Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis, Atp Finals: Djokovic stende Medvedev, Rublev in semifinale

Il serbo, già sicuro del primo posto, si impone 6-3, 6(5)-7, 7-6(2). Il russo supera in rimonta Tsitsipas: affronterà Ruud

18 Nov 2022 - 22:59
 © Getty Images

© Getty Images

Novak Djokovic vince anche l'ultimo match della fase a gironi delle Nitto Atp Finals 2022. Il serbo, già sicuro del primo posto, si impone 6-3, 6(5)-7, 7-6(2) nella maratona con Daniil Medvedev, ormai certo dell'eliminazione: ora sfiderà l'americano Taylor Fritz. Il secondo semifinalista del Gruppo Rosso è Andrey Rublev: il russo supera in rimonta Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2 e se la vedrà con il norvegese Casper Ruud.

TSITSIPAS-RUBLEV 1-2
Sarà Andrey Rublev l'avversario di Casper Ruud in semifinale: il russo, infatti, batte in rimonta Stefanos Tsitsipas (3-6, 6-3, 6-2), chiudendo il Gruppo Rosso al secondo posto alle spalle di Novak Djokovic. Il numero 7 della classifica Atp parte male e al secondo turno in battuta è già costretto a cedere il servizio a Tsitsipas: il greco si prende la seconda palla break e chiude sul 6-3 il primo parziale.

Nel secondo, l'equilibrio persiste fino all'ottavo game, quando Rublev trova il break che gli consente di passare dal 3-3 al 6-3 con il quale pareggia i conti. A quel punto, l'ellenico, che ha anche l'occasione di riprendersi il servizio, si fa prendere dal nervosismo e cede il turno in battuta anche ad inizio terzo parziale: Rublev si porta sul 3-1 e a quel punto Tsitsipas esce dal match. Due doppi falli consecutivi regalano il secondo break del set al russo, che chiude così 3-6, 6-3, 6-2. Con questa vittoria, il numero 7 al mondo resta in corsa per il titolo e lancia la sfida al norvegese Casper Ruud per un posto nella finale delle Nitto Atp Finals 2022.

MEDVEDEV-DJOKOVIC 1-2
Il match dalla relativa importanza, almeno dal punto di vista della classifica del Gruppo Rosso, tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev si rivela uno dei più intensi ed emozionanti di queste Nitto Atp Finals 2022. Alla fine, a Torino la spunta il serbo, che pur essendo sicuro del primo posto si impone 6-4, 6(5)-7, 7-6(2), centrando la terza vittoria in altrettante partite, mentre il russo, eliminato già prima di scendere in campo, saluta senza successi. Nel primo set, a fare la differenza è il break nel settimo game in favore di Nole. In avvio di secondo parziale, ancora il cinque volte vincitore alle Finals ha una palla break per ammazzare il match, ma non la sfrutta e anzi deve successivamente annullare tre set point prima di raggiungere il 5-5, uno di questi con un dritto stretto dopo un lunghissimo scambio di 32 colpi.

Si va al tie-break, Medvedev lotta per l'onore mentre Nole (costretto a cambiare le lenti a contatto per un problema all'occhio) si scioglie con un doppio fallo: il parziale va al russo e la sfida prosegue al terzo set. Nel parziale decisivo, la partita scivola via senza break fino all'ottavo game, quando Medvedev evita il possibile 3-5 in favore di Nole. Il successivo è il gioco più lungo del match: dopo quindici minuti e due palle break annullate, Medvedev si porta sul 5-4, ma al momento di servire per il match perde il servizio. Inevitabile il tie-break, che sorride al serbo (7-2). Adesso, sarà semifinale contro Taylor Fritz, ma l'americano "rischia" di ritrovarsi come avversario un Djokovic provato da un match lungo 3 ore e 11 minuti di gioco.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri