Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Sinner, tre Slam e nuovi record per entrare nella storia del tennis

Con la vittoria del suo secondo Australian Open il tennista azzurro sempre più numero uno

26 Gen 2025 - 23:10
 © Getty Images

© Getty Images

Con la vittoria del suo secondo Australian Open a Melbourne, Jannik Sinner ha aggiunto altri record alla sua carriera, primo tra i quali diventare a 23 anni l'unico italiano ad aver conquistato tre titoli slam (due Aus Open e l'Us Open), superando Nicola Pietrangeli, che ha vinto a Parigi nel 1959 e 1960. Grazie a lui, migliora lo score degli azzurri nelle finali maschili in uno slam: ora il bilancio è di sei vittorie e quattro sconfitte. Dopo aver dominato a Melbourne e all'US Open 2024, Sinner ha messo insieme una incredibile serie di 21 vittorie consecutive nei tornei Slam su cemento, diventando il quinto giocatore nell'era Open a conquistarli di fila.

Ha vinto 87 degli ultimi 98 set disputati perdendone solo 11 (vince l'88,7% dei set che gioca) e si è aggiudicato 37 delle ultime 38 partite giocate. Allo stesso modo, Sinner è diventato l'ottavo giocatore a vincere le prime tre finali Slam giocate in carriera, e il primo dopo Rafa Nadal (2005 e 2006) a riuscire a difendere il suo primo titolo slam. Per l'Australian Open, poi, diventa il più giovane a vincere due volte di fila dopo Jim Courier, che ci riuscì a 22 anni. Il successo su Zverev, poi, gli permette di raggiungere un traguardo finora appartenuto a Roger Federer, completando la striscia da primato di 22 set vinti consecutivi contro un giocatore top 10. Con diciannove titoli, Sinner sale al quinto posto tra i giocatori in attività, dietro Novak Djokovic, Alexander Zverev, Marin Cilic e Daniil Medvedev, che ne ha uno solo in più, e al terzo per le vittorie sul cemento e indoor (17), dietro a Djokovic e Medvedev.

No
Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri