© Getty Images
© Getty Images
Il numero uno al mondo domina col norvegese e archivia la pratica in due set (6-1, 6-2)
© Getty Images
© Getty Images
Jannik Sinner non sbaglia e vola in finale alle Atp Finals 2024 contro Taylor Fritz. Nella seconda semifinale di giornata il numero uno al mondo si sbarazza di Casper Ruud in due set (6-1, 6-2) e conquista il pass per l'ultimo atto del torneo dei Maestri per il secondo anno consecutivo. All'Inalpi Arena contro il norvegese l'altoatesino gioca a ritmi alti, sbaglia pochissimo e domina il match dall'inizio alla fine. Nel primo set Jannik parte forte, serve bene, picchia duro col dritto, piazza due break e mette all'angolo l'avversario con una grandissima prova di forza. Film che si ripete anche nel secondo parziale, con Jannik che continua a spingere al servizio, gestisce i punti importanti con personalità e sicurezza e dà la spallata decisiva alla gara con un altro doppio break.
Archiviata la pratica Ruud con autorevolezza in poco più di un'ora, dunque, per Sinner ora l'ultimo ostacolo per aggiudicarsi le Atp Finals 2024 sarà ancora Taylor Fritz, avversario già affrontato e superato in due set a Torino qualche giorno fa nel Gruppo Nastase. La stessa sfida che ha deciso anche la finale degli Us Open 2024 col trionfo di Jannik.
LA CRONACA DEL MATCH
Secondo set
6-2 - SINNER IN FINALE ALLE ATP FINALS 2024! Jannik inizia il game con un ace, poi non si fa sorprendere dal nastro e chiude la partita in scioltezza con un altro ace dopo aver fatto correre Ruud per tutto il campo.
5-2 - In apnea sul palleggio dal fondo, Ruud non molla e cerca soluzioni alternative per sfondare il muro eretto da Sinner, ma l'altoatesino è micidiale in difesa e piazza un altro break con una risposta strepitosa.
4-2 - In fiducia, Jannik apre il game con un ace, poi consolida il break infilando un dritto lungolinea e altri due ace.
3-2 - Sinner inizia il game con un vincente in risposta, poi gioca profondo, aumenta la pressione, fallisce due palle per il 3-2 e dopo un chop lungo di Ruud piazza il break spingendo col dritto in diagonale.
2-2 - Uno smash spedito in rete e un errore su un cambio di ritmo di Ruud aprono il game di Sinner, poi il numero uno al mondo torna sui suoi standard, accelera e si porta sul 2-2 con un ace ribaltando la situazione.
1-2 - In difficoltà nello scambio e sul ritmo, Ruud si aggrappa alla prima di servizio per provare a reggere l'urto e riesce a strappare il game del 2-1 facendo valere soprattutto la buona mobilità sugli spostamenti laterali.
1-1 - Concentrato e implacabile al servizio, Sinner è un rullo compressore con la prima, respinge la reazione del norvegese e pareggia subito i conti con personalità e sicurezza.
0-1 - Dopo un primo set senza storia, Ruud prova a scuotersi all'inizio del secondo set e ci riesce anche grazie a un paio di errori di misura di Jannik.
Primo set
6-1 - Devastante nel palleggio, Sinner tiene alto il ritmo dello scambio e mette Ruud alle corde, avanza a rete per chiudere lo scambio e archivia il primo set in mezz'ora.
5-1 - Preso a pallate ma sempre rapido negli spostamenti, Ruud prova a cambiare strategia, ma Jannik le prende tutte, spinge su ogni palla e piazza un altro break a zero dominando il palleggio e chiudendo il game con un rovescio lungolinea.
4-1 - Jannik apre il game con il secondo ace della gara, poi cala un po' con la prima e Ruud conquista due palle break grazie a un nastro fortunato e a un dritto sulla riga di fondo. La prima Sinner la annulla con una volèe, la seconda invece la spreca il norvegese sbagliando un passante facile. Scampato il pericolo, l'altoatesino poi torna a servire bene e porta a casa il game del 4-1.
3-1 - Dopo un avvio impressionante, Sinner abbassa un po' i giri, commette un paio di errori e Ruud riesce a mettere in fila i punti necessari per accorciare le distanze e rimanere in partita.
3-0 - Devastante al servizio e nella gestione del ritmo, Jannik spinge, piazza il primo ace della partita e si porta sul 3-0 giocando potente e profondo e chiudendo il game con uno smash implacabile.
2-0 - Reattivo e rapido in risposta, Jannik disinnesca senza difficoltà il servizio di Ruud e controlla lo scambio. Padrone del gioco, Sinner sforna subito una gran palla corta seguita da un lob col contagiri e poi prende a sportellate il norvegese col dritto piazzando subito il break al secondo game.
1-0 - Sinner inizia il match al servizio. Preciso con la prima, Jannik parte forte, palleggia con ritmo e sicurezza insistendo sulla diagonale di rovescio di Ruud e conquista il primo punto concedendo solo un 15.
- Riscaldamento in corso tra Sinner e Ruud: dopo il sorteggio, Jannik ha scelto di servire
- Giocatori in campo: Sinner e Ruud fanno il loro ingresso nell'impianto accolti dagli applausi del pubblico in un'Inalpi Arena. Sugli spalti tutto sold out.
- Tutto pronto per la seconda semifinale delle Atp Finals 2024 tra Jannik Sinner e Casper Ruud.