Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Australian Open: Sinner soffre per un set con Schoolkate, ma vince in quattro set e vola al 3° turno

Il 23enne di Sesto Pusteria si è imposto per 4-6 6-4 6-1 6-3

di Marco Cangelli
16 Gen 2025 - 12:02
1 di 33
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Jannik Sinner soffre terribilmente nel primo set, ma poi chiude in scioltezza la pratica Tristan Schoolkate per volare al terzo turno degli Australian Open. Il numero 1 al mondo ha conquistato per 4-6 6-4 6-1 6-3 la sfida contro il 23enne australiano, inserito nel tabellone principale grazie a una wild card. Dopo un avvio shock che ha visto Sinner rincorrere costantemente Schoolkate, l'azzurro ha trovato il primo break nel secondo set imponendo da lì in poi il proprio gioco e garantendosi così la sfida contro l'americano Marcos Giron

Primo set da dimenticare per Jannik Sinner che è stato costretto a rincorrere costantemente a dispetto del servizio di Tristan Schoolkate, in grado di costringere il 23enne di Sesto Pusteria agli straordinari sul proprio turno di battuta. Una situazione che poteva sorridere all'azzurro nel nono game, tuttavia la prima vincente ha permesso all'australiano di rimanere al comando del gioco chiudendo la pratica grazie a una serie di errori di Sinner al servizio che ha permesso a Schoolkate di imporsi per 6-4.

Un andamento che non è cambiato nel secondo set con Sinner costretto a forzare al servizio per rimanere in partita a fronte di una risposta profonda di Schoolkate, in grado di costringere spesso l'altoatesino a scendere a rete e subire la fantasia dell'oceanico che ha così evitato il break nel corso di un terzo game infinito. La "sliding door" è arrivata però al settimo game quando il miglioramento del gioco di Sinner ha coinciso con il primo break dell'azzurro, in grado di strappare il servizio a zero complice una serie di errori gratuiti offerti da Schoolkate. Un gioco che consente a Sinner di pareggiare i conti grazie alla vittoria del set per 6-4 nonostante la necessità di passare agli straordinari per tenere il turno di battuta.

Terzo set subito a favore di Jannik Sinner che si è preso prontamente il break in apertura iniziando ad avanzare nel campo e prendendo a tutti gli effetti il comando della sfida. Aumentando l'intensità del gioco, Schoolkate è stato costretto a rischiare ancor di più nella risposta, commettendo una serie di doppi falli, ma soprattutto concedendo un secondo break al terzo gioco che ha permesso a Sinner di fuggire sul 3-0. A quel punto la partita ha preso una piega tutta in discesa per l'allievo di Darren Cahill e Simone Vagnozzi che ha concesso soltanto un game all'avversario realizzando un terzo break per conquistare il set per 6-1.

Quarto set decisamente più sciolto per Sinner che non solo ha mantenuto il servizio senza patemi, ma si è portato a casa anche il break nel secondo game avviandosi tranquillamente verso il successo. Schoolkate ha però provato ad allungare la sfida nel corso del quarto game annullando a Sinner sei palle break prima di smuovere il punteggio. Un punto che ha dato fiducia al 23enne di Perth che ha è riuscito a tenere la battuta e ha provato a dar fastidio a Sinner nel finale, tuttavia l'azzurro non si è fatto prendere dalla smania di chiudere il match e si è così imposto per 6-3. Il fuoriclasse tricolore se la vedrà ora contro l'americano Marcos Giron che si è imposto sull'argentino Tomás Martín Etcheverry per 7-5 3-6 7-5 3-6 6-4. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri