Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Coppa Davis: Sinner guida il quintetto azzurro per Bologna

Con l'altoatesino, anche Berrettini, Musetti, Fognini e Bolelli. Si gioca dal 12 al 17 settembre

14 Ago 2023 - 15:59

Il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha diramato la lista dei tennisti azzurri convocati per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023, in programma sul campo della ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno, Bologna, dal 12 al 17 settembre 2023. A guidare il quintetto azzurro nelle sfide contro Canada, Cile e Svezia (le prime due si qualificano per le Final Eight) ci sarà il fresco trionfatore di Toronto, Jannik Sinner, che torna dopo aver saltato le Finals della passata edizione per un infortunio alla mano destra patito a Parigi-Bercy. Con l'altoatesino anche Berrettini, Bolelli, Fognini e Musetti, per una squadra che sogna di portare a casa il trofeo.

Le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per le Final 8 in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre 2023.

“Siamo sempre più vicini a questo importantissimo appuntamento con la Coppa Davis a Bologna. Ormai, poco meno di un mese ci separa dall’esordio contro il Canada nella fase a gironi delle Finals 2023. Il quintetto che rappresenterà l’Italia sarà composto da Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner - ha spiegato il capitano Volandri -. Avrei voluto avere la possibilità di portare sei giocatori perché Lorenzo Sonego fa parte a tutti gli effetti della squadra ma le regole impongono di portarne soltanto cinque. Sono davvero soddisfatto di quanto i ragazzi stanno facendo in questo momento, delle prestazioni che stanno offrendo sul cemento nordamericano. Abbiamo ancora un po’ di tempo per arrivare al 100% della forma e tutti si stanno impegnando al massimo in questo senso. Il nostro è un girone complicato ma ci faremo trovare pronti: il nostro obiettivo è quello di centrare nuovamente la qualificazione alle Finals di Malaga”.

IL PROGRAMMA DI GIOCO
L’Italia, inserita nel Gruppo A, esordirà mercoledì 13 settembre alle ore 15 contro i campioni in carica del Canada; tornerà quindi in campo venerdì 15 alle ore 15 con il Cile e domenica 17, sempre alle 15, contro la Svezia.

Martedì 12 settembre, ore 15: Svezia vs Cile
Mercoledì 13 settembre, ore 15: Canada vs Italia
Giovedì 14 settembre, ore 15: Canada vs Svezia
Venerdì 15 settembre, ore 15: Italia vs Cile
Sabato 16 settembre, ore 15: Canada vs Cile
Domenica 17 settembre, ore 15: Italia vs Svezia

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri