Lo spagnolo disputerà la Final 8 di Coppa Davis dove dovrebbe scendere in campo in doppio con Carlos Alcaraz il prossimo novembre
di Marco CangelliIl tennis mondiale perde uno dei più grandi fenomeni degli ultimi due decenni. Rafael Nadal ha infatti annunciato nella mattinata di giovedì 10 ottobre il ritiro dalle competizioni agonistiche. Dopo aver vissuto un 2024 complicato, caratterizzato dall'ultima partecipazione alle Olimpiadi Estive, il 38enne maiorchino ha deciso di appendere la racchetta al muro dopo aver disputato la Final 8 di Coppa Davis dove è stato convocato per disputare con ogni probabilità il doppio con Carlos Alcaraz.
"Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionale. La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due - ha spiegato lo spagnolo in un video pubblicato sui social - Penso di non essere in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi".
In grado di segnare un'epoca nel duello con Roger Federer, Nadal può concludere la propria carriera vantando ventidue vittorie nei tornei del Grande Slam fra cui quattordici titoli al Roland Garros, quattro agli US Open, due a Wimbledon e Australian Open. A ciò si aggiungono due medaglie d'oro alle Olimpiadi fra singolare e doppio così come cinque edizioni della Coppa Davis che rappresenterà l'ultimo viatico di una carriera da campione, in via di conclusione proprio a Malaga davanti al suo pubblico.