Il torinese ha battuto per 6-4 7-6 il serbo Kecmanović, mentre l'italo-argentino ha sconfitto per 6-4 6-4 il francese Halys. Il ligure invece ha superato Coric in rimonta
di Marco Cangelli© afp
Il Masters 1000 di Madrid sorride al tennis italiano che vede le vittorie all'esordio di Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi. Il 29enne torinese è tornato al successo oltre un mese superando per 6-4 7-6 il serbo Miomir Kecmanović, mentre l'italo-argentino si è imposto con un doppio 6-4 sul francese Quentin Halys. Il ligure invece ha battuto in rimonta Borna Coric 4-6, 6-4, 7-5.
Sonego ha vissuto una partita dal doppio volto dovendo subito difendere una palla break rifacendosi al terzo game e strappando il servizio al serbo. Il piemontese ha provato a scappare via nel match, tuttavia Kecmanović è riuscito a cancellare ben quattro palle break, addirittura sfiorando la possibilità di pareggiare i conti. Sonego non ha perso la concentrazione e ha chiuso il primo set sul 6-4.
Discorso diverso invece per il secondo gioco con Kecmanović che ha saputo annullare tre palle break complice tre errori di dritto di Sonego. L'italiano si è però ritrovato ad annullare due palle break nel game successivo così come nei turni successivi di servizio, tuttavia Sonego si è dimostrato particolarmente combattivo arrivando al tie-break vinto per 7-5.
Per Darderi percorso decisamente più agevole con il 22enne di Villa Gesell che ha strappato la battuta alla prima occasione venendo pareggiato però sul 4-3 con servizio a proprio vantaggio. Halys non ha saputo mantenere i nervi saldi perdendo immediatamente il servizio e consegnando a Darderi il successo nel primo set.
Molto più tranquillo il secondo set per il giocatore di origine sudamericana che ha saputo attaccare sul 2-2 30-30, riuscendo a prendersi il break decisivo e contenendo il francese sino a conquistare il segmento di gioco per 6-4. Sonego affronterà ora al secondo turno l'australiano Alex De Minaur, mentre Darderi avrà di fronte l'americano Frances Tiafoe.
Il tripudio italiano a Madrid è stato chiuso nel tardo pomeriggio da Matteo Arnaldi: il tennista ligure avanza al secondo turno battendo in rimonta il croato Borna Coric in due ore e 46' di gioco con il punteggio di 4-6, 6-4, 7-5. L'azzurro, numero 44 del ranking mondiale, si regala un secondo turno contro una leggenda del calibro di Novak Djokovic.