Gli Azzurri campioni in carica cominceranno a difendere il titolo dal 10 al 15 settembre a Bologna
© Getty Images
Saranno Olanda, Belgio e Brasile le avversarie dell'Italia nella fase a gironi della Coppa Davis 2024. È questo l'esito del sorteggio svolto negli uffici dell'ITF a Londra, con l'Italia di Filippo Volandri, reduce dallo storico trionfo di Malaga dello scorso novembre, pronta a tornare in campo dal 10 al 15 settembre all'Unipol Arena di Bologna. Un girone alla portata di Sinner e compagni che puntano alle Final Eight in programma dal 19 al 24 novembre a Malaga.
L'Italtennis ritrova l'Olanda di Griekspoor e Van de Zandschulp, battuta lo scorso anno nei quarti di finale a Malaga. Poi sfiderà il Brasile dopo 31 anni (l'ultimo confronto nel 1993, vinto 4-1 a Modena) e il Belgio dopo 7 anni (nel 2017 gli azzurri persero 3-2 nei quarti a Charleroi).
COPPA DAVIS 2024: TUTTI I GIRONI
Girone A (Bologna): Italia, Olanda, Belgio, Brasile
Girone B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna
Girone C (Zhuhai): Germania, Stati Uniti, Slovacchia, Cile
Girone D (Manchester): Canada, Finlandia, Gran Bretagna, Argentina
DATE E REGOLAMENTO
La fase a gironi si giocherà dal 10 al 15 settembre in quattro città: Bologna (Italia), Manchester (Gran Bretagna), Valencia (Spagna) e Zhuhai (Cina). La formula prevede per ogni sfida la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre. Le prime due classificate di ogni raggruppamento di qualificheranno alle finali, in programma dal 19 al 24 novembre a Malaga con tabellone a eliminazione diretta. Il sorteggio della Final 8 di Malaga verrà effettuato a settembre.
VOLANDRI: "GIOCARE A BOLOGNA SARA' UN VANTAGGIO"
"Giocare a Bologna sarà un vantaggio". Il capitano dell'Italia di Coppa Davis, Filippo Volandri, commenta così il sorteggio dei gironi di Davis Cup
Finals. "La qualità delle squadre che arrivano al round robin credo sia la più alta che mi ricordi. Noi abbiamo l'Olanda che abbiamo battuto a Malaga al doppio di spareggio, ed è forse la squadra più da temere del nostro girone. Ma attenzione anche a Belgio e Brasile - ha detto a Supertennis Volandri, che è a Miami per seguire gli azzurri impegnati nel secondo Masters 1000 della stagione -. Non vedo l'ora di essere a Bologna".