Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Masters 1000 di Montecarlo, Musetti ci prova ma alla fine vince Alcaraz

Il 23enne di Carrara è stato sconfitto per 6-3 1-6 0-6 complice anche un problema muscolare nel terzo set che lo costringerà a saltare il torneo di Barcellona

di Marco Cangelli
13 Apr 2025 - 17:15
 © afp

© afp

Lorenzo Musetti illude per un set, poi cede bruscamente a Carlos Alcaraz nella finale del Masters 1000 di Montecarlo. Il 23enne di Carrara è stato superato per 6-3 1-6 0-6 dal numero 3 del mondo, che si conferma il leader sulla terra rossa dopo aver tremato all’inizio del match. Una sfida in parte influenzata da un problema muscolare che ha bloccato Musetti nel corso del terzo set, ma che ha visto l’azzurro faticare già nel secondo dopo aver offerto ottime prestazioni in avvio di sfida. Per il toscano, consapevole di diventare da lunedì 14 aprile il numero 11 della classifica mondiale, il prossimo impegno sarebbe dovuto essere all'ATP 500 di Barcellona ma il tennista azzurro ha annunciato che salterà il torneo spagnolo per recuperare dall'infortunio.

RIVIVI LA DIRETTA
TERZO SET
MUSETTI-ALCARAZ 0-6: LO SPAGNOLO VINCE IL MASTERS 1000 DI MONTECARLO

Per Lorenzo Musetti non resta altro che guardare Carlos Alcaraz che si porta a casa il punto decisivo e l'ennesima vittoria di una carriera ancora giovane, dimostrandosi l'uomo più temibile sulla terra rossa.

MUSETTI-ALCARAZ 0-5: LO SPAGNOLO METTE IN CASSAFORTE LA VITTORIA

Nemmeno sul servizio Lorenzo Musetti riesce a far qualcosa e subisce il break che consente allo spagnolo di puntare al successo finale.

MUSETTI-ALCARAZ 0-4

Carlos Alcaraz porta a casa il quarto game del set senza colpo ferire visto che Lorenzo Musetti non riesce più a muoversi e a rispondere all'iberico.

PROBLEMI ALLA GAMBA DESTRA PER MUSETTI: INTERVIENE IL FISIOTERAPISTA

Nuovi problemi per Lorenzo Musetti che deve interrompere il match a causa di un problema muscolare alla gamba destra che gli impedisce di correre con agilità e resistere alla rimonta di Carlos Alcaraz. 

MUSETTI-ALCARAZ 0-3: LO SPAGNOLO SCAPPA VIA CON IL SECONDO BREAK

Lorenzo Musetti è ormai costretto a cercare di lanciare la palla dall'altra parte del campo senza sfruttare sulla tattica. Tutto ciò rende praticamente impossibile rimanere in scia a Carlos Alcaraz commettendo un doppio fallo e rispondendo con eccessiva debolezza cedendo il secondo break. 

MUSETTI-ALCARAZ 0-2: PROBLEMI FISICI PER IL TOSCANO

Le energie sembrano esser venute a mancare per Lorenzo Musetti che chiede l'aiuto del fisioterapista dimostrando di faticare a tenere il ritmo di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è implacabile e sfrutta i problemi al fianco del toscano. 

MUSETTI-ALCARAZ 0-1: SUBITO BREAK PER LO SPAGNOLO

Lorenzo Musetti lotta, ma sbaglia le misure complice anche il vento che non appare dalla sua parte. Il toscano si limita a tirare kick potenti al servizio, ma ciò permette a Carlos Alcaraz di avanzare nel campo e prendersi due palle-break, la prima cancellata con un ace, la seconda con un tentativo troppo ambizioso del murciano a rete. Lo spagnolo è bravo a costringere l'azzurro alla seconda di servizio e ciò gli consente di prendersi il break. 

SECONDO SET

MUSETTI-ALCARAZ 1-6: LO SPAGNOLO VINCE IL SECONDO SET E PAREGGIA I CONTI 

Carlos Alcaraz sembra sentire l'odore della vittoria del set e, in maniera implacabile, si porta a casa il game senza lasciare speranze a Lorenzo Musetti giocando con il braccio sciolto. Il toscano però tiene duro con un doppio fallo per l'avversario e un calo di concentrazione dello stesso che gli permettono di cancellare tre set point. Sulle ali dell'entusiasmo Musetti si prende due palle del contro-break cancellate da Alcaraz complice anche un'imprecisione del carrarino su una facile risposta. Il murciano continua a sbagliare e concede altre due occasioni senza però che Musetti riesca a trasformarle permettendo all'avversario di vincere il set. 

MUSETTI-ALCARAZ 1-5

Lorenzo Musetti finalmente si ritrova dopo un parziale decisamente pesante e riesce per la prima volta a tenere il punto di battuta nonostante non manchino gli errori per il toscano che dovrà provare a prendersi il break per evitare il terzo set. 

MUSETTI-ALCARAZ 0-5

Carlos Alcaraz è ora dominante e vola verso la vittoria del secondo set grazie a una potenza nella battuta che lascia quasi nulla a Lorenzo Musetti che centra una diagonale sulla riga, ma che non basta per evitare il 5-0 dell'iberico.

MUSETTI-ALCARAZ 0-4: SECONDO BREAK CONSECUTIVO PER LO SPAGNOLO

Dopo un inizio di set molto complicato, Lorenzo Musetti ritrova il gioco e il punto che lo tiene agganciato nel game nonostante Carlos Alcaraz sembri più in fiducia tanto che riesce a riportarsi sul 40-40 dopo esser stato sotto 40-15. L'iberico riesce anche a recuperare su una diagonale complicata e portare poi a segno il punto decisivo che gli consente di firmare il secondo break e metter un'ipoteca sul set. 

MUSETTI-ALCARAZ 0-3

Lorenzo Musetti sembra aver patito il break dello spagnolo rispondendo in maniera più difensiva e consentendo all'avversario di prendersi anche dei rischi come un serve and volley salvato in extremis. Lo spagnolo tiene così il servizio a zero e si avvicina alla vittoria del set. 

MUSETTI-ALCARAZ 0-2: BREAK DELLO SPAGNOLO

Carlos Alcaraz vuole ancora una volta affrettare la giocata per tentare di prendersi il break, ma questo lo porta a incappare in errori gratuiti come la palla corta che porta Lorenzo Musetti sul 30-15. Il toscano deve affidarsi più volte alla seconda di battuta e questo consente allo spagnolo di avanzare nel campo e prendersi la palla-break, un'opportunità subito sfruttata. 

MUSETTI-ALCARAZ 0-1

La sconfitta del primo set scatena Alcaraz che mostra la voglia di poter riprendere subito il filo del discorso ci riesce complice un errore con il rovescio lungo-linea prima e poi una risposta sul serve and volley dell'iberico, finito fuori di poco.

PRIMO SET

MUSETTI-ALCARAZ 6-3: L'AZZURRO VINCE IL PRIMO SET

Lorenzo Musetti fa giocare l'avversario da lontano e lo sorprende, spingendolo a forzare pur di rimanere in gioco, ma dovendo subire anche la fiducia del toscano che, nonostante l'ausilio di diverse seconde di servizio, si porta a casa il set. 

MUSETTI-ALCARAZ 5-3

Stavolta Carlos Alcaraz non lascia scampo a Lorenzo Musetti allungando il primo set con il toscano che si prende qualche rischio non riuscendo però a ottenere nulla di ché.

MUSETTI-ALCARAZ 5-2: IL TOSCANO VICINO ALLA CONQUISTA DEL PRIMO SET

Livello sempre particolarmente elevato con Lorenzo Musetti che deve lasciare il primo punto a Carlos Alcaraz dopo aver attaccato ed esser sceso invano a rete. Il toscano alza poi i giri del motore e, complice la precisione chirurgica del servizio, va a un passo dalla vittoria del set. 

MUSETTI-ALCARAZ 4-2

Per la prima volta nella partita Carlos Alcaraz riesce a tenere il turno di battuta complice anche la capacità di cambiare il modo di servire e mettendo in difficoltà Lorenzo Musetti che commette i primi veri errori della sfida. 

MUSETTI-ALCARAZ 4-1

Musetti è particolarmente preparato al servizio tanto da far correre Alcaraz in fondo al campo e spingendolo più volte a sbagliare in risposta. Tutto ciò gli consente di andare sul 40-0 prima di accendere lo spagnolo che riesce a rimontare portando il game ai vantaggi. Musetti tira fuori un ace chirurgico e mantiene la battuta. 

MUSETTI-ALCARAZ 3-1: IL TOSCANO SI PRENDE IL BREAK E FUGGE NEL MATCH

Continua il momento positivo per Lorenzo Musetti che raggiunge quota otto punti consecutivi portandosi sul 30-0 complice gli errori di risposta di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo concede però una palla corta che lo rimette in corsa nel game prima di lasciare in rete la risposta e permettendo al toscano di prendersi due palle break. Alcaraz ne cancella una, ma non la seconda che permette a Musetti di fuggire nel match. 

MUSETTI-ALCARAZ 2-1: L'AZZURRO PASSA IN VANTAGGIO

Servizio tenuto a zero da Lorenzo Musetti che sfrutta il momento positivo anche grazie a un servizio profondo che costringe Carlos Alcaraz a rispondere da fondocampo senza precisione. 

MUSETTI-ALCARAZ 1-1: L'AZZURRO METTE A SEGNO IL CONTRO-BREAK

Alcaraz fa il gioco, ma non è sempre preciso come dimostrato da un doppio fallo e una risposta fuori misura. Ritrovatosi sul 30-30, lo spagnolo mette in campo il serve and volley che gli ha permesso di costruire una palla corta per riportarsi in vantaggio, sbagliando però nuovamente sul dritto e finendo ai vantaggi. La potenza dell'iberico non basta per scappare via concedendo una palla del contro-break a Musetti cancellata subito con il serve and volley. Il toscano non si arrende e si riprende un'altra occasione di contro-break fermata ancora una volta da una diagonale di Alcaraz. Alla terza chance, frutto di un servizio un po' lento dello spagnolo e risposto con un lungo linea sanguinoso, Musetti rimette i conti in pari con una "veronica" che gli concede il contro-break

MUSETTI-ALCARAZ 0-1: SUBITO BREAK DELLO SPAGNOLO

Subito break di Carlos Alcaraz che ha saputo gestire un Lorenzo Musetti particolarmente attivo con grande concretezza. Lo spagnolo ha risposto attentamente da fondo campo riuscendo a strappare il servizio grazie a un kick sotto rete sbagliato dal toscano e un diritto in contropiede messo a segno dal murciano.

INIZIA LA FINALE: BATTE MUSETTI

Parte la finale con Lorenzo Musetti al servizio contro Carlos Alcaraz.

MUSETTI-ALCARAZ, TUTTO PRONTO PER LA FINALE: I GIOCATORI SCENDONO IN CAMPO

È arrivato il momento della finale del Masters 1000 di Montecarlo con Lorenzo Musetti che è pronto ad affrontare Carlos Alcaraz. I giocatori sono scesi in campo per gli inni e il sorteggio prima di iniziare il riscaldamento sulla terra rossa. 

RISCALDAMENTO IN PALESTRA PER MUSETTI E ALCARAZ

Manca sempre meno all'inizio della sfida fra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz per la finale del Masters 1000 di Montecarlo. I due giocatori si stanno riscaldando in palestra prima di scendere in campo.

MUSETTI-ALCARAZ, L'ORARIO DELLA FINALE

Per vedere Lorenzo Musetti inseguire il sogno di conquistare il Masters 1000 di Montecarlo sarà necessario attendere sino alle 12 quando scenderà in campo sulla terra rossa monegasca per affrontare Carlos Alcaraz. 

MUSETTI E IL SOGNO TOP 10 NELLA CLASSIFICA ATP

Indipendentemente da quale sarà l'esito della finale, Lorenzo Musetti è già sicuro di centrare il miglior piazzamento in carriera nella classifica ATP. Attualmente il toscano è potenzialmente numero 11 al mondo, tuttavia in caso di vittoria con Alcaraz balzerebbe al numero 10 entrando per la prima volta nella sua storia personale in top ten globale. 

I PRECEDENTI FRA MUSETTI E ALCARAZ

Guardando lo storico, Musetti e Alcaraz si sono affrontati per quattro volte con lo spagnolo che è in vantaggio per 3-1. L'unica vittoria tricolore è arrivata nel 2022 quando il toscano si impose per 6-4 6-7(6) 6-4 nell'ATP 500 di Amburgo, mentre nelle ultime sfide il murciano ha sempre vinto imponendosi al Roland Garros, a Pechino e a Miami. 

IL PERCORSO DI MUSETTI A MONTECARLO

Percorso alquanto insidioso per Lorenzo Musetti che, dopo aver superato al secondo turno in rimonta il ceco Jiří Lehečka, ha dovuto affrontare una serie di avversari di spessore. Agli ottavi il toscano ha conquistato il derby con Matteo Berrettini per poi compiere una nuova impresa ai quarti dove, in rimonta, si è sbarazzato del greco Stefanos Tsitsipas. Medesima situazione per la semifinale dove ha avuto a che fare con l'australiano Alex De Minaur prima di accedere alla finale. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri