© Getty Images
© Getty Images
Il 23enne di Sesto Pusteria verrà premiato nella serata di lunedì 11 novembre
di Marco Cangelli© Getty Images
© Getty Images
Jannik Sinner è pronto festeggiare il titolo di numero 1 del 2024. Il 23enne di Sesto Pusteria verrà premiato a Torino nella serata di lunedì 11 novembre a conferma di un'annata splendida, caratterizzata dalla vittoria agli Australian Open e agli US Open. La cerimonia si svolgerà in occasione della seconda giornata delle ATP Finals, poco prima della sfida fra Alexander Zverev e Andrej Rublev, ma soprattutto a poco più di ventiquattr'ore dalla sfida contro Taylor Fritz.
L'attenzione del bolzanino sarà infatti puntata sullo scontro con il numero 5 della classifica mondiale, vincitore all'esordio contro Daniil Medvedev, ma soprattutto unico a poter impensierire Sinner nella corsa alle semifinali delle ATP Finals.
La vittoria dell'americano sul russo va tuttavia presa con le pinze visto che, dopo il break subito nel secondo game, Medvedev è stato colpito da una grave crisi di nervi che lo ha portato a scagliare la racchetta fuori dal campo e distruggere un microfono. Gesti che hanno influenzato l'esito del match con Fritz che si è portato a casa tranquillamente il punto, ma che ha perso l'occasione di testare la propria condizione contro un avversario di livello. Nonostante ciò, rispetto alla finale persa agli US Open, il gioco dell'americano ha compiuto dei notevoli miglioramenti tanto da colpire anche Sinner, chiamato agli straordinari per potarsi a casa la qualificazione.
Guardando la classifica, un'eventuale vittoria di Sinner contro Fritz potrebbe garantire al fuoriclasse tricolore l'accesso aritmetico alle semifinali delle ATP Finals. Perché ciò accada è necessario che Alex De Minaur superi Daniil Medvedev nell'altra sfida in programma martedì 12 novembre. A quel punto Sinner non si garantirebbe soltanto il pass per il turno successivo, ma anche il primo posto nel gruppo con la possibilità di evitare uno fra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev in semifinale. Se non dovesse invece arrivar il successo dell'australiano, i giochi sarebbero rimandati a giovedì 14 novembre quando Sinner sfiderà Medvedev.