Nell’ultima giornata della competizione l’azzurro perde il doppio, poi anche il serbo va ko e nell’ultimo singolare Tiafoe regala il punto decisivo su Tsitsipas
© Getty Images
Arriva la prima vittoria nella storia della Laver Cup per il Team Mondo. Grazie a un’incredibile rimonta nell’ultima giornata sull’Europa, la squadra di McEnroe conquista l’edizione 2022 che verrà ricordata per il ritiro di Federer. Successo firmato Auger-Aliassime, bravo prima a vincere il doppio con Sock contro Berrettini-Murray e poi a superare Djokovic nel primo singolare. Infine ci pensa Tiafoe a regalare il decisivo 13-8 su Tsitsipas.
Nel primo singolare è Felix Auger-Aliassime, reduce dalle fatiche del doppio, a mettere a segno l’impresa e sconfiggere Novak Djokovic 6-3, 7-6(3). Prestazione sublime del canadese che sulle ali dell’entusiasmo resta in campo e affronta a viso aperto il serbo. Con un’ora e mezza abbondante sulle gambe, Aliassime parte a rilento e perde subito il servizio. Ma è solo un sussulto perché poi il numero 13 del mondo si ricompone, recupera il break e infila un tremendo e inatteso parziale di 5 game a 1. Djokovic frastornato prova a dare il massimo nel secondo set, che vive di equilibrio con un break per parte fino al tie-break: qui però è un inesauribile Aliassime a trovare le ultime energie e chiudere per 7 punti a 3.
Team Mondo galvanizzato da questa vittoria che significa anche sorpasso per 10 punti a 8: la sfida tra Tsitsipas e Tiafoe rappresenta quindi la prima opportunità per la squadra di McEnroe di portare a casa la prima Laver Cup della sua storia. Inizia benissimo il greco con un secco 6-1 che non lascia appello, ma nel secondo parziale l’americano risorge e comincia a macinare il solito gioco solido. Tie-break spettacolare e dalle mille emozioni con Tiafoe che annulla la bellezza di quattro match point a Tsitsipas, nel super tie-break finale è allora l’americano a sfruttare la scia ed esaltarsi. Successo per 1-6, 7-6(11), 10-8 e il Team Mondo conquista la prima Laver Cup della sua storia per 13 a 8.