle donazioni di tifosi che hanno rinunciato al rimborso dell'abbonamento. L'Everton tornera' il campo il 21 giugno prossimo, in un derby col Liverpool che potrebbe laureare gia' campione d'Inghilterra la squadra di Klopp, se il City perdesse contro l'Arsenal il 17 giugno. Ma la Premier sta discutendo in questi giorni se far disputare quella sfida al Goodison Park, viste le preoccupazioni per possibili assembramenti di tifosi fuori dallo stadio. Una decisione e' attesa nelle prossime ore, l'ipotesi e' quella di giocare in campo neutro, a Southampton 

10:00 URUGUAY, IL CAMPIONATO RIPARTE A FERRAGOSTO
Paralizzato dal 13 marzo, il campionato di calcio uruguaiano riprenderà il 15 agosto, mentre i giocatori e diversi leader del mondo del calcio sperano di anticipare questa data, dato il successo del piccolo paese sudamericano nella lotta contro il coronavirus. Gli incontri avranno luogo a porte chiuse. Ma alcuni non sono d'accordo con questa data e vogliono che la competizione riprenda il prima possibile. "La decisione ci ha colti di sorpresa. Non capiamo i motivi che hanno portato le autorità a fissare la data del 15 agosto. Chiederemo spiegazioni", ha detto il presidente del sindacato dei giocatori, Diego Scotti, sulla radio 1010 AM. Il presidente della federazione uruguaiana di calcio (AUF), Ignacio Alonso, è andato nella stessa direzione. "Ha senso aspettare in determinate condizioni, ma la situazione epidemiologica indica un calo permanente dei casi attivi, le condizioni sembrano mature per riprtire dal 1 ° agosto". Secondo gli ultimi dati ufficiali, sono passati due giorni da quando l'Uruguay ha registrato nuovi casi di Covid-19 e solo 84 persone infette sono ancora malate. Finora le autorità hanno contato 23 morti per il coronavirus.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri