L'81enne John Dyson, uno dei massimi esperti della giurisprudenza inglese, sarà nel collegio arbitrale del Tas che dovrà esaminare il ricorso della Wada
© Getty Images
La difesa di Jannik Sinner non ha nominato Jeffrey Benz come era stato ipotizzato nei giorni scorsi, ma Lord John Dyson, ex giudice della Corte Suprema inglese, come arbitro di parte che sederà nel collegio arbitrale del Tas, il Tribunale Arbitrale dello Sport chiamato a esaminare il ricorso della Wada contro l'assoluzione del tennista azzurro per il 'Caso Clostebol'. Lo riporta Sky Sport.
Si completa quindi il pool di giudici che seguirà l'udienza tra il 16 e 17 aprile e poi dovrà esprimere una sentenza. Oltre a Dyson dovranno concordare una decisione il presidente Jacques Radoux, ex tennista lussenburghese, nominato dal Tas, e l'israeliano Ken Lalo, nominato dalla Wada.
Lord Dyson, 81 anni, ha avuto una prestigiosa carriera: giudice di Corte d’Appello di Inghilterra e Galles dal 2001, giudice della Corte Suprema dal 2010 al 2012, è stato Presidente della Corte d’Appello e consulente del Dipartimento Cultura, Media e Sport del governo del Regno Unito. Il giurista è uno dei massimi esperti della giurisprudenza inglese e questo è positivo per Sinner e il suo ricorso: il regolamento antidoping del tennis deve essere compatibile e conforme con il codice Wada, ma come spesso avviene per molte altre istituzioni sportive e federazioni, è un regolamento adottato nell'ambito del diritto inglese.