In caso di vittoria l'altoatesino diventerebbe il primo italiano a vincere tre Slam. Il tedesco ha perso due finali su due
© Getty Images
È rimasto solo Alexander Zverev tra Jannik Sinner e il bis agli Australian Open vinti per la prima volta un anno fa. Vincendo il match contro il tedesco (ore 9.30 l'inizio dell'incontro), il fuoriclasse altoatesino diventerebbe il primo italiano a conquistare tre Slam, staccando Nicola Pietrangeli fermo a due grazie ai successi al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. A Melbourne una finale tra le prime due teste di serie non si vedeva dal 2019, quando si affrontarono Novak Djokovic e Rafa Nadal. I precedenti dicono 4-2 per il tedesco, ma Jannik è il grande favorito, non solo perché campione uscente. Il numero 1 al mondo non perde dal 2 ottobre 2024 (sconfitto in finale da Carlos Alcaraz a Pechino) e ha vinto i successivi 20 match lasciando per strada solo 3 set (due qui in Australia contro Schoolkate e Rune). Alla vigilia, Sinner ha scelto di allenarsi ancora sui campi indoor del National Tennis Center con uno sparring partner australiano, scelto da Darren Cahill. Zverev, invece, ha preferito la Margaret Court Arena.
Il torneo di Sinner è stato un crescendo e il suo gioco è migliorato turno dopo turno. La grande forza mentale e la risposta sono le sue armi principali contro Zverev, che va alla caccia del primo Slam in carriera dopo le sconfitte nelle precedenti due finali (2020 contro Thiem agli Us Open e 2024 contro Alcaraz al Roland Garros). Anche il 27enne tedesco ha lasciato per strada due set a Melbourne contro Humbert e Paul, in quattro sfide non ha mai battuto un numero 1 negli Slam, ma avrà il grande vantaggio di avere praticamente riposato in semifinale, dove ha approfittato del ritiro di Djokovic dopo la vittoria del primo parziale per 7-6. Il servizio e il rovescio sono i suoi colpi più letali, quelli con cui proverà a mettere in difficoltà Sinner.
La tensione per la posta in palio è ai massimi livelli e la forza mentale probabilmente sarà più decisiva dei singoli colpi. E sotto questo punto di vista, Sinner è nettamente migliore del suo rivale. Lo stesso Zverev sono mesi che ripete come la grande forza di Jannik sia nella capacità di rimanere freddo sui punti che contano, quei piccoli dettagli che in una finale fanno tutta la differenza del mondo. Il numero 2 al mondo dal punto di vista mentale ha palesato diverse lacune e il fatto di essere arrivato a 27 anni senza ancora mai vinto uno Slam è una macigno nella sua mente.
I PRECEDENTI: CONDUCE ZVEREV 4-2
2024 - Cincinnati (SF): Sinner b. Zverev 7-6, 5-7, 7-6
2023 - US Open (R16): Zverev b. Sinner 6-4, 3-6, 6-2, 4-6, 6-3
2022 - Monte-Carlo (QF): Zverev b. Sinner 5-7, 6-3, 7-6
2021 - US Open (R16): Zverev b. Sinner 6-4, 6-4, 7-6
2020 - Cologne 2 (SF): Zverev b. Sinner 7-6, 6-3
2020 - Roland Garros (R16): Sinner b. Zverev 6-3, 6-3, 4-6, 6-3