© Getty Images
© Getty Images
Il torinese si impone in tre set, ora sfida l'americano. De Minaur sarà l'avversario di Sinner
© Getty Images
© Getty Images
L'Italia porta due tennisti ai quarti di finale degli Australian Open 2025: dopo Sinner, infatti, anche Lorenzo Sonego centra il passaggio del turno. Il torinese supera 6-3, 6-2, 3-6, 6-1 l'americano Learner Tien e se la vedrà con Shelton, che avanza dopo il ritiro di Monfils. A sfidare Sinner, invece, sarà Alex de Minaur: 6-0, 7-6(5), 6-3 a Michelsen. Nel tabellone femminile, vincono Keys, Svitolina, Navarro e Swiatek.
TABELLONE MASCHILE
Per la prima volta in carriera, Lorenzo Sonego raggiunge i quarti di finale di uno Slam: lo fa agli Australian Open 2025 dopo il successo in quattro set in un match tutt'altro che scontato, quello con Learner Tien che al secondo turno aveva eliminato Daniil Medvedev regalando la più grande sorpresa, fin qui, di Melbourne. Servono due ore e 25 minuti di gioco al torinese, che parte forte e si prende il 2-0 nel conto dei set spinto soprattutto dal suo servizio (20 ace in tutto il match). Nel primo parziale vola subito sul 3-0, anche se nel lunghissimo game del 5-3 si ritrova ad annullare due palle break prima di portarsi in vantaggio, ma dopo ben cinque set point. Il secondo va ancora meglio: doppio break per volare sul 3-1 prima e sul 6-2 poi.
L'americano, però, fa capire perché è riuscito a eliminare Medvedev e rientra in partita con le unghie e con i denti: in avvio di terzo set strappa il servizio, poi annulla quattro palle break e difende il vantaggio ottenuto, imponendosi 6-3 e riaprendo tutto. O almeno così sembra, perché il quarto set è il migliore per Sonego, che può addirittura andare sul 4-0, ma riesce comunque a mettere a segno un doppio break e chiudere sul 6-1 al primo match point a disposizione. Si tratta del miglior risultato in uno Slam per il torinese, che tiene addirittura vivo il sogno di un Derby tutto italiano in semifinale. Passando il prossimo turno, infatti, potrebbe ritrovarsi di fronte proprio Jannik Sinner.
"È incredibile, sono emozionato - ha detto Sonego -. È stata una partita difficile nonostante i problemi di Tien, ma sono felice di aver raggiunto i quarti di finale Slam per la prima volta. Essere qui è speciale. Questa settimana ho giocato bene e ho provato a godermi ogni momento in campo".
Gli avversari di Sinner e Sonego saranno rispettivamente de Minaur e Shelton. L'australiano e l'altoatesino si ritroveranno nemmeno tre mesi dopo le Atp Finals e due dopo la Coppa Davis, con il numero 8 al Mondo che travolge l'americano Michelsen. Nel primo set non c'è assolutamente storia, mentre nel secondo si arriva almeno al tie-break, vinto comunque 7-5 da de Minaur, che poi chiude i conti nel terzo: finisce 6-0, 7-6(5), 6-3. A sfidare Sonego, invece, sarà Shelton, visto che Monfils, dopo tre set durati tre ore e tutti finiti al tie-break, deve ritirarsi e lasciare spazio al ventesimo della classifica Atp. E ora, l'Italia sogna il Derby in semifinale.
TABELLONE FEMMINILE
Il terzo quarto di finale del tabellone femminile degli Australian Open vedrà affrontarsi Madison Keys ed Elina Svitolina. L'americana riesce a eliminare la kazaka Elena Rybakina vincendo al terzo set: 6-3, 1-6, 6-3. L'ucraina, invece, dà seguito al successo ottenuto contro la nostra Jasmine Paolini travolgendo la russa Veronika Kudermetova: finisce 6-4, 6-1. Per la statunitense è la prima volta nei quarti di Melbourne, mentre Svitolina aveva già raggiunto questo risultato nel 2018 e nel 2019.
Prosegue la marcia di Iga Swiatek, che sembra non avere tentennamenti nel suo percorso agli Australian Open: la numero 2 al Mondo avanza e raggiunge i quarti di finale, ma soprattutto lo fa dominando anche contro la tedesca Lys alla quale lascia appena un game, visto che finisce 6-0, 6-1. La polacca se la vedrà con Emma Navarro, la terza americana tra le otto che si contenderanno il primo Slam dell'anno: battuta 6-4, 5-7, 7-5 la russa Daria Kasatkina.