Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Six Kings Slam: Sinner demolisce Medvedev 6-0, 6-3. Ora Djokovic in semifinale

Il numero uno al mondo batte senza problemi il russo, mai in partita. Ora la rivincita con Nole

16 Ott 2024 - 21:40
1 di 12
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Parte con il piede giusto il torneo di esibizione di tennis alla Kingdom Arena di Riyad per Sinner: l’altoatesino trionfa 2-0 nel quarto di finale della Six Kings Slam contro Daniil Medvedev, con il punteggio di 6-0, 6-3 in un’ora e nove minuti di gioco. Primo set perfetto per Jannik, con tre break consecutivi. Il secondo parziale è più equilibrato, ma il russo cede due turni di battuta e si arrende: ora per Sinner in semifinale c’è Djokovic.

Basta poco più di un’ora a Sinner per travolgere Medvedev 2-0 e prendersi la semifinale del Six Kings Slam. Un avvio straripante per l’altoatesino, che pronti via strappa subito il turno di battuta al suo avversario. Medvedev prova a rispondere ma Sinner cambia subito nuovamente marcia, tenendo il suo servizio e infilando anche il secondo break consecutivo per portarsi sul 4-0. Il russo ha la chance per la prima volta di vincere un game nel gioco successivo, ma ancora una volta Jannik alza il livello portando la sfida ai vantaggi. Daniil piazza un paio di ace, ma non bastano: il numero uno al mondo registra il terzo break di fila, chiudendo poi a servizio (nonostante tre set point annullati da Medvedev) con un secco 6-0 che vale l’1-0. Il numero 5 del ranking Atp vince il suo primo game a servizio del secondo parziale, annullando anche due palle break. I due tengono il servizio fino al 2-2, quando Sinner, dopo 7 palle break annullate dal russo fino a quel momento, riesce a strappare il turno di battuta al suo avversario, per allungare fino al 4-2. Daniil trova l’occasione di rientrare sul 4-3, ma fallisce ben tre palle per rubare il servizio. Medvedev accusa il colpo e si arrende anche nel suo ultimo turno di battuta, con Sinner che chiude con il 6-3 che vale il 2-0 finale. L’altoatesino raggiunge Novak Djokovic in semifinale, a pochi giorni dal successo proprio contro il serbo nella finale del Masters 1000 di Shanghai.

SINNER: "UNA PARTITA INCREDIBILE"
"È stata una partita incredibile considerato che sono arrivato un paio di giorni fa. Ero curioso di venire qui, è un posto speciale. Questa esibizione è qualcosa di molto nuovo, spero che vi siate divertiti e che vi divertirete nei prossimi incontri". Jannik Sinner ha commentato così la vittoria su Daniil Medvedev nella prima partita del Six Kings Slam, il ricchissimo torneo di esibizione in corso di svolgimento in Arabia Saudita. Sinner ha poi ripercorso i momenti clou dell'ultimo straordinario anno. "Arrivare numero 1 è stato un momento speciale. Ho lavorato e sto lavorando duro, è il risultato di tanti anni di lavoro. Anche la fine della scorsa stagione, la vittoria in Davis, è stata speciale. Vincere l'Australian Open 2024 mi ha dato molta fiducia ma come dico sempre la cosa importante è continuare a migliorare". 

IL MATCH IN TEMPO REALE

JANNIK SINNER VINCE 6-0-6-3: ORA SEMIFINALE CON DJOKOVIC
MEDVEDEV-SINNER 3-6 
Il primo 15 è di Jannik, poi il rivale rimedia con una prima esterna. Uno splendido rovescio incrociate manda l'altoatesino a due punti dal match. Due errori mandano il russo sul 40-30 che manda in corridoio un dritto incrociato e poi lo affossa in rete: match-point Sinner annullato con un servizio vincente. L'ennesima palla corta regala il secondo match-point: è quello decisivo. Vince Sinner in 1h e 8' di gioco.
MEDVEDEV-SINNER 3-5 Jannik strappa con il dritto e poi sbaglia l'attacco: 0-30. Il terzo errore di dritto regala a Medvedev tre palle break per riaprire il set. Il russo affossa in rete un dritto dopo un lungo scambio, poi Sinner annulla la seconda con un ace e la terza con una splendida palla corta. Medvedev se ne procura una quarta, ma non riesce a tenere in campo il recupero su un'altra palla corta. Sinner spinge col dritto e costringe il rivale all'errore di dritto. Poi un'altra accelerazione vale il 5-3. Il russo perde le staffe.
MEDVEDEV-SINNER 3-4 Il russo parte con un ace, Sinner risponde con un dritto vincente e poi un passante sempre di dritto (15-30). Medvedev serve da sotto, Jannik sbaglia la veronica (30-30). Poi due punti di fila per il russo che rimane in scia.
MEDVEDEV-SINNER 2-4 Jannik vola sul 40-0 e tiene senza patemi la battuta a zero.
MEDVEDEV-SINNER 2-3 Due errori di Medvedev mandano Sinner sullo 0-30. Uno splendido passante in corsa regala al numero 1 al mondo altre tre palle break. Il quinto ace permette al russo di annullare la prima, lo smash vincente vale il 30-40, ma poi arriva il doppio fallo e il break.
MEDVEDEV-SINNER 2-2 Jannik affossa in rete un dritto: 0-15. Poi si riscatta con un lungolinea vincente di dritto. Non entra la prima di servizio, ma il russo sbaglia la risposta di rovescio (30-15). Sinner sbaglia il drop-shot ma si riscatta con una robusta prima. Medvedev manda lungo un rovescio e si torna in parità.
MEDVEDEV-SINNER 2-1 Il russo sbaglia la palla corta, un attacco di dritto e un rovescio in difesa: tre palle break per Sinner.  L'azzurro sbaglia un passante e poi un rovescio, poi Medvedev si riporta in parità con un ace e conquista il quarto punto di fila con una bella volée smorzata. Sinner sbaglia il dritto e l'avversario si salva.
MEDVEDEV-SINNER 1-1 Il primo 15 del secondo gioco è di Medvedev. Il russo non controlla un rovescio che finisce lungo: 15-15. Jannik vince i successivi tre punti e tiene il servizio senza problemi.
MEDVEDEV-SINNER 1-0 Subito due palle break per Jannik, che il russo cancella con un ace e una prima palla vincente. Un rovescio profondo regala il vantaggio al numero 5 al mondo che conquista il primo game con una facile volée di dritto.
INIZIA IL SECONDO SET
MEDVEDEV-SINNER 0-6 
Non c'è storia, con Jannik che si porta subito sul 30-0. Il russo sbaglia la risposta di rovescio e arrivano tre set-point. Il numero 1 al mondo sbaglia un dritto, poi Medvedev trova per due volte il diagonale di dritto vincente e annulla tutti i set-point. Poi con un passante di rovescio si procura la prima palla break che Sinner cancella con un ace. Una prima robusta regala il quarto set-point che è quello buono. Primo set in cascina in appena 26 minuti.
MEDVEDEV-SINNER 0-5 L'altoatesino vola subito sul 30-0, poi il russo piazza tre punti di fila. Sinner annulla la palla del 4-1 e se ne procura due per il 5-0 annullate con un dritto al volo e poi un ace. Per Medveded poi un doppio fallo e un altro ace. Il secondo doppio fallo regala a Jannik il triplo break.
MEDVEDEV-SINNER 0-4 In meno di un minuto Jannik conferma il doppio break. Non c'è partita.
MEDVEDEV-SINNER 0-3 Il russo conquista il primo 15, poi Sinner si scatena con quattro punti di fila.
MEDVEDEV-SINNER 0-2 Il numero 1 al mondo perde il primo 15, poi chiude senza problemi.
MEDVEDEV-SINNER 0-1 Jannik porta a casa i primi due punti, poi con un'altra grande risposta guadagna subito due palle break (15-40), annullate. Ne ha una terza Sinner ed è quella buona. Subito break.

ALCARAZ FA FUORI RUNE: ORA NADAL
Nell’altro quarto di finale invece Carlos Alcaraz supera Holger Rune e si prende la semifinale per il derby spagnolo contro Rafael Nadal. L’iberico supera il danese con un netto 2-0, con il punteggio di 6-4, 6-2 in un’ora e dodici minuti di gioco. Rune rischia subito concedendo una palla break nel primo game, ma i due tengono piuttosto agilmente i rispettivi turni di battuta. Sul 4-4 Carlos aumenta i giri del motore, strappando il servizio al suo avversario e chiudendo nel suo turno di battuta con il 6-4 che vale l’1-0. Il tentativo di break nel primo game non riuscito ad Alcaraz nel corso del primo parziale invece accade nel secondo: subito 2-0 per tentare la fuga, con il danese che fatica a rincorrere. Alcaraz infila il secondo break del set per andare anche sul 4-1, con Holger che deve arrendersi con il 6-2 che sancisce la fine del match. Alcaraz raggiunge Nadal in semifinale, con il quadro che quindi si completa: da una parte Sinner contro Djokovic, dall’altra il derby spagnolo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri