© Getty Images
© Getty Images
Il numero uno del mondo e campione in carica si impone per 7-6, 7-6, 6-1. Ora la wild card di casa Schoolkate
© Getty Images
© Getty Images
Jannik Sinner comincia nel migliore dei modi l'avventura agli Australian Open. Sul cemento di Melbourne il numero uno del mondo e campione in carica del torneo supera il primo turno battendo il cileno Nicolás Jarry, numero 35 del mondo, in tre set con il punteggio di 7-6, 7-6, 6-1 in 2 ore e 42 minuti di gioco. Nel prossimo turno l'azzurro troverà la wild card australiana Tristan Schoolkate, numero 173 Atp, che ha sconfitto a sorpresa in quattro set il giapponese Taro Daniel, numero 84, con il punteggio di 6-7, 7-6, 6-1, 6-4. Sinner, che non perde dalla finale di Pechino contro Carlos Alcaraz, firma la 15ma vittoria di fila ed eguaglia così la sua seconda striscia di vittorie più lunga in carriera. L'altoatesino non perde un set dal terzo turno a Shanghai del 2024 contro l'argentino Tomas Martin Etcheverry. Contro Jarry l'azzurro ha giocato la sua 80ma partita nel main draw di uno Slam in singolare maschile, la 19ma all'Australian Open.
A Sinner servono due tie-break per andare sul 2-0 nel conto dei parziali, ma è pur vero che a eccezione di due palle break concesse sul 3-3 in apertura, poi il numero uno al mondo non regala più nulla. Si parte infatti con due possibilità ciascuno di strappare il servizio, ma alla fine si arriva senza colpi di scena sul 5-5. Poco dopo, la più grande occasione per l'altoatesino, ma Jarry gli annulla il set point e si va allora al tie-break. In questo fondamentale, però, Sinner si presenta con un invidiabile 12-2 nelle ultime 14 occasioni, e anche stavolta non c'è il ribaltone: 7-2 e primo set per il 23enne di Sesto Pusteria.
Il secondo set è ancora più "lineare", ma con Sinner sempre attento e letale al servizio: sui suoi turni in battuta perde soltanto quattro punti, ma non si va mai nemmeno ai vantaggi e così è inevitabile arrivare ancora una volta al tie-break. Stavolta è più combattuta, ma l'esito non cambia: 7-5. Per evitare sorprese, dunque, il campione in carica accelera e nel terzo set non c'è storia: prima 3-0, poi il definitivo 6-1 che vale il passaggio del turno. Pochi problemi, dunque, per Sinner, ma il match con Jarry fa subito capire al detentore del titolo che servirà tutto il suo enorme talento per ripetere il successo del 2024.
TABELLONE FEMMINILE
Una gioia e una delusione per l'Italtennis femminile in questa giornata agli Australian Open: Lucia Bronzetti, infatti, elimina Victoria Azarenka superando la russa con il punteggio di 6-2, 7-6(2). Nel primo set, la 26enne di Rimini domina e si porta subito sul 5-0, poi riesce a chiudere i conti pur perdendo il servizio: sotto 5-2, la 24enne al Mondo incassa un altro break e deve accelerare nel secondo parziale. L'italiana, però, sotto 4-2 riesce a recuperare lo svantaggio e a resistere annullando tre palle del possibile 5-2. Si arriva così al tie-break e per fortuna Bronzetti domina: va sul 6-1, sbaglia il primo match point ma chiude al secondo, firmando l'impresa che vale l'accesso al secondo turno e alla sfida tra una tra Martic e Cristian.
La brutta notizia è l'eliminazione di Elisabetta Cocciaretto, chiamata subito all'arduo compito di eliminare Diana Shnaider. E i rimpianti ci sono, perché nel primo set la 23enne di Ancona è avanti 5-3 e sbaglia due palle del possibile 1-0 nel conto dei parziali. La numero 13 al Mondo, invece, recupera lo svantaggio, si prende con il punteggio di 7-4 il tie-break e vola subito sul 3-0 nel secondo set, chiuso poi con il punteggio di 6-4.