Tennis, la Coppa Davis è del Canada: festa grande a Malaga
© Getty Images
© Getty Images
Lo storico maestro dei campioni aveva 91 anni e da tempo era malato
© Getty Images
Il tennis piange Nick Bollettieri, storico maestro dei campioni, specialmente statunitensi: tra questi leggende come André Agassi e Pete Sampras, Serena Williams e Maria Sharapova. Bollettieri, da tempo malato, aveva 91 anni. Già nelle scorse settimane si era diffusa sui social la notizia della morte del grande allenatore, che era stata poi smentita.
La conferma della scomparsa arriva dai social di diversi tennisti che lo piangono, tra i quali anche il tedesco Tommy Haas, uno dei primi a dare il suo saluto a Bollettieri ed ex numero 2 del mondo. "Grazie per il tuo tempo, conoscenza, impegno, competenza, la disponibilità a condividere le tue capacita', il tuo interesse personale nel farmi da mentore e per avermi dato la migliore opportunità di seguire i miei sogni. Eri un sognatore e un uomo d'azione, e un pioniere nel nostro sport, davvero unico nel suo genere", le sue parole.
Di origini italiane, Bollettieri nacque nel 1931 a Pelham, nello Stato di New York. Dopo diverse attività sempre legate al mondo del tennis, nel 1978 fondò la sua Accademia, dove si sono allenate anche due importanti giocatrici italiane, Raffaele Reggi e Sara Errani.
Bollettieri ha rivoluzionato il tennis, ideando il "corri e tira" oggi diventato lo stile di gioco imperante e introducendo nell'allenamento la cura maniacale della preparazione fisica e il rispetto assoluto della disciplina, entrambi mutuati dalla sua esperienza militare come Marine. Talento, tecnica, preparazione fisica, psicologica. Nulla viene lasciato al caso: sveglia alle 4.45, allenamenti fino alle 11.30 e poi ancora fino alle 17. A fine giornata, il relax consiste in qualche buca di golf. Agassi gli regalera' il primo slam; da lui passeranno 12 futuri numeri uno: Agassi, Becker, Rios, Courier e Sampras tra gli uomini; Serena e Venus Williams, Sharapova, Jankovic, Seles, Capriati e Hingis fra le donne.
Otto mogli, sette figli e Capri per i suoi viaggi di nozze. Cindi, l'ultima moglie ha detto di lui: "Quando l`ho sposato sapevo bene che io sarei stata l`amante: lui ha già sposato la sua Accademia".
AGASSI: "GRAZIE NICK"
"Grazie, Nick": cosi' su twitter l'ex numero 1 del tennis Andre Agassi ha salutato Nick Bollettieri, per molti anni suo allenatore, morto oggi a 91 anni. "Ha dato a tanti la possibilita' di vivere il proprio sogno. Ci ha fatto vedere come la vita puo' essere vissuta al massimo...", ha postato Agassi allegando una foto con il suo allenatore a petto nudo e lui con la racchetta in mano, molto giovane, quando aveva ancora i capelli lunghi, che, poi, nella sua autobiografia ha rivelato essere un parrucchino.
L'IMG ACADEMY: "SENZA DI LUI, TENNIS DIVERSO"
"Se non ci fosse stato Nick Bollettieri, il tennis sarebbe diverso da quello che è oggi": è una parte del messaggio di lutto pubblicato dalla Img Academy, fondata a Bradenton, in Florida, nel 1978 come "Nick Bollettieri Tennis Academy" dal "leggendario" allenatore morto oggi all'eta' di 91 anni. "Chiunque abbia conosciuto Nick sa quanto amasse sviluppare il potenziale nei giovani, allenare il tennis e questa Accademia", ha evidenziato il presidente, Tim Pernetti.
© Getty Images
© Getty Images