Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Miami Open: Paolini si ferma in semifinale, eliminata 6-2 6-2 da Sabalenka

La numero uno del circuito Wta mette fine alla corsa dell’azzurra in Florida

27 Mar 2025 - 21:59
 © Getty Images

© Getty Images

Si interrompe in semifinale l’avventura di Jasmine Paolini al Miami Open. Dopo aver ritrovato grandi prestazioni ed essersi ripresa la sesta posizione nel ranking, la tennista toscana si deve arrendere alla classe di Aryna Sabalenka. La bielorussa, numero uno al mondo, vince infatti 6-2 6-2 e strappa il pass per la finale. A Paolini resta comunque un ottimo torneo giocato in Florida.

LA PARTITA
Reduce dal bel successo contro Magda Linette, Jasmine Paolini è chiamata a una vera impresa per conquistare un posto nella finale del Miami Open: battere Aryna Sabalenka. Il tabellone mette infatti l’azzurra e la bielorussa l’una contro l’altra in semifinale, con la toscana che deve quindi superare la numero uno al mondo per continuare il proprio cammino nel Wta 1000 americano. Il match inizia con Sabalenka alla battuta e con Paolini che ha subito una possibilità per strappare un break al primo game: la bielorussa riesce però a salvarsi, seppure paia poco soddisfatta dei suoi primi colpi inferti alla pallina. Jasmine prova allora a minare le certezze dell’avversaria, trovando anche un ace nel suo secondo turno a servizio, ma poi sbaglia un paio di giocate e incassa una pesante palla break nel quarto game. La numero uno al mondo ringrazia e scappa sul 4-1, davanti allo sguardo attento di Jon Bon Jovi, tifoso vip presente in tribuna. Il primo set pare quindi già indirizzato e infatti così è: Sabalenka mette una grande quantità di prime a servizio e riesce poi a strappare un altro break all’azzurra, chiudendo con un netto 6-2. È un ottimo tennis quello offerto dalla bielorussa nel corso del primo set, dove regala una serie di colpi impressionanti per forza e precisione sia di dritto che di rovescio, nonostante il punto più bello se lo aggiudichi Paolini, obbligando Sabalenka a un tweener disperato e chiudendo poi a rete. Si passa quindi al secondo set, dove è l’italiana a guadagnarsi gli applausi con una strenua azione difensiva nel corso del terzo game. A mettere a referto i punti pesanti nei momenti decisivi è però sempre Sabalenka, che riesce ad annullare anche una palla break che avrebbe potuto portare Paolini sul 2-1.

Questo risultato se lo prende invece di forza proprio la tennista di Minsk, nonostante l’azzurra inizi ad alzare il livello degli scambi. Il match è sicuramente più combattuto rispetto a quanto visto nel set precedente, ma l’andamento resta pressoché lo stesso: Sabalenka strappa infatti il servizio a Paolini ancora una volta nel quarto game e vola poi sul 4-1. La numero uno del circuito Wta completa quindi l’opera annullando altre due palle break sul 4-2 a proprio favore e aggiudicandosi la vittoria nel game successivo, strappando ancora il servizio a Paolini. Sabalenka chiude così la disputa in 1h11’ di gioco, aggiudicandosi l’incontro con il risultato finale di 6-2 6-2. La bielorussa vola dunque in finale, mentre si conclude a un passo dall’ultimo atto l’avventura in Florida di Jasmine Paolini, autrice comunque di un ottimo torneo sul cemento statunitense.

ATP Finals 2025: Sinner guida la classifica anche senza giocare

1 di 10
© afp  | 10) Tommy Paul: 900 punti
© afp  | 10) Tommy Paul: 900 punti
© afp  | 10) Tommy Paul: 900 punti

© afp | 10) Tommy Paul: 900 punti

© afp | 10) Tommy Paul: 900 punti

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri