Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

TENNIS

Six Kings Slam, Sinner batte Djokovic in tre set e vola in finale con Alcaraz

Durissima battaglia tra l'altoatesino e il serbo: finisce 6-2, 6-7, 6-4

17 Ott 2024 - 23:09
 © Getty Images

© Getty Images

Jannik Sinner ci ha preso gusto: si prende di forza la finale del Six Kings Slam, il torneo di esibizione di tennis a Riyad in Arabia Saudita, battendo nuovamente Novak Djokovic in questa stellare stagione. Il numero uno al mondo trionfa con il punteggio di 6-2, 6-7(0), 6-4 in due ore e ventisette minuti. L’altoatesino domina il primo set, crolla nel tie-break del secondo e poi la spunta nel terzo. Ora attende c'è Carlos Alcaraz, che ha superato con un duplice 6-3 Rafa Nadal.

9È accaduto un’altra volta: Jannik Sinner piega Novak Djokovic 2-1 nella semifinale del Six Kings Slam in Arabia Saudita. Jannik mette le cose in chiaro fin dalle primissime battute del primo set, esattamente come nella sfida con Medvedev. Nel primo turno di battuta di Nole fallisce due palle break alla prima occasione possibile, ma la terza è quella buona: break e parziale instradato sul 3-0. Il serbo non sfrutta la chance sul 4-2 con il punteggio a suo favore sul 30-0, con Sinner che invece archivia bene la pratica strappando nuovamente il servizio al suo avversario per chiudere con il 6-2. Djoker parte subito molto bene reagendo nel secondo set, trovando subito il break per il 2-0. L’altoatesino riesce a rientrare subito, con i due che di fatto tornano in parità senza concedere ulteriori palle break. Sinner va a due punti dal match sul 5-4, ma il serbo rimedia, portando poi la sfida al tie-break. Nole gioca il mini-set in maniera praticamente perfetta, con Sinner che commette un paio di errori: 7-6 con il tie-break dominato sul 7-0. Il terzo parziale è una vera e propria battaglia: break e contro-break sia sullo 0-0 che sul 3-3, conditi da una pioggia di palle break annullate da una parte e dall’altra nei game centrali. Sul 4-4 Jannik trova le forze di strappare il servizio per la terza volta nella partita al suo rivale, andando poi a chiudere con il 6-4 finale. Sinner vince 2-1 e vola in finale, dove attende Carlos Alcaraz che lo ha sempre battuto in questo 2024.

ALCARAZ SENZA PROBLEMI CON NADAL
E sarà ancora una volta Sinner contro Alcaraz: dopo il successo dell’altoatesino nella prima semifinale contro Djokovic, Carlos si impone con un doppio 6-3 nel derby spagnolo con Rafael Nadal, in poco più di un’ora e un quarto. Alcaraz parte con il piede giusto, con il break nel primo game per indirizzare la sfida. Il numero 2 al mondo non concede minimamente nessuna chance al re della terra rossa, gestendo tutti i suoi turni di battuta. Sul 5-3 Rafa compie un paio di miracoli per salvare due set point, ma sul terzo non può nulla: il vincitore di Wimbledon e del Roland Garros chiude con un altro break per il 6-3 dell’1-0. Le cose nel secondo parziale non cambiano: sul 2-1 Carlos ruba il servizio a Nadal per scappare via, chiudendo nuovamente poi con un altro break per replicare il punteggio del primo set. Il quadro della giornata di sabato è quindi completo: Djokovic e Nadal si sfideranno nella finale per il terzo posto, Sinner e Alcaraz andranno a caccia del ricco montepremi da quasi 6 milioni di dollari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri