Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Coppa Davis, Berrettini vince la maratona con Kokkinakis e porta in vantaggio l'Italia

Il 28enne romano ha sconfitto l'oceanico per 6-7 6-3 7-5 

di Marco Cangelli
23 Nov 2024 - 16:22
1 di 24
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Matteo Berrettini soffre, rischia di sbandare, ma alla fine regala all’Italia il primo punto nella semifinale di Coppa Davis contro l’Australia. Il 28enne romano rimonta Thanasi Kokkinakis sconfiggendolo per 6-7 6-3 7-5 al termine di quasi tre ore di un match carico di errore. Questa vittoria permette a Jannik Sinner di affrontare con tranquillità Alex De Minaur per puntare alla finale.

 GAMESET
MATTEO BERRETTINI (ITALIA)72
THANASI KOKKINAKIS (AUSTRALIA)51

LA CRONACA

TERZO SET

7-5 Berrettini a quel punto non vuole lasciare più nulla all'avversario difendendosi alla perfezione e costringendo Kokkinakis all'errore. Con l'ace chiude la sfida e regala il primo punto all'Italia. 

6-5 Kokkinakis picchia duro, ma Berrettini inserisce un taglio molto basso che gli consente di riportarsi sul 15-15. Il colpo destabilizza l'australiano che sbaglia in risposta e permette all'azzurro di andare sul 30-15. L'italiano continua a colpire preciso di dritto trovando l'angolo per il 40-15 che gli regala due palle break tramutate subito alla prima occasione. 

5-5 Berrettini torna a costruire il punto con tranquillità tornando a usfruire del servizio e riportandosi sul 30-0. Kokkinakis però lo insidia immediatamente con colpi più leggeri che lo riportano sul 30-15, ma Berrettini si avvicina nuovamente al quinto punto del set. Un errore di posizione gli costa il 40-30 prima di allungare la sfida con un ace. 

4-5 Berrettini si difende alla perfezione riuscendo così a cacciar indietro tutti gli attacchi di Kokkinakis e andare subito sullo 0-30. L'italiano sbaglia però un passante in contropiede, inviato in corridoio, che permette all'avversario di rientrare grazie a un colpo in campo per pochi centimetri. Kokkinakis sistema tutto al servizio e si riporta in vantaggio. 

4-4 Berrettini torna a schiacciare al servizio, ma sul 30-0 subisce una risposta profonda di Kokkinakis che non può nulla sul dritto al volo dell'azzurro. Con un diagonale preciso l'azzurro mette in difficoltà lo sfidante e si porta a casa il pari. 

3-4 Un po' di sfortuna costringe Berrettini a esser sotto per 0-30, tuttavia l'italiano combatte per il punto che lo porta sul 30-15 a seguito di una serie di colpi profondi. Ciò non basta per impensierire Kokkinakis che va sul 40-15, ma fa un pasticcio sullo schiaffo al volo. A quel punto il diagonale di Berrettini esce di poco e concede il punto all'australiano. 

3-3 Due errori di misura per Berrettini in apertura che consentono a Kokkinakis di andar sullo 0-30, ma un ace e due prime vincenti riportano l'azzurro davanti. A rete l'oceanico si riporta sul 40-40. Un diagonale rimasto dentro per pochi centimetri concede il vantaggio a Berrettini, ma a rete il nastro concede nuovamente il pari a Kokkinakis che torna subito dopo a sbagliare ritornando così sul pareggio. 

2-3 Berrettini si prende il primo punto con un rovescio ben cucinato, tuttavia Kokkinakis inserisce due ace che gli permettono di riportarsi avanti. L'australiano costringe l'azzurro a forzare con la mano tanto da rispondere in rete prima del terzo ace consecutivo dell'oceanico. 

2-2 Berrettini non vuole lasciare nulla al caso e, con le palle nuove, prima mette a segno un rovescio con una mano di contrabalzo, poi infila due prime consecutive per chiudere così il game a zero.

1-2 Stavolta Kokkinakis torna a dominare il gioco come visto a lungo nel primo set tanto da spingere spesso le risposte di Berrettini in rete e prendersi il punto a zero. 

1-1 Berrettini non lascia praticamente nulla a Kokkinakis se si eccettua di un dritto, frutto dello spazio rimasto sguarnito a causa dei movimenti dell'azzurro. Ciò però riporta il romano sul pareggio.

0-1 Kokkinakis sembra pagare la perdita del set non calcolando al meglio le misure delle risposte e permettendo a Berrettini di prendersi altre due palle break. L'australiano non ci sta e con due colpi di dritto si riporta sul 40-40. L'oceanico non è precisissimo al servizio, ma si porta a casa comunque il punto.

SECONDO SET

6-3 Berrettini sembra aver trovato smalto e, fra prime vincenti e ace, si porta a casa il set con un game a zero.

5-3 Berrettini riesce a interrompere la lunga fila di punti vincenti per il giocatore che serve riuscendo a spingere Kokkinakis fuori dal campo. L'australiano torna però subito a comandare sino a che Berrettini tira fuori dal cilindro uno slice che manda in confusione l'avversario. L'oceanico sembra perdere un po' di concentrazione e, a fronte dei rovesci del romano, commette una serie di errori che allungano il game. Berrettini si ritrova quindi una palla break sulla racchetta, ma la spreca sbagliando in risposta. Il capitolino non sbaglia più però e si prende al secondo tentativo il break. 

4-3 Si continua con i turni di servizio a rimanere costanti con Berrettini che si porta a casa ancora la sfida a zero dovendo spesso ricorrere alla seconda. 

3-3 Kokkinakis si conferma più brillante di Berrettini sorprendendolo per l'ennesima volta in diagonale non appena lo scambio prende velocità e poi inserendo il nono ace della sfida. Con totale calma trova il 40-0 entrando nel campo e chiudendo la questione con un dritto lungolinea nonostante un nastro sfavorevole. 

3-2 Berrettini continua a salvarsi grazie al servizio che lo vede portarsi a casa a zero il punto senza consentire a Kokkinakis di scambiare.

2-2 Continua la difficoltà di Berrettini quando avanza nel campo, con Kokkinakis che colpisce perfettamente di dritto. L'azzurro fatica a rispondere e concede a zero il punto. 

2-1 La fatica inizia a farsi sentire sulle gambe di Berrettini che fatica a trovare la prima e deve affidarsi a un po' di fortuna per avere la meglio su Kokkinakis prima grazie a un dritto di poco fuori dell'australiano, poi per via di un dritto rimasto in campo per poco. L'australiano rimonta quindi sul 40-40 anticipando l'azzurro, sempre più compassato nei movimenti. Berrettini annulla allora a quel punto una palla break con la prima trovando così la palla del 2-1. 

1-1 Kokkinakis restituisce il favore a Berrettini colpendo in maniera profonda sul servizio e pareggiando i conti a zero. 

1-0 Berrettini si ritrova e si porta a casa il primo punto a zero grazie a un turno di servizio impeccabile. 

PRIMO SET

6-7 Mini-break in apertura per Kokkinakis che continua a costringere Berrettini sulla difensiva, facendolo correre lungo il campo. L'azzurro dimezza lo svantaggio sul servizio, ma l'australiano è implacabile al servizio tanto da portarsi sul 3-1 con un ace. Il back di Berrettini è però debole e questo inganna Kokkinakis che getta una risposta in corridoio. Il romano non si arrende e mette subito in campo una prima vincente e l'ennesimo ace della sfida riportandosi avanti sul 4-3. L'australiano forza sulla seconda e compie il quarto doppio fallo che consente a Berrettini di prendersi il mini-break. L'atleta aussie però recupera subito grazie a un lungo-linea fortunato di Kokkinakis che si riporta sul 6-6. L'azzurro sbaglia sul dritto e perde il set. 

6-6 Berrettini rischia sbagliando il primo colpo e poi trovandosi costretto a una strenua difesa senza risultato. Arrivano però due prime vincenti che riportano l'azzurro sul 30-30 prima di riportarsi in vantaggio con un dritto preciso. Lo scambio torna però ad allungarsi e Kokkinakis riesce a costringere il tennista capitolino al doppio errore tanto da prendersi la possibilità di un break, prontamente trasformata. 

6-5 Berrettini costringe prima Kokkinakis a un doppio fallo e poi spinge uno slice profondo che lo avvicinano al break. Sul 15-30 l'azzurro lascia sfogare l'avversario con il dritto prima di castigarlo con il suo colpo preferito prendendosi la quinta palla break, stavolta trasformata per un dritto sbagliato di Kokkinakis.

5-5 Prosegue ancora il momento favorevole per Kokkinakis che si porta subito avanti prima di esser rimontato da Berrettini, bravo al servizio. L'azzurro però viene ingannato dal nastro e si ritrova 30-30. L'ace riporta avanti Berrettini, ma quando scende a rete, Kokkinakis lo inganna con il passante. Forzando con la prima, il romano torna sotto e si porta sul pareggio. 

4-5 Kokkinakis prova a difendersi con il servizio, ma Berrettini mette pressione quando parte lo scambio riuscendo a imporsi sull'avversario. L'australiano commette un doppio fallo e concede così la quarta palla break all'italiano, sfumata per pochi centimetri. L'oceanico ritrova però la prima e si porta a un passo dalla vittoria del set. 

4-4 Berrettini concede in apertura non chiudendo la porta su una volée a rete, tuttavia ritrova subito la prima per riportarsi in vantaggio. L'azzurro concede qualcosa in più, ma non appena accelera il ritmo, si porta a casa il punto. 

3-4 Brutto inizio per Kokkinakis che prima commette un doppio fallo e poi infila un dritto in corridoio con Berrettini lontano dal campo. Sul 0-30 l'australiano prova quindi ad allungare lo scambio, ma il romano prende in mano il gioco e si avvicina a rete costringendo l'avversario a inviare il dritto all'esterno e concedendo così tre palle break a Berrettini. L'azzurro spreca però malamente la prima e viene infilato da un ace nella seconda. Kokkinakis torna quindi a spingere completando così la rimonta. 

3-3 Berrettini fatica al servizio dovendosi affidare alla seconda, tuttavia l'azzurro prima trova un colpo lungo dell'australiano, poi mette in campo un ottimo lungolinea. Sul 30-0 il romano torna a colpire profondo e si porta a casa il game a zero. 

2-3 Berrettini prova a scappare sfruttando un errore di Kokkinakis in risposta, ma soprattutto sfoderando il suo proverbiale dritto non appena si allunga lo scambio. L'australiano trova però due ace che pareggiano i conti e che lo accompagnano al terzo punto della partita. 

2-2 Berrettini continua a esser ingiocabile al servizio portandosi velocemente sul 40-0. Con l'unica seconda del game, Kokkinakis riesce ad accorciare, ma il romano chiude imponendosi sotto rete. 

1-2 Kokkinakis è costretto ad affidarsi alla seconda di servizio, riuscendo però a spingere Berrettini a una serie di errori gratuiti. Questo gli consente di riportarsi al servizio nonostante la sbavatura sull'unica vera risposta dell'azzurro. 

1-1 Berrettini è un cecchino al servizio e si porta a casa il primo punto della sfida a zero grazie a due ace e due punti diretti.

0-1 Kokkinakis difende molto bene il turno di battuta mettendo a segno un ace e due punti diretti. Berrettini cerca il dritto, tuttavia l'azzurro deve ancora alzare i giri del motore. 

BERRETTINI-KOKKINAKIS, INIZIA IL RISCALDAMENTO

Dopo gli inni, è il momento del sorteggio, vinto da Berrettini che lascia la battuta all'avversario. Inizia così il riscaldamento per i due giocatori

ITALIA-AUSTRALIA, SQUADRE IN CAMPO PER GLI INNI

Inizia la fase di preparazione per la semifinale di Coppa Davis fra Italia e Australia. Le due nazionali sono scese in campo per il rito degli inni

LE SCELTE DEI CAPITANI: L'ITALIA PUNTA SU BERRETTINI E SINNER, L'AUSTRALIA SI AFFIDA A KOKKINAKIS E DE MINAUR

Tutto confermato in casa Italia con Matteo Berrettini e Jannik Sinner che affronteranno i due singolari, mentre in caso di doppio scenderanno in campo Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Per l'Australia Thanasi Kokkinakis vince il ballottaggio con Alexey Popyrin, mentre sono stati confermati Alex De Minaur e il doppio composto da Matthew Ebden e Jordan Thompson. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri