© Getty Images
© Getty Images
L'azzurro, numero 4 del ranking, è già in città e si sta allenando in vista del grande evento: in palio 14 milioni tra singolo e doppio
© Getty Images
© Getty Images
A Torino c'è grande attesa per le Nitto ATP Finals e al Pala Alpitour è tutto pronto per il "Torneo dei Maestri" che andrà in scena dal 12 al 19 novembre. Jannik Sinner, numero 4 del ranking Atp, è già arrivato in città per prepararsi al meglio al grande evento con largo anticipo. L'altoatesino, del resto, è l'osservato speciale delle Finals 2023. E sulle sue prestazioni, visti gli ultimi ottimi risultati, c'è grande attesa da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. Giovedi alle 15 verranno sorteggiati i due gruppi e si conosceranno i suoi rivali.
Nella prima fase Jannik non potrà sfidare Medvedev, però sul suo cammino di sicuro incrocerà uno tra Alcaraz e Djokovic. Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Holger Rune completano poi l'elenco dei "magnifici otto" che si contenderanno il ricco titolo. Oltre al blasone delle Finals, infatti, a Torino in palio c'è anche un montepremi super.
Tra singolo e doppio in ballo ci sono 14 milioni di euro. Per la sola partecipazione al torneo i giocatori guadagneranno 305mila euro (140mila per la Riserva) e una vittoria nel girone vale 364mila euro. Cifre altissime, che dopo la fase a gironi aumentano ulteriormente. Una vittoria in semifinale vale più di un milione, mentre chi si aggiudica il torneo si porta a casa altri due milioni. Numeri alla mano, ipotizzando un percorso netto dall'inizio alla fine, a Torino l'eventuale campione imbattuto incasserebbe in totale un premio da 4,5 milioni di euro. Poco più dell'edizione delle Finals 2022, quando Djokovic vinse e portò a casa 4.740,300 dollari.
Le Atp Finals si giocano tra i migliori otto atleti del ranking stagionale. All'edizione 2023 prenderanno parte Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Holger Rune.