Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Implacabile Sinner: l’azzurro supera Zverev e vince gli Australian Open per la seconda volta consecutiva

Il 23enne di Sesto Pusteria ha sconfitto per 6-3 7-6 6-3 il numero 2 della classifica mondiale

di Marco Cangelli
26 Gen 2025 - 17:26

Jannik Sinner è semplicemente implacabile. Il 23enne di Sesto Pusteria lo ha dimostrato sul cemento della Rod Laver Arena dove ha conquistato per la seconda volta consecutiva gli Australian Open. L’azzurro ha sconfitto per 6-3 7-6 6-3 il tedesco Alexander Zverev confermandosi così inavvicinabile nella classifica ATP, ma soprattutto diventando il primo italiano a vincere tre Slam in carriera.

Un traguardo sudato per Sinner che si è portato a casa il primo set con maggior tranquillità complice il break preso al settimo game dopo averlo già sfiorato in precedenza. Zverev non ha gettato però il guanto di sfida e, nonostante continui problemi con il rovescio, è riuscito a insidiare il bolzanino nel secondo set conclusosi in un tie-break. In quel frangente, come più volte dimostrato in passato, ha tenuto i nervi saldi vincendo con autorità.

Terzo set caratterizzato dalla precisione di Sinner al servizio che, in più occasione, riesce a mantenere a zero. Tuttavia, Zverev non si piega e prova a rimanere in partita grazie a un servizio potente. La capacità dell’azzurro di giocare da fuori gli consente di prendersi il break decisivo al sesto game garantendosi così una vittoria che lo posiziona ancor di più nell’Olimpo del tennis mondiale.

GIOCATORIGAMESET
Jannik Sinner 63
Alexander Zverev30

TERZO SET

SINNER-ZVEREV 6-3: L'AZZURRO VINCE GLI AUSTRALIAN OPEN

Prima risposta di dritto lunga per Sinner che si riprende subito dopo che Zverev accorcia di dritto. L'azzurro scappa via con un ace delizioso, ma viene recuperato da un dritto lungo linea fuori dalla riga per pochi centimetri. Non appena Sinner accelera sulla destra, Zverev sbaglia e cede così il titolo all'italiano che conquista gli Australian Open per la seconda volta 

SINNER-ZVEREV 5-3: L'AZZURRO SI PREPARA A SERVIRE PER IL MATCH

Zverev serve al meglio e, complice un Sinner un po' distratto, si porta velocemente sul 40-0. L'azzurro però appena accelera di dritto torna a fare punto prima di cedere il punto e prepararsi a servire per il match. 

SINNER-ZVEREV 5-2: L'AZZURRO ATTENDE IL SERVIZIO DEL TEDESCO PER CHIUDERE IL MATCH

Ormai Sinner ha la sfida nelle sue mani e lo si vede sia nel servizio che nelle risposte dirette a Zverev. Tutto ciò non impedisce a Zverev di riportarsi sul 40-40 costringendo l'altoatesino ad andare verso gli angoli, ma l'azzurro non si scompone e colpisce centrale con la prima. La risposta finisce però lunga poco dopo e riporta in parità il game, ma con un ace e una prima al corpo chiude la contesa. 

SINNER-ZVEREV 4-2: L'AZZURRO PRENDE IL BREAK E SCAPPA VIA NEL SET

Sinner risponde da lontano e questo gli consente di impostare tranquillamente il gioco offrendo scambi sulla destra. Lì Zverev patisce e permette a Sinner di andare sullo 0-30, tuttavia il tedesco accorcia con un ace. Non appena il gioco si allunga, Zverev finisce nuovamente per sbagliare offrendo due palle break a Sinner. La prima il teutonico la cancella con un lungo linea molto tirato, ma non la seconda che consente all'azzurro di strappare il servizio. 

SINNER-ZVEREV 3-2

Sinner continua a sfoderare una percentuale elevata al servizio che gli permette da una parte di costringere Zverev a una serie di errori gratuiti, dall'altra di preparare il terreno per il suo dritto che fa male al tedesco, nuovamente costretto a cedere il punto a zero. 

SINNER-ZVEREV 2-2

Sinner passa subito avanti, ma il servizio di Zverev gli consente ancora una volta di esser efficace e di rimontare velocemente tanto di riportare il punteggio del set in pari.-

SINNER-ZVEREV 2-1

Zverev cerca continuamente gli angoli per provare a cogliere in fallo Sinner, ma l'azzurro è implacabile nonostante un servizio che inizia a tentennare. La seconda però è perfetta e si porta a casa il punto a zero. 

SINNER-ZVEREV 1-1

Sulla prima è vincente Zverev, ma poi un dritto lungolinea di Sinner lo costringe a gettare il colpo in rete. Il tedesco si riprende immediatamente dando precisione al suo rovescio, di fronte a cui l'italiano può nulla e che conduce Zverev sul 40-15. Sinner però non vuole mollare il colpo e continua a rispondere profondo riportandosi sul 40-30, ma ilm servizio del teutonico è implacabile e gli permette di pareggiare i conti nel set. 

SINNER-ZVEREV 1-0

Zverev getta tutta la propria rabbia con un colpo in rete, ma poi colpisce con un dritto lungo linea che riporta il punteggio in parità. Sinner non si fa intimorire e tira fuori una volée in diagonale che frena Zverev, intento a correre in avanti e vedere sconsolato andar via anche questo punto. 

SECONDO SET

SINNER-ZVEREV 7-6: L'AZZURRO VINCE IL SECONDO SET

Mini-break per Zverev che, complice un rovescio che rimane all'interno del campo al limite, riesce a ingannare Sinner. L'azzurro recupera subito complice il dritto del tedesco che finisce fuori. Sinner strappa nuovamente al servizio, ma viene immediatamente stoppato dal tedesco che può poco su una prima precisa di Sinner. Il nastro aiuta l'italiano e gli consente di riprendersi il secondo mini-break del game oltre al set. 

SINNER-ZVEREV 6-6

Risposta insidiosa di Zverev, ma Sinner arretra e porta a casa il primo punto. L'azzurro punge sulla seconda angolata che spinge il tedesco a lasciar andare fuori dal campo la sua risposta, però Sinner commette il secondo doppio fallo del match. L'errore più grave però è una smorzata troppo bassa che finisce in rete e consente a Zverev di andar 30-30. Una situazione che non si ripete poco dopo con il tedesco che riprende la palla corta e risponde con un insidioso smash, ripreso da Sinner al limite. L'azzurro scambia bene e porta a casa il punto che lo accompagna al tie-break-

SINNER-ZVEREV 5-6

Prima Zverev forza la prima vincente, poi obbliga Sinner a steccare con il dritto. Il tedesco mette a segno il decimo ace della sfida, ma sbaglia una risposta finita in corridoio. Si va sul 40-15, ma una sventagliata di dritto permette a Zverev di avvicinarsi nuovamente alla vittoria del set.

SINNER-ZVEREV 5-5

Due errori consecutivi per Sinner che è obbligato a sfoderare un servizio molto angolato per rientrare in gioco. L'altoatesino si ripete poco dopo costringendo l'avversario a colpire a rete prima e poi fuori campo riportandosi in vantaggio e chiudendo il game con un rovescio buttato a rete da Zverev. 

SINNER-ZVEREV 4-5

Zverev torna ad alzare i colpi, sfruttando anche qualche errore di Sinner che si ritrova subito sotto 0-40. Un'accelerazione chirurgica gli permette di mettere la palla sulla riga e prendersi il punto della bandiera di un game sostanzialmente all'insegna di Zverev. 

SINNER-ZVEREV 4-4

Zverev tenta di metter in difficoltà Sinner con la potenza, ma l'azzurro gioca d'astuzia portandosi così velocemente sul 40-0. L'azzurro stecca una risposta, ma nulla di irreparabile per tornare in pari nel set. 

SINNER-ZVEREV 3-4

Sinner arriva su un passante corto di Zverev, ma non basta per rimanere nel campo. Un segnale per il tedesco che, quando si trova a giocare da fondo campo, non riesce a recuperare. Per rimanere davanti è quindi costretto a sfoderare la potenza di servizio con il quarto ace del set, prontamente recuperato da Sinner che lo mette in difficoltà con una diagonale precisa. L'azzurro chiama a rete l'avversario, ma Zverev stavolta non sbaglia e sferza un colpo che lo accompagna sul 4-3.

SINNER-ZVEREV 3-3

Sinner continua a metter sotto pressione Zverev costringendolo a prendersi rischi eccessivi, ma incappa anche lui nel primo doppio fallo prima di lasciar andare il proprio rovescio a rete. L'altoatesino sistema le cose con una palla corta che sorprende il tedesco prima di portarsi a casa il punto su un errore di rovescio del tedesco. 

SINNER-ZVEREV 2-3

Sinner compie una magia a fondo campo per compiere un loob di rovescio, tuttavia ciò non basta per portarsi a casa il punto lasciando andare il back in corridoio. Zverev però concede molto con un altro doppio fallo compensato da un dritto largo di Sinner. Il tedesco mette quindi le cose apposto con il settimo ace della partita, ma sbaglia ancora una volta di dritto non riuscendo a chiudere il game avanti 40-15. Sinner non controlla il passante e permette a Zverev di riportarsi avanti nel set. 

SINNER-ZVEREV 2-2

Zverev sbaglia di rovescio e si arrabbia con sé stesso, ma può poco a fronte di un Sinner che cambia il gioco per metter in difficoltà l'avversario e portarsi a casa il punto a zero. 

SINNER-ZVEREV 1-2

Appena lo scambio si allunga e Sinner risponde da lontano, Zverev sbaglia puntualmente di rovescio. Un'ansia che si ripercuote anche sui servizi, sempre più difensivi e che permettono all'azzurro di andar sul 30-0. L'altoatesino spreca però l'occasione di andar sul 40-0 a causa di un rovescio troppo stretto, ma che non gli impedisce di guadagnarsi due palle break a causa del primo doppio fallo del tedesco. La prima viene salvata con uno smash sulla riga, la seconda con un colpo simile, ma più semplice. Zverev tira fuori quindi un ace sulla prima di servizio prima di chiudere il punto con una palla corta di Sinner che rimane dalla sua parte del campo a causa del nastro sfavorevole. 

SINNER-ZVEREV 1-1

Zverev ha costantemente fretta nel risolvere lo scambio con Sinner e ciò lo costringe spesso a errori gratuiti, soprattutto sul rovescio che consentono all'azzurro di portare a casa tranquillamente il punto. 

SINNER-ZVEREV 0-1

Parte male il secondo set per Zverev che vede il suo rovescio finire a rete, tuttavia, nonostante un servizio che si fa più rugginoso, riesce a riaprirsi il campo ed entrare nel terreno di gioco con decisione, fondamentale per riportarsi avanti. Sinner sbaglia per due volte di rovescio permettendo al tedesco di chiudere la questione con uno smash facile che finisce sorprendentemente fuori. Il tedesco rimedia subito e si porta a casa il punto con un ace sulla seconda. 

PRIMO SET

SINNER-ZVEREV 6-3: IL BOLZANINO SI PORTA A CASA IL PRIMO SET

Prima colpisce con l'ace, poi recupera l'accelerazione di Zverev in extremis sul dritto rallentandola e costringendo l'avversario. Sinner si dimostra vero dominatore, cancellando a rete i tentativi del tedesco, ma soprattutto portandosi a casa il set con un altro ace. 

SINNER-ZVEREV 5-3: BREAK FONDAMENTALE PER L'AZZURRO

Sinner decide di rispondere da lontano, costringendo l'avversario a far lo stesso e replicare in anticipo ai colpi dell'avversario che va sul 30-0. Poco dopo Sinner compie un vero e proprio miracolo, prendendo la palla in allungo, ma soprattutto capendo le intenzioni del tedesco che va a rete venendo punito con un lungo linea preciso che regala nuovamente due palle break all'azzurro. Come già accaduto precedentemente Zverev le annulla con due servizi profondi, andando anche ai vantaggi, ma un errore in volée finisce fuori facendo rientrare Sinner nel game. Una costante che prosegue con Zverev che prima si porta avanti grazie al servizio, ma poi sbaglia gratuitamente di dritto. Ciò favorisce il passante di Sinner in scivolata che gli restituisce la terza palla break del gioco, annullata a causa di un passante di dritto sbagliato dall'azzurro. Il rovescio di Zverev finisce però ancora lungo e si arriva alla quarta palla break, quella buona per l'altoatesino che si prepara a servire per il set. 

SINNER-ZVEREV 4-3

Sinner risponde subito al loob di Zverev con uno smash al volo preciso a cui fa seguito un dritto lungo linea. Sul rovescio l'azzurro perde per un attimo il controllo offrendo la possibilità a Zverev di tornare sul 30-30, però Sinner rimette le cose in chiaro con una prima bruciante. Basta una diagonale chirurgica per chiudere la sfida con l'altoatesino che tiene il servizio. 

SINNER-ZVEREV 3-3

Zverev ritrova l'ace in battuta, ma rispondendo sulla seconda, è costretto ad arretrare e mandare il dritto fuori campo. E' in realtà il preludio di un game veloce con Zverev che sfrutta un lungolinea in corridoio di Sinner, ma soprattutto altri due game per portarsi a casa il punto. 

SINNER-ZVEREV 3-2

Sinner usa per la prima volta la seconda e, dopo uno scambio intenso, concede il punto a Zverev, però l'azzurro ritrova subito l'efficacia al servizio variando il gioco quando la sfida si allunga. L'altoatesino sbaglia prima un rovescio lungolinea e poi una smorzata a rete permettendo al tedesco di rimontare, ma non di prendersi il punto complice il dritto che, sottoposto ad accelerazione, diventa impreciso.

SINNER-ZVEREV 2-2

Sinner continua a rispondere velocemente ai colpi del tedesco, puntando sempre al centro del campo e costringendo Zverev a inchinarsi. Il tedesco riesce a smuovere il game con una battuta a oltre duecento chilometri orari che costringe l'altoatesino ad allungarsi e venire a rete, però appena l'azzurro riesce a rispondere, si porta avanti con una palla corta che prende in contropiede l'avversario. Sinner guadagna così due palle break, la prima annullata da Zverev con il servizio, la seconda andando sotto rete e colpendo con il passante. Un risultato che consente all'atleta teutonico di pareggiare i conti nel set. 

SINNER-ZVEREV 2-1

Sinner è ancora una volta implacabile al servizio scappando via subito nel game prima di trovare uno Zverev più arcigno, che però non ha la capacità di tenere il ritmo dell'azzurro che spinge l'avversario sulla linea di fondocampo. Basta una battuta più potente per riuscir ad arrivare a rete e portarsi a casa a zero nuovamente il gioco. 

SINNER-ZVEREV 1-1

Si allungano gli scambi, ma sulle diagonali di Zverev, Sinner fa fatica a rispondere. Non appena il tedesco va al centro, l'azzurro riesce a colpire e frenare l'avversario, ma Zverev si porta a casa il primo punto del suo match senza problemi. 

SINNER-ZVEREV 1-0

Inizia subito con un ace la sfida di Jannik Sinner che appare implacabile al servizio tanto da costringere Alexander Zverev a sbagliare per due volte la risposta e a non trovare le misure per contrastare il rovescio lungolinea del bolzanino.

SINNER-ZVEREV, INIZIA LA PARTITA

Inizia la finale fra Jannik Sinner e Alexander Zverev con l'altoatesino al servizio

SINNER-ZVEREV, INIZIA IL RISCALDAMENTO IN CAMPO

Inizia il riscaldamento fra Jannik Sinner e Alexander Zverev in campo, appuntamento per dare il via alla sfida decisiva per il titolo

SINNER-ZVEREV, SCENDONO IN CAMPO I GIOCATORI

Alexander Zverev e Jannik Sinner scendono in campo per la finale degli Australian Open dando così il via ai riti pre-partita

SINNER-ZVEREV, I PRECEDENTI

A differenza di altri avversari, Jannik Sinner si trova in svantaggio nei precedenti. Sinner è stato sconfitto per quattro volte su sei sfide disputate con gli unici successi riguardanti gli ottavi di finale del Roland Garros 2020 e nella semifinale del Masters 1000 di Cincinnati 2024. 

SINNER-ZVEREV, INIZIA IL RISCALDAMENTO IN PALESTRA

Pochi minuti alla sfida fra Jannik Sinner e Alexander Zverev che si stanno riscaldando in palestra prima di raggiungere la Rod Laver Arena

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri