Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

caso doping

Caso doping, scelti due giudici per il processo di Sinner

Collegio quasi completo, manca solo la figura del Tas. L'americano Benz voluto dal team di Jannik

22 Dic 2024 - 10:17

Il collegio arbitrale del Tas è quasi completo: scelti due giudici che decideranno sul caso Sinner, trovato positivo al Clostebol, sostanza che - questa la difesa del tennista - avrebbe assunto accidentalmente attraverso un massaggio del fisioterapista Giacomo Naldi che, feritosi alla mano, si era curato con un cicatrizzante (datogli dal preparatore Umberto Ferrara) proprio a base dello steroide proibito. L'Itia (International Tennis Integrity Agency, ndr), dopo essersi rivolta a un tribunale indipendente, aveva dichiarato innocente Sinner non riscontrando né colpa né dolo nell’assunzione accidentale della sostanza proibita ma la Wada aveva fatto ricorso al Tas.

Il primo, scelto dalla Wada, è l'israeliano (ma con doppia nazionalità, anche americana) Ken Lalo, 66enne di grande esperienza considerato particolarmente duro e intransigente quando si parla di sostanze proibite. Il secondo, scelto dal team di Sinner, è l'americano Jeffrey Benz, giudice che Halep aveva scelto per il suo caso doping e che aveva fatto scendere la squalifica della rumena da 4 anni a 9 mesi (dopo averne scontati già due). Ora manca solo il terzo giudice, quello nominato dal Tribunale dello Sport di Losanna.

Con la nomina dei due giudici un accordo extra-giudiziale sembra ormai da escludere. Da un lato sembrerebbe strano che la Wada scelga un giudice per poi non andare a processo, dall'altra Sinner - dopo aver incassato il giudizio di mancato dolo e negligenza dai tre esperti che hanno esaminato il caso affidato al tribunale indipendente Sports Resolutions - non avrebbe motivo di dichiararsi colpevole trovando un accordo.

Il processo potrebbe tenersi a marzo: la Wada, attraverso il dg Niggli, qualche giorno fa aveva confermato che non sarebbero state prese decisioni entro la fine dell'anno. Il 2025 inizierà subito con gli Australian Open di gennaio, a febbraio ci saranno il torneo di Rotterdam e l'Atp 500 di Doha. Per questo si può arrivare ai primi giorni di marzo, prima degli Indian Wells e di Miami.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri