Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Sei milioni di motivi per partecipare al Six Kings Slam: Jannik Sinner e la presenza al torneo più ricco del mondo

Il 23enne di Sesto Pusteria sarà al via del torneo in programma dal 16 al 19 ottobre con l'obiettivo di conquistare il montepremi più alto di sempre

di Marco Cangelli
14 Ott 2024 - 11:28

Sei milioni di motivi per partecipare, soprattutto se si ti chiami Jannik Sinner e hai l'occasione di affrontare i più grandi tennisti del globo. Stiamo parlando del Six Kings Slam, il torneo d'esibizione al via il prossimo 16 ottobre a Ryad, in Arabia Saudita. Una competizione che non dà sì punti ATP ai partecipanti, ma che consente ai partecipanti di offrire uno spettacolo unico al mondo, ma soprattutto di guadagnare ben più che la vittoria di uno Slam visto che il premio previsto per il vincitore è fissato a sei milioni di dollari (circa 5,46 milioni di euro).

In questo caso non conta il prestigio storico o l'opportunità di allungare su un avversario nella graduatoria internazionale, quello che conta è far divertire gli appassionati di tennis offrendo magari qualche colpo a effetto, ma soprattutto avendo a disposizione un budget milionario che garantisce a chi verrà sconfitto ai quarti di finale un introito di 1,5 milioni di dollari (1,36 milioni di euro). Se pensate che Sinner vincendo uno Slam come gli Australian Open ha guadagnato "solo" 1.933.403 milioni di euro, ecco, forse capite perché sia quasi impossibile non accettare l'invito degli arabi.

Siccome si tratta di un torneo d'esibizione, le regole vengono scritte dagli organizzatori che hanno deciso di programmare due sfide di "quarti di finale" da cui usciranno gli sfidanti di Novak Djokovic e Rafael Nadal, considerati fra i talenti migliori degli ultimi due decenni e per questo promossi già in semifinale. Per loro il montepremi non può che crescere visto che sono già certi di partecipare almeno alla finale per il terzo posto, altra novità inserita in questa competizione.

Chi dovrà sudarsi l'accesso alla sfida decisiva saranno appunto Jannik Sinner, chiamato a sfidare Daniil Medvedev ai quarti prima eventualmente di ritrovare nuovamente Djokovic dopo la vittoria all'ATP Masters 1000 di Shanghai; e Carlos Alcaraz, destinato ad affrontare Holger Rune prima di pensare a un possibile derby con Nadal. Questi appuntamenti "preliminari" andranno in scena nella giornata di mercoledì 16 ottobre prima di accedere alla Final Four, in programma il giorno successivo con le finali previste per sabato 19 ottobre. 

E poco importa se il mondo del tennis va avanti e i partecipanti si troveranno a perdere punti nella classifica ATP a causa dell'assenza nei tornei disputati lo scorso anno. Ci sono sei milioni di motivi per non rimpiangere questi risultati. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri