© Getty Images
© Getty Images
L'altoatesino si impone 6-4, 7-5 sul ceco e ottiene la certezza aritmetica di chiudere l'anno da numero 1 del ranking
© Getty Images
© Getty Images
Il favoloso 2024 di Jannik Sinner non conosce limiti: l'altoatesino vola in finale al Masters 1000 di Shanghai contro Nole Djokovic. Il numero uno al mondo piega con il punteggio di 6-4, 7-5 Tomas Machac, che ai quarti aveva eliminato Alcaraz, concedendo soltanto un break nel corso del primo set. Il 23enne di San Candido raggiunge per l'ottava volta nell'anno solare l'atto conclusivo di un torneo. Grazie alla vittoria contro Machac l'altoatesino chiuderà aritmeticamente il 2024 da numero 1 del ranking Atp.
Potrebbero diventare sette i titoli nel 2024 conquistati da Jannik Sinner, che vola in finale a Shanghai dopo aver piegato Tomas Machac. L'altoatesino si impone 6-4, 7-5 sul ceco, che dimostra che l'eliminazione di Alcaraz non era frutto del caso. Il primo break, proprio in avvio di gara, è infatti proprio del numero 33 della classifica Atp, che si porta sul 2-0. Il 23enne di San Candido, tuttavia, non si scompone e pareggia subito i conti (2-2). Ci sarebbero anche due palle break per completare la rimonta e andare sul 4-2, ma Machac si difende. Il tema del match è però chiaro: quando Sinner decide di accelerare per chiudere i conti, non c'è storia. Questo succede in entrambi i set: nel primo, sfrutta la palla break per andare sul 6-4.
Lo stesso scenario si verifica nel secondo, un parziale decisamente equilibrato, dove però Sinner trema, perché il ceco ha a disposizione sul 4-4 due palle break per poter servire per l'1-1 nel conto dei set. L'italiano, tuttavia, le annulla e riesce ad evitare il 6-6, chiudendo i conti sul 6-4, 7-5. Per Sinner si tratta dell'ottava finale dell'anno: il bilancio è di 6-1, con l'unica sconfitta arrivata a Pechino contro Alcaraz. Ora sfiderà Djokovic nell'ultimo atto del torneo di Shanghai. Questo successo su Machac permette inoltre a Sinner di chiudere aritmeticamente un favoloso 2024 da numero uno al Mondo.