Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Impresa Berrettini all'ATP 500 di Doha: il romano sconfigge Djokovic al primo turno

Il tennista capitolino si è imposto per 7-6 6-2 nella sfida contro il 37enne di Belgrado

di Marco Cangelli
18 Feb 2025 - 19:58
 © Getty Images

© Getty Images

Matteo Berrettini punta ad avere un 2025 vincente e la dimostrazione è arrivata al primo turno dell'ATP 500 di Doha dove l'azzurro si è sbarazzato di Novak Djokovic. Il 28enne romano ha sconfitto per 7-6 6-2 il fuoriclasse serbo compiendo una vera e propria impresa a pochi giorni dalla squalifica del connazionale Jannik Sinner. Un successo importante per il tennis italiano e per Berrettini che, dopo la brutta sconfitta a Rotterdam, ora ritroverà al secondo turno l'olandese Tallon Griekspoor

Primo set favorevole per il tennista romano che ha subito imposto il proprio servizio potente, ma soprattutto è andato vicino al break al quinto game trovandosi avanti 40-0 prima di subire la rimonta di Djokovic. Complice qualche errore in risposta lungo-linea, il 37enne di Belgrado ha avuto a disposizione subito dopo due palle per fuggire via, tuttavia Berrettini non si è fatto tremare il braccio e, grazie a due ace, è riuscito a mantenere il turno di battuta. La sfida si è quindi prolungata fra servizi a zero e colpi vincenti da ambo le parti sino al tie-break dove l'azzurro ha saputo imporsi per 7-6 presentandosi alla seconda parte di gioco nel migliore dei modi. 

La tendenza si è ripetuta anche nel set successivo dove Berrettini, bravo a non farsi intimorire da alcuni errori gratuiti, ma soprattutto facendo forza sulla proverbiale potenza rimontando nel secondo game dal 15-40 e prendendosi nuovamente il break con il dritto. Questa situazione ha esaltato il tennista capitolino che al settimo game ha saputo ribaltare la questione sotto 0-30 e prendersi così il punto decisivo per chiudere con un altro break sul 6-2. 

"VITTORIA CHE ASPETTAVO DA ANNI"

"Battere Novak è una delle cose che aspiravo a fare da anni. Ho giocato contro di lui in alcuni dei più grandi tornei del mondo, è stato un onore condividere il campo con lui anche se mi sarebbe piaciuto vincere almeno una di quelle partite. Nole è un campione, è sempre pronto a rientrare e avete visto cosa è successo sul primo match point. In quei momenti devi solo pensare a vincere il prossimo punto ed è quello che ho fatto". Così un Matteo Berrettini colmo di gioia ha commentato la sua prima vittoria in carriera contro Novak Djokovic, la decima su un Top 10. "Ho lavorato molto duro per tornare qui e a questo livello, tutto il lavoro fatto negli ultimi mesi ha pagato, oggi si è visto. Mi mancava solo giocare match, soprattutto come questo. E la cosa più importante è che mi sono goduto ogni momento".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri