L’italiano offre una prestazione solida e supera il primo ostacolo a Parigi con il punteggio di 6-4, 7-5, 6-4 in 2 ore e 20’
© Getty Images
Fabio Fognini vince e convince contro Alexei Popyrin, battuto per 6-4, 7-5, 6-4 nel primo turno del Roland Garros 2022. Nel primo set, il ligure sfrutta un break al nono game e chiude con autorevolezza. Nel secondo, la gara si fa più combattuta: l’italiano concede anche alcune palle break ma regge e viene fuori nel finale. Nel terzo invece scappa ed evita la rimonta australiana. Per l’italiano ora c’è Van de Zandschulp.
Fabio Fognini si sbarazza dell’australiano Alexei Popyrin nel primo turno del Roland Garros 2022 con un perentorio 6-4, 7-5, 6-4. Lo fa con una prestazione di livello che gli permette ora di proiettarsi al secondo match, in cui affronterà Van de Zandschulp, che ha battuto Kotov con il punteggio di 3-1. Il ligure porta in campo a Parigi la versione migliore di sé, sicura, precisa e con poche sbavature. La gara fila regolare nel primo set fino al nono game, quando Fognini si procura 3 palle break, concretizzando subito la prima. L’italiano va così a servire per il set e lo chiude con autorevolezza in 36 minuti con 12 vincenti a fronte di 8 errori non forzati. A inizio secondo, Fabio è troppo falloso, cade nei suoi consueti alti e bassi e regala qualche spiraglio all’avversario, che però non ne approfitta. Le palle break di Popyrin vengono infatti tutte salvate, con scambi corti e ben giocati. Sul 5-5 e 40 pari, Fognini inventa una smorzata e passa avanti. Al cambio campo poi, con tre punti consecutivi, chiude il secondo set, vinto in un’ora e tre minuti. Spalle al muro, Popyrin concede molti più errori e stende il tappeto rosso a Fognini che si prende due break e va avanti 4-0, prima di chiudere il match sul 6-4.
LE ALTRE PARTITE
Con Fognini unico italiano impegnato nella giornata odierna al Roland Garros, avanzano al secondo turno anche tutti i big nel tabellone maschile. Dimitrov supera Giron con un facilissimo 6-1, 6-1, 6-1, mentre soffre molto di più Auger-Aliassime nell’avere la meglio del carneade peruviano Varillas: servono cinque set al canadese, che rimonta 2-6, 2-6, 6-1, 6-3, 6-3. Cade il finalista di Montecarlo Davidovich-Fokina, sorpreso dall’olandese Griekspoor in quattro set, tutto facile invece per la terza testa di serie Zverev opposto all’austriaco Ofner (6-2, 6-4, 6-4). Nell’ultimo match serale infine Carlos Alcaraz, ormai il tennista rivelazione di questo 2022, si sbarazza 6-4, 6-2, 6-0 di Londero. Sorprese invece in campo femminile con le sconfitte all’esordio della tunisina Jabeur per mano della Linette e della spagnola Muguruza (vincitrice a Parigi nel 2016) con la Kanepi. Avanza al secondo turno la greca Sakkari, quarta testa di serie.