Djokovic, Nadal & C. sul "blue carpet" delle Atp Finals di Torino
© Getty Images
© Getty Images
Vittoria a sorpresa per l’americano 2 set a 0 contro lo spagnolo nel primo match a Torino, sorride anche il norvegese sul canadese
© Getty Images
Prima giornata di gare alle Atp Finals di tennis di Torino. Nel gruppo verde arriva subito un risultato a sorpresa con la vittoria di Fritz 2-0 su Rafa Nadal, parziali di 7-6(3), 6-1. Bravissimo l’americano che non concede neanche una palla break e sfonda le difese dello spagnolo. Successo in due set, nello stesso girone, anche per Casper Ruud su Felix Auger-Aliassime: 7-6(4), 6-4 grazie al solito match solido e con pochissimi errori.
FRITZ-NADAL 7-6, 6-1
Fritz al comando del gruppo verde insieme a Ruud grazie alla sorprendente vittoria su Rafa Nadal all’esordio, con l’iberico che conferma lo stato di forma fisica non eccellente in questo finale di stagione. Primo set combattuto, poi l’americano dilaga nel secondo per uno score finale di 7-6(3), 6-1. Avvio equilibratissimo in cui entrambi i giocatori tengono sempre il servizio, Nadal con qualche patema in più dovendo salvare tre palle break. Al tie-break Fritz scappa subito sul 3-0 guadagnandosi il vantaggio decisivo per la conquista del set. Nel secondo parziale, al quarto gioco, arriva finalmente il break per Fritz che gioca benissimo sempre in spinta con Nadal incapace di contenere le sue accelerazioni. E’ il game che spezza le gambe a Nadal, Fritz dilaga e gioca a braccio sciolto mentre Rafa cala fisicamente e crolla cedendo nuovamente la battuta.
RUUD-AUGER-ALIASSIME 7-6 6-4
La sfida inaugurale delle ATP Finals va a Casper Ruud: il norvegese sconfigge in due set Auger-Aliassime col punteggio di 7-6, 6-4. Il primo parziale è estremamente equilibrato, tra due dei grandi protagonisti della stagione che sta per concludersi: Ruud tenta più volte la fuga, portandosi spesso in vantaggio, ma viene sempre ripreso da un Auger-Aliassime in grande spolvero. Si arriva dunque al 6-6, che significa tiebreak. Anche qui regna l'equilibrio, finchè il norvegese non effettua lo scatto decisivo: 7-4 e primo set a Ruud dopo un'ora di gioco. Stesso copione nel secondo ed ultimo periodo: Auger-Aliassime risponde colpo su colpo allo scandinavo, che si dimostra più continuo e riesce a trovare lo scatto decisivo. Ruud si porta sul 5-3, resiste all'ultimo tentativo di rientro del rivale e vince 6-4. Successo in due set e 1h51' di gioco per il norvegese, che ha mostrato una buona condizione, sconfiggendo uno dei tennisti più in forma nel finale di stagione.
© Getty Images
© Getty Images