Il 37enne sorprende Auger-Aliassime, gli altri tre azzurri superano Uchiyama, Daniel e Vögele. Cadono in due nel maschile
© Getty Images
Al Roland Garros 2021 la sorpresa azzurra è firmata da Seppi, che elimina il numero 20 del tabellone Auger-Aliassime 6-3, 7-6, 4-6, 6-4. Cecchinato stende il giapponese Uchiyama 3-6, 6-1, 6-2, 6-4: il numero 83 del mondo affronterà De Minaur, che ha travolto Travaglia 6-2, 6-4, 7-6. Fuori Caruso 4-6, 6-3, 6-7, 2-6 con Duckworth, Berrettini liquida David (6-0, 6-4, 4-6, 6-4). Gioia italiana nel femminile: Paolini batte 7-5, 6-1 la svizzera Vögele.
Buon debutto al Roland Garros per Marco Cecchinato, che stende Yasutaka Uchiyama in quattro set con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-2, 6-4, conquistando così il secondo turno. Il primo set rimane in sostanziale equilibrio fino al quarto game, quando il giapponese approfitta di un passaggio a vuoto del palermitano e si prende il primo break della partita, valevole per il 3-1. Cecchinato non si riprende da questa spallata, s’intestardisce nella ricerca di vincenti (tramutati in errori) e il suo avversario chiude i conti nel nono gioco, anche con troppa facilità. Nel secondo parziale scende in campo un altro Cecchinato: nel terzo game si prende il break con un fantastico rovescio in lungolinea. Uchiyama si arrende nella parte rimanente della frazione. Ancora impeccabile il numero 83 al mondo nel terzo set, portato a casa senza troppe difficoltà dopo avere conquistato subito un break nel game di apertura. In quello finale, Cecchinato ottiene il controbreak con uno splendido passante di dritto nel terzo game e tiene bene il servizio nei restanti giochi. Non ci sarà però, un derby tutto azzurro nei trentaduesimi di finale, perché Stefano Travaglia viene sconfitto in tre set da Alex De Minaur, con il risultato di 6-2, 6-4, 7-6(4). L’australiano domina i primi due set, mentre nell’ultimo parziale l’azzurro è bravo a rimediare al game perso strappando il servizio all’avversario nel sesto gioco e costringendolo a giocarsi tutto nel tie-break, dove ad avere la meglio è il numero 22 al mondo.
Le soddisfazioni azzurre non si limitano però a Cecchinato, perché nel pomeriggio altri due italiani superano il primo scoglio parigino grazie ad altrettante ottime prestazioni. La copertina se la prende ovviamente Seppi, che dimostra di non sentire i suoi 37 anni ed estromette dal Roland Garros la testa di serie numero 20 del tabellone, ovvero Auger-Aliassime. Il tennista di Bolzano parte sùbito forte e domina il primo set, ma è il successivo tie break vinto a dare la sensazione che possa tirare un’ottima aria nella capitale francese. Il favorito canadese prova a reagire e si aggiudica il terzo set, ma con lo stesso punteggio Seppi chiude l’opera 6-3, 7-6, 4-6, 6-4.
Gioca invece da favorito Berrettini il suo match inaugurale e lo comincia in modo praticamente perfetto, senza lasciare nessun game a David in avvio e mettendo un piede al turno successivo vincendo anche il secondo set. Nel terzo il giapponese diminuisce però la sua percentuale di errori e tiene duro riuscendo a prolungare la partita, poi chiusa in reazione dall’azzurro in crescendo 6-0, 6-4, 4-6, 6-4: prossimo avversario Coria, vincente su Lopez.
Esce invece di scena Caruso, eliminato da Duckworth in quattro set. Il siciliano cade per 4-6, 6-3, 6-7, 2-6, pagando caro il tie break perso in una situazione di parità, dopo il quale l’australiano prende fiducia viaggiando spedito al prossimo step dello slam. Un accenno infine al doppio maschile, con destino opposto per Bolelli e Musetti. Il primo passa il turno in coppia con Gonzalez stendendo 6-4, 6-3 il duo tutto statunitense McDonald-Fritz, mentre il secondo - condividendo il campo con Paul - non riesce a dare continuità al tie brek vinto in apertura e cede 6-7, 6-1, 6-1 ai francesi Chardy e Martin.
TABELLONE FEMMINILE
Jasmine Paolini batte 7-5, 6-1 la svizzera Stefanie Vögele e conquista l’accesso al secondo turno del Roland Garros 2021. Nel primo set l’equilibro regna sovrano fino al nono game: Paolini, con la profondità dei propri colpi, trova la maniera per aprirsi il campo e realizzare quei punti decisivi per aggiudicarsi il parziale sul 7-5, rimontando da un break di ritardo (4-5) e infilando una serie di tre giochi consecutivi. Nel secondo set l’elvetica non trova nel servizio una resa sufficiente e Paolini può entrare coi piedi dentro al campo con continuità. Arrivano così due break nel quarto e nel sesto game che fanno calare il sipario sul confronto per 6-1. Paolini dovrà ora affrontare la greca Maria Sakkari (n.18 del ranking).