© Getty Images
© Getty Images
L'australiano sempre sconfitto nelle sette sfide precedenti
© Getty Images
© Getty Images
Inizia stasera alle 20.30 all'Inalpi Arena di Torino contro l'australiano Alex De Minaur, l'esordiente del torneo dei maestri, il cammino di Jannik Sinner alle ATP Finals, giunte alla 55esima edizione, la quarta nel capoluogo del Piemonte. Il numero 1 del mondo scende in campo da favorito e con l’obiettivo di fare meglio dello scorso anno, quando si arrese in finale a Novak Djokovic, che si impose con un doppio 6-3 dopo aver perso nel round robin al termine di un incontro incredibile. Sinner tornerà poi in campo martedì contro Fritz o Medvedev (si incroceranno i vincenti dei primi due match e, nell'altra sfida, i due che hanno perso all'esordio).
Un debutto, nel serale del primo giorno, per cui Sinner si sta preparando fisicamente e mentalmente sapendo, come ha detto, che è un torneo in cui "devi essere subito al 100%, quindi ci prepariamo al meglio. Sarà molto importante come iniziamo, una vittoria alla prima partita sarebbe molto importante". Sinner ha incontrato De Minaur, numero 8 del mondo, in sette occasioni e ha sempre vinto. L'azzurro ha ceduto all'australiano un set soltanto, nella seconda sfida, giocata nei quarti sul veloce indoor di Sofia nel 2020. Per il resto è stato dominio assoluto, come nella finale di Toronto 2023 quando Sinner ha conquistato il suo primo Masters 1000. E stasera il pubblico sarà tutto per lui.
Ad aprire il cartellone dei match domenica mattina la sfida di doppio Koolhof-Mektic contro Purcell-Thompson seguita dal primo singolo che vedrà in campo Daniil Medvedev contro Taylor Fritz. Lunedì sarà invece la volta della coppia azzurra Bolelli-Vavassori che troverà sul campo la coppia Bopanna-Ebden. I singoli del lunedì saranno affidati al secondo gruppo con le sfide Carlos Alcaraz contro Casper Ruud e Alexander Zverev contro Andrey Rublev.