L'azzurro ha avuto la meglio sul serbo nel ricco torneo arabo: ora affronterà uno tra Alcaraz e Nadal
© Getty Images
Jannik Sinner batte ancora Novak Djokovic e vola in finale nella prima edizione del Six Kings Slam. L'azzurro ha avuto la meglio sul serbo in tre set (2-6, 7-6, 4-6) nel corso di una semifinale molto combattuta. Ora attenderà il vincente della sfida tutta spagnola tra Carlos Alcaraz e Rafa Nadal, contro cui giocarsi il titolo e il ricchissimo premio in denaro.
1° SET | 2° SET | 3° SET | |
Novak Djokovic | 2 | 7 | 4 |
Jannik Sinner | 6 | 6 | 6 |
LA CRONACA DEL MATCH
Terzo set
4-6: Vince Sinner! Jannik chiude con un ace il game decisivo e vola in finale, ora attenderà il vincente tra Alcaraz e Nadal.
4-5: Altro game combattutissimo, altro break conquistato, questa volta da Sinner che si ritrova ora a poter servire per il match.
4-4: Djokovic vince un game combattuto ed equilibratissimo con un ultimo scambio da capogiro che fa impazzire il pubblico. Break conquistato dal serbo e partita di nuovo in perfetto equilibrio.
3-4: Il game si chiude con un errore di Djokovic e Sinner conquista il suo secondo break in questo terzo set.
3-3: Sinner appare un po' in difficoltà, ma trova le energie per annullare a Djokovic due palle break e poi tenere il turno di battuta vincendo il game ai vantaggi.
3-2: Anche Djokovic mostra segni di stanchezza e perde un po' di lucidità, ma il talento e l'esperienza gli permettono di vincere un grande scambio sul 40-40 e dopo 4 deuce trova il punto decisivo che gli permette di mantenere servizio e vantaggio.
2-2: Nonostante un po' di stanchezza Sinner riesce a tenere il servizio e a mantenere il match in perfetto equilibrio.
2-1: Sinner più nervoso e impreciso rispetto all'inizio della sfida, Djokovic conquista il game con un lungolinea strepitoso.
1-1: Sinner non ne approfitta, commette anche una leggerezza su una palla corta e arriva subito il contro break di Djokovic.
0-1: Djokovic appare un po' sofferente alla spalla destra e prima dell'inizio del set deve anche ricorrere al massaggiatore. Il game è comunque molto combattuto, ma alla fine la spunta Sinner che si prende il break in apertura.
Secondo set
7-6: Tie break semplicemente dominato da Djokovic, che demolisce Sinner 7-0 e conquista il secondo set. La semifinale si deciderà al terzo.
6-6: Si va al tie break! Sinner lotta, ma Djokovic tiene il servizio.
5-6: Questa volta è Djokovic a portarsi sullo 0-30 con Sinner al servizio ed è l'altoatesino a rimontare con 4 punti di fila. Jannik di nuovo a un game dalla semifinale, con Nole in battuta.
5-5: Ritmo forsennato di Sinner, che vince anche un punto ripetuto, si porta sullo 0-30, ma poi subisce la rimonta di Djokovic, che piazza 4 punti di fila e conquista il game tenendo il set in parità.
4-5: Djokovic mette un po' di pressione a Sinner, che però ne esce bene e chiude il turno di battuta con l'ennesimo ace di una serata davvero super al servizio. Jannik è ora a un game dalla conquista della finale.
4-4: Djokovic mette un paio di palle in rete, ma alla fine sono due errori consecutivi di Sinner che permettono al serbo di incassare il game e tenere il servizio. Il match resta in equilibrio.
3-4: Sinner rischia qualcosa, ma con ultimo servizio da oltre 200 km/h tiene il turno di battuta e rimane in vantaggio nel set.
3-3: Gran turno di battuta di Nole, che chiude con un ace tenendo Sinner a zero e pareggiando i conti.
2-3: Sinner ritrova appieno lo smalto del primo set, tiene il servizio e completa la rimonta tornando in vantaggio nel conto dei game.
2-2: Altro game a zero per Sinner, che in questo caso vale il break che rimette le cose in parità. Ben 8 punti consecutivi per l'altoatesino.
2-1: Arriva la risposta di Sinner, che con un gran turno di servizio tiene Djokovic a zero e conquista il suo primo game del secondo set.
2-0: Djokovic alza il ritmo e il livello del suo tennis, Sinner prova a rispondere colpo su colpo, ma alla fine di un game molto combattuto è il serbo ad avere la meglio.
1-0: Il match comincia a entrare nel vivo, Djokovic vince uno scambio lunghissimo sul 30-30, poi conquista il game con Sinner in battuta e piazza subito il break.
Primo set
2-6: Sinner esplosivo, ma il punto decisivo arriva con un errore di Djokovic. Secondo break e primo set conquistato con facilità per l'azzurro.
2-5: Djokovic si porta sul 30-0, Sinner rimonta e tiene il servizio prendendosi quello che finora è stato il game più combattuto della gara. L'azzurro a un game dalla vittoria del primo set.
2-4: Un paio di risposte imprecise di Sinner spianano la strada a Djokovic, che chiude con un ace. Ennesimo game a zero della serata, questa volta in favore del serbo.
1-4: Immediata la risposta di Sinner, che chiude con uno strepitoso ace il suo turno di battuta tenendo Djokovic a zero. Il match scorre via a un ritmo piuttosto sostenuto.
1-3: Primo sussulto di Nole, che ritrova energie, serve bene e tiene Sinner a zero conquistando il suo primo game di serata.
0-3: Sinner è scatenato, parte con due ace consecutivi, poi piega facilmente la resistenza di Djokovic. Set a zero per l'altoatesino e break consolidato. Inizio pazzesco di Jannik.
0-2: Sinner si porta sullo 0-40, Djokovic annulla due palle break, ma non la terza e l'azzurro piazza subito un allungo.
0-1: Sinner parte forte al servizio, le sue risposte sono profonde e precise. A segno anche con un ace. Ottimo inizio per l'azzurro.