Gli azzurri sono stati sconfitti dai belgi Joran Vliegen e Sander Gillé per 7-6 5-7 7-10
di Marco Cangelli© Getty Images
Ci sono molti rimpianti nell’animo di Jannik Sinner e Lorenzo Sonego che si sono visti l’opportunità di conquistare l’accesso agli ottavi di finale dell’ATP Masters 1000 di Montecarlo e svanire in un attimo. Una situazione che può accadere in doppio, soprattutto se non si è esperti come nel loro caso e che ha consentito ai belgi Joran Vliegen e Sander Gillé di superare il primo turno della competizione monegasca con il punteggio di 7-6 5-7 7-10.
Primo set estremamente equilibrato con le due coppie che hanno sempre mantenuto il servizio costringendo gli azzurri a usufruire del tie-break nel quale Sinner ha chiuso la sfida grazie ai suoi proverbiali colpi sul 7-6.
Secondo set invece pieno di rimpianti per il 22enne di Sesto Pusteria e il 28enne torinese che si sono trovati sul 4-1 grazie al break realizzato da Sinner rispondendo con uno smash stretto su un diritto di Vliegen.
Complice alcune incomprensioni fra loro, il duo tricolore ha subito il controbreak e la rimonta dei belgi che hanno tenuto botta, ma soprattutto hanno iniziato ad attaccare sul 5-5 puntando su Sinner, in questo caso più in difficoltà nella risposta sugli avversari.
Ciò ha incrementato la confidenza nei mezzi del duo belga con Gille particolarmente ispirato che ha iniziato a puntare in risposta diretto al corpo degli avversari senza che gli azzurri riuscissero a trovar le contromisure.
Nonostante un mini-break che li ha avvicinati sul 7-6 la risposta micidiale dei belgi e un doppio errore al servizio di Sinner ha decretato l’eliminazione degli italiani con l’altoatesino che si concentrerà sul singolare.