Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Tennis, Australian Open: delusione Paolini, fuori anche Musetti e Fritz. Avanti Sonego

Lo statunitense si fa rimontare da Monfils, che poi assiste all'impresa della moglie: Svitolina elimina l'azzurra. Bravo il piemontese, nulla da fare per il toscano

18 Gen 2025 - 11:08
 © Getty Images

© Getty Images

Doppia delusione azzurra agli Australian Open di tennis. La maggiore riguarda Jasmine Paolini, che nel tabellone femminile si fa rimontare e travolgere da Elina Svitolina al terzo turno: 2-6, 6-4, 6-0. Eliminato anche Lorenzo Musetti, battuto in quattro set da Ben Shelton. Avanza agli ottavi, invece, Lorenzo Sonego, che piega Fabian Marozsan per 6-7, 7-6, 6-1, 6-2. Tra i big, sconfitto a sorpresa Taylor Fritz, battuto da Gael Monfils con il punteggio di 3-6, 7-5, 7-6, 6-4. Avanzano Alex de Minaur tra gli uomini e Iga Swiatek tra le donne.

TABELLONE MASCHILE

Sorpresa nel terzo turno degli Australian Open: Taylor Fritz (4) è la nuova vittima eccellente di un'edizione semplicemente imprevedibile del torneo. Dopo Rublev (9) e Medvedev (5) saluta dunque un'altra testa di serie di spessore, che viene rimontata da Gael Monfils in 3h08'. Il veterano perde 6-3 nel primo set, poi è un rullo compressore: il momento decisivo arriva nel terzo parziale, quando il francese vince 7-1 nel tiebreak e piega la resistenza del rivale. Fritz cade col punteggio di 3-6, 7-5, 7-6, 6-4 e saluta la compagnia. Out anche Karen Khachanov (19), ko in tre set contro Alex Michelsen (6-3, 7-6, 6-2), che sfiderà Alex de Minaur (8) negli ottavi. Prosegue infatti senza intoppi il percorso del padrone di casa, che rimonta un set a Fran Cerundolo (31) e vola agli ottavi: 5-7, 7-6, 6-3, 6-3 il punteggio dopo 3h53'. Prosegue anche il sogno di Learner Tien che, a sorpresa, non risente delle cinque ore di gioco contro Medvedev (5). 

Il 19enne statunitense vince un lunghissimo tiebreak contro Moutet (12-10) e lo elimina col punteggio di 7-6, 6-3, 6-3. Il suo sfidante sarà nientemeno che Lorenzo Sonego, che piega la resistenza di Fabian Marozsan (giustiziere di Tiafoe nel turno precedente) con una prova di altissimo livello. L'azzurro perde sì il primo set al tiebreak, ma poi è un autentico rullo compressore. Il 7-6 nel secondo set manda in tilt l'ungherese, che non può nulla sul servizio e sulla strenua difesa di un Sonego che ha preso fiducia con la vittoria su Joao Fonseca: finisce 6-7, 7-6, 6-1, 6-2 per l'azzurro dopo 3h16' di gioco. Una grandissima prestazione per il piemontese, che per la quarta volta (due al Roland Garros e una a Wimbledon) centra gli ottavi di uno Slam. 

Si interrompe invece in questo turno il cammino di Lorenzo Musetti (16), che si arrende a Ben Shelton (21) dopo 2h52' in un match fortemente condizionato dallo strapotere al servizio dei contendenti. Il toscano fatica in avvio e deve anche richiedere l'intervento dei medici per dei problemi alla respirazione, in un primo set che lo vede sconfitto per 6-3, salvo poi riprendersi e ingranare la marcia. Musetti domina e vince il secondo (6-3), lotta come un leone nel terzo (perso 6-4) e porta il rivale al tiebreak nel quarto. L'azzurro riesce a rimontare dal 3-0 iniziale in questo parziale e reagisce colpo su colpo, stabilendo anche il primo vantaggio nel tiebreak prima di crollare (7-5). Avanza Shelton col punteggio di 6-3, 3-6, 6-4, 7-6 e sarà lui a sfidare Monfils, che ha fatto sfumare il possibile derby statunitense con Fritz.

© afp

© afp

TABELLONE FEMMINILE

Si interrompe il cammino di Jasmine Paolini che, dunque, non sfiderà Kudermetova negli ottavi: si esaurisce il cammino delle tenniste italiane nel tabellone femminile. La testa di serie numero quattro ha un iniziale momento di difficoltà contro Elina Svitolina (28) ma, dopo il 2-1 iniziale, rimonta e si porta sul 4-2: è una mazzata per l'ucraina, che perde 6-2 nel primo set. Nel secondo ecco la sua furibonda reazione e il 6-4 che manda in tilt l'azzurra, che esce completamente dalla partita. Nonostante un abbozzo di reazione nell'ultimo gioco, Paolini perde 6-0 e saluta gli Australian Open. Il suo torneo, dopo questa sconfitta per 2-6, 6-4, 6-0 in 1h47', si concentrerà ora sul doppio e sulla caccia al titolo con Sara Errani. Che giornata invece per Svitolina e suo marito Gael Monfils, presente nell'angolo a tifare per la moglie: entrambi hanno eliminato i numeri quattro del ranking e del seeding, Paolini e Fritz. 

Tutto semplice, invece, per Iga Swiatek, che prosegue il suo percorso netto in questi Australian Open: nessun set perso e punteggi netti, come nel 6-1, 6-0 su Emma Raducanu. La britannica cede in 1h10' e la polacca avanza agli ottavi di finale, dove sfiderà una rivale alla portata: la tedesca Lys elimina la rumena Cristian, che aveva sconfitto Bronzetti, col punteggio di 4-6, 6-3, 6-3. Nessuna difficoltà anche per Elena Rybakina (6), col 6-3, 6-4 sull'ucraina Yastremska (32), mentre scatta l'eliminazione a sorpresa per Beatriz Haddad Maia. La brasiliana, testa di serie numero 15, si fa sorprendere da Kudermetova (6-4, 6-2). Duello molto intrigante, negli ottavi, tra Emma Navarro (8) e Daria Kasatkina (9): la statunitense ha la meglio su Ons Jabeur in tre set (6-4, 3-6, 7-5), la russa sconfigge Putintseva (24) col punteggio di 7-5, 6-1. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri