Nove azzurri e tre azzurre nel torneo di Melbourne che inizierà il prossimo 12 gennaio
L'Australian Open prenderà il via domenica 12 gennaio a Melbourne e l'organizzazione del torneo ha reso nota la entry list maschile e femminile. Assenze di rilievo al momento nessuna: ci sono tutti i top 50 del mondo, con cut-off al numero 98. Gli italiani già dentro il tabellone, fra uomini e donne, sono al momento 12.
I 9 azzurri sono Sinner, Musetti (ovviamente sicure teste di serie), Cobolli (che potrebbe essere tra i 32 "big"), Berrettini (che non è riuscito a farne parte per due sole posizioni), Arnaldi, Darderi, Sonego, Fognini e Nardi. Nel femminile invece sarà ovviamente testa di serie Jasmine Paolini, attualmente al numero 4 del mondo. La tennista toscana sarà accompagnata dalle altre azzurre Elisabetta Cocciaretti e Lucia Bronzetti.
Altri 8 posti sono riservati alle wildcard, mentre per arrivare al numero dei 128 giocatori saranno necessari i turni di qualificazione. E anche qua gli italiani saranno protagonisti: nel maschile cercheranno un posto fra i magnifici 128 Bellucci e Passaro, mentre nel femminile ci proverà Sara Errani.
IL RITORNO DI KYRGIOS
Fra i nomi dei partecipanti allo Slam spicca il grande ritorno di Nick Kyrgios, che non gioca una partita ufficiale da due anni e sarà uno dei sei giocatori a entrare nel tabellone grazie al ranking protetto che gli garantirà l'ingresso al primo turno ma non da testa di serie. L'australiano potrebbe trovarsi dall'altra parte della rete proprio quel Sinner che negli ultimi mesi ha attaccato a più riprese per la vicenda doping. Con lui ci sono Carreno Busta, Opelka, Nishikori, Brooksby e Stricker nel maschile. Nel femminile invece il ranking protetto ha favorito Bencic, McNally, Grabher, Burrage, Zheng Saisai e Kovinic.