Il 23enne di Sesto Pusteria si è imposto per 6-3 7-6 nella sfida d'esibizione contro il greco
di Marco CangelliJannik Sinner fatica leggermente di più rispetto alla partita contro Alexei Popyrin, ma si porta a casa anche il secondo successo all'Australian Open Opening Week. Il 23enne di Sesto Pusteria si è aggiudicato la sfida d'esibizione contro il greco Stefanos Tsitsipas imponendosi per 6-3 7-6 al termine di un match particolarmente combattuto soprattutto nel secondo set.
L'azzurro non ha fatto prigionieri nel primo set andando vicino alla palla break già nel secondo game, occasione poi sfruttata nel quarto continuando a martellare anche sul turno successivo di battuta dell'avversario tanto da avere a disposizione ancora due palle break. Con il passare degli scambi il gioco di Tsitsipas si è pian piano alzato di livello concludendo così il primo gioco sul 6-3 per Sinner.
La situazione non sembra cambiare nel secondo set dove il numero 11 al mondo è costretto a usufruire dei vantaggi per avere la meglio in battuta su Sinner, riuscendo però un passo alla volta a imporre il proprio servizio, portandosi a un passo dal break all'ottavo gioco. L'equilibrio quasi totale ha quindi condotto la sfida al tie-break con i due giocatori che hanno saputo tenere i propri turni di battuta a zero. Nel momento decisivo Tsitsipas ha commesso qualche errore di troppo al servizio permettendo così a Sinner di aggiudicarsi l'incontro e presentarsi all'esordio degli Australian Open nel migliore dei modi.
"Il momento in cui ho capito di avere un servizio mostruoso? Vorrei fosse così nelle partite vere e non solo nelle esibizioni. Credo che la partita sia stata divertente, le condizioni non sono semplici, la palla vola, molto rapida: le chiavi sono la prima palla dopo il servizio - ha spiegato Sinner nel dopo-partita -. E poi Stefanos mi ha fatto qualche regalo di Natale nel secondo set. Partite non semplici al primo turo? Alla fin fine ogni giornata è diversa. Jarry ha un gran servizio, dovrò far partire il più in fretta possibile lo scambio ma ho delle belle sensazioni".
Prima di tornare in campo, il numero 1 al mondo avrà qualche giorno di riposo visto che il calendario prevede il suo debutto nello Slam contro il cileno Nicolas Jarry nella giornata di lunedì 13 gennaio.