Il 23enne di Carrara si è imposto per 6-3 6-3 e ora lo attende il campione uscente Stefanos Tsitsipas
di Marco Cangelli© afp
Derby a senso unico per gli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo con Lorenzo Musetti che si porta a casa la sfida contro Matteo Berrettini. Il 23enne di Carrara si è imposto per 6-3 6-3 dimostrando di esser nettamente più scaltro del capitolino romano accedendo così ai quarti di finale.
In grado di sfruttare i copiosi errori in risposta sul dritto da parte di Berrettini e i problemi al piede emersi nel finale, Musetti si è aggiudicato una vittoria importante in chiave classifica ATP che gli consentirà di scalare virtualmente sino alla posizione numero 14 del mondo. Il toscano affronterà ora per un posto in semifinale il greco Stefanos Tsitsipas: il campione uscente ha travolto con un duplice 6-1 il portoghese Nuno Borges.
"È stata una partita stressante dal punto di vista nervoso, sono stato bravo ad avere i nervi saldi fino alla fine. Se lasciavo qualcosa Matteo se lo sarebbe preso - ha detto Musetti dopo la vittoria - È difficile essere amici e compagni di squadra. Viviamo tutti e due a Montecarlo, il pubblico era diviso a meta. È stata una delle sfide più difficili per me della stagione, sono grato di essere uscito vincitore". Musetti scala un posto in classifica generale e si avvicina sempre di più alla top ten. "Non voglio pensarci, voglio concentrarmi solo sulla prossima partita, voglio apprezzare il momento andando a prendermi un'altra chance domani".