Lo spagnolo sfrutta il ritiro di Shang, il russo e il tedesco superano Auger-Aliassime e Michelsen. Sorpresa nel femminile: Swiatek out
© Getty Images
Nessun problema agli Australian Open per Carlos Alcaraz, che sfrutta il ritiro nel terzo set di Shang per volare agli ottavi. Obiettivo centrato anche da Daniil Medvedev e Alexander Zverev, che superano in tre set Auger-Aliassime e Michelsen. Sorprese nel tabellone femminile: la numero uno al Mondo Iga Swiatek saluta contro Noskova che vince 3-6, 6-3, 6-4, mentre Anna Kalinskaya elimina Sloane Stephens e sfiderà Jasmine Paolini.
TABELLONE MASCHILE
Poco più di un allenamento per Carlos Alcaraz: terzo turno agevole per lo spagnolo, che per la prima volta in carriera avanza agli ottavi di finale degli Australian Open e lo fa con il minimo sforzo. Il classe 2003, infatti, approfitta del problema alla coscia destra del suo avversario, il cinese Juncheng Shang, per avanzare. Senza infortunio, però, la sostanza non sarebbe cambiata: il numero 2 al Mondo aveva infatti vinto i primi due set con un doppio 6-1 in poco meno di un'ora di gioco e aveva già strappato il servizio nel terzo. Dopo il primo punto del secondo game, il forfait. Adesso, Carlos Alcaraz se la vedrà con Miomir Kecmanovic, che vince la maratona di quattro ore e cinque parziali con Tommy Paul: finisce 6-4, 3-6, 2-6, 7-6(7), 6-0 per il serbo.
Accede al quarto turno anche Hubert Hurkacz, che si impone in rimonta sul francese Ugo Humbert: il transalpino vince il primo set con il punteggio di 6-3, poi però il polacco la ribalta. Innanzitutto domina il secondo (6-1), poi si aggiudica il terzo al tie-break nel quale arriva un 7-4 e, infine, chiude i conti con il 6-3 del quarto. Adesso, un altro francese: continua infatti a stupire Arthur Cazaux che, dopo aver superato Rune in quattro set, ne impiega tre (6-3, 6-3, 6-1) per eliminare Griekspoor.
Pochi rischi anche per Daniil Medvedev e Alexander Zverev. Il russo domina il suo match contro Felix Auger-Aliassime, con il canadese che non riesce ad opporre resistenza: il numero 3 al Mondo non rischia come fatto nel precedente turno contro Ruusuvuori e si impone con un netto 6-3, 6-4, 6-3. Nel prossimo turno, se la vedrà con il portoghese Borges, che in quattro set elimina Dimitrov: 6(3)-7, 6-4, 6-2, 7-6(6) i parziali del successo del portoghese.
Tutto facile anche per Alexander Zverev, che travolge l'americano Michelsen capace di battagliare soltanto nel secondo set perso al tie-break (7-4): parziale combattuto in mezzo ai due 6-2 che il tedesco trova nel primo e nel terzo. Il numero 6 della classifica Atp sfiderà Cameron Norrie: il britannico elimina Casper Ruud con il punteggio di 6-4, 6(7)-7, 6-4, 6-3.
TABELLONE FEMMINILE
Sarà Anna Kalinskaya l'avversaria di Jasmine Paolini agli ottavi di finale del tabellone femminile. A sorpresa, esce dunque Sloane Stephens, che incassa la rimonta della russa dopo aver vinto comunque a fatica il primo set (10-8 al tie-break). L'americana, però, spegne la luce e incassa un pesantissimo 6-1 al secondo parziale, crollando anche al terzo dove arriva il decisivo 6-4.
In caso di passaggio del turno, una tra Paolini e Kalinskaya se la vedrà con Zheng o Dodin, che vincono i rispettivi derby. La cinese, infatti, batte la connazionale Wang con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6(8), mentre la transalpina supera 6-2, 6-4 Burel. Avanza anche Yastremska: l'ucraina stende 6-2, 2-6, 6-1 la statunitense Emma Navarro, che aveva eliminato Elisabetta Cocciaretto. La sfida sarà con Azarenka, che travolge 6-1, 7-5 Jelena Ostapenko.
Il colpo di scena di giornata arriva dalla sfida tra Swiatek e Noskova, con la ceca che elimina la numero uno al Mondo, già nel turno precedente in difficoltà contro Collins. La polacca vince 6-3 il primo set, ma la 50esima della classifica Wta non si scompone, pareggia (6-3) e poi ne approfitta nel terzo per passare dal 3-3 al 6-4. Ora, Noskova se la vedrà con Elina Svitolina: l'ucraina batte 6-2, 6-3 la svizzera Golubic.