Grazie alle cadute di Zverev e Alcaraz, Jannik rimarrà numero 1 almeno fino a Montecarlo. E nel frattempo il movimento dietro di lui continua a crescere...
Nonostante tutto, il cielo sul mondo del tennis è sempre più blu. O forse sarebbe meglio dire azzurro. Sì, perché dalla pubblicazione della classifica Atp aggiornata arrivano solo ottime notizie: l'Italia è la nazione con più giocatori tra i primi 40 del mondo, insieme agli Stati Uniti. A guidare la compagine azzurra è ovviamente sempre Jannik Sinner che, nonostante la squalifica di tre mesi per il caso Clostebol, è sicuro di rimanere numero 1 del mondo almeno fino al Masters 1000 di Monte-Carlo grazie alle cadute di Alcaraz e Zverev, rispettivamente nei tornei di Doha e Rio: lo spganolo e il tedesco erano gli unici due giocatori che potevano insidiare la prima posizione del ranking.
Il numero 2 azzurro resta Lorenzo Musetti (17), che sarà costretto a saltare anche il torneo di Acapulco per infortunio (al suo posto è stato ripescato come lucky loser Mattia Bellucci): "Ciao a tutti volevo aggiornarvi che purtroppo mi devo ritirare da Acapulco. Speravo di tornare e poter giocare, ma ho bisogno di più tempo", questo l'annuncio sui profili social del tennista di Carrara. Altre buone notizia arrivano da Matteo Berrettini che, grazie al quarto di finale a Doha, è rientrato in Top 30 (30, +5). Seguono Matteo Arnaldi (33, +1), Lorenzo Sonego (35, +1) e Flavio Cobolli (39, +1).
Tra le donne azzurre nella classifica Wta, Jasmine Paolini è sempre la prima delle italiane ma, anche a causa del ritiro per infortunio nel torneo di Dubai, scivola indietro di due posti ed è ora sesta. Alle sue spalle perdono sette posizioni Bronzetti (n.62) e quattordici Cocciaretto (n.71). Top ten immobile con Aryna Sabalenka sempre prima davanti a Swiatek anche se con un vantaggio maggiore: sul terzo gradino del podio c'è Coco Gauff. "New entry" in top ten la "baby" Andreeva.