Sorteggiato il tabellone del primo Slam. L'altoatesino esordirà contro l'olandese Van de Zandschulp e potrebbe incontrare in semifinale il numero uno del mondo
© Getty Images
Sarà l'olandese Botic Van de Zandschulp, 59° del ranking, l'avversario di Jannik Sinner al debutto agli Australian Open nel primo Slam della stagione, che scatta domenica 14 gennaio. Sulla strada dell'azzurro, reduce da una stagione strepitosa, potrebbe esserci il numero uno del mondo Novak Djokovic, campione in carica e dieci volte vincitore a Melbourne, nella stessa parte del tabellone: i due potrebbero incontrarsi in semifinale. Sorteggio con il botto per Matteo Berrettini, al rientro dopo una lunga assenza per infortunio, che esordirà contro Stefanos Tsitsipas, numero 7 del ranking. Lorenzo Musetti se la vedrà con il francese Benjamin Bonzi, Matteo Arnaldi giocherà contro la wild card Adam Waldon mentre Lorenzo Sonego affronterà il britannico Daniel Evans e in caso di vittoria potrebbe sfidare Carlos Alcaraz al secondo turno.
Ecco i match degli italiani al primo turno:
Lorenzo Musetti (26) v Benjamin Bonzi (FRA)
Matteo Berrettini v Stefanos Tsitsipas (7, GRE)
Jannik Sinner (4) Botic Van de Zandschulp (NED)
Matteo Arnaldi vs Adam Walton (AUS)
Lorenzo Sonego v Daniel Evans (GBR)
Berrettini, numero 125 e fuori dalla Top 100 dopo oltre cinque anni, è alla settima presenza con la semifinale 2022 (battuto in quattro set da Nadal, poi vincitore del titolo) come miglior risultato. Curiosamente, è stato proprio Tsitsipas l'avversario di Berrettini nel suo primo allenamento a Melbourne. Sinner è alla quinta partecipazione agli Australian Open. Con Van de Zandschulp non si sono mai incontrati. Il suo tabellone potrebbe prevedere, stando alle teste di serie, uno scontro al terzo turno contro l'argentino Sebastian Baez, un ottavo contro Karen Khachanov (che potrebbe incontrare al terzo turno sulla sua strada Frances Tiafoe), un quarto di finale contro Andrey Rublev.
Sei le azzurre al via nel tabellone femminile, quattro nella parte alta presidiata dalla regina del tennis mondiale Iga Swiatek: Sara Errani e Lucia Bronzetti sono invece state sorteggiate nella parte bassa, quella della campionessa in carica Aryna Sabalenka. Il sorteggio peggiore è toccato a Camila Giorgi, che dovrà vedersela subito con la bielorussa Viktoria Azarenka, n.22 del ranking e 18esima testa di serie. Esordirà invece contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni Elisabetta Cocciaretto. La numero uno azzurra Jasmine Paolini, n.30 del ranking e 26esima favorita del seeding, debutterà contro la russa Diana Shnaider, n.95 Wta. Una qualificata per Martina Trevisan. La veterana azzurra Sara Errani, entrata in extremis in tabellone dopo il forfait di Madison Keys, inizierà la sua avventura a Melbourne anche lei contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Infine Lucia Bronzetti, n.56 WTA, è stata sorteggiata contro l'ucraina Lsia Tsurenko, n.32 del ranking e 28esima testa di serie.