Il pioniere del tennis spagnolo si è spento a 83 anni: fu grande rivale di Nicola Pietrangeli
© Getty Images
Il mondo dello sport, non solo spagnolo, è in lutto per la scomparsa a 83 anni di Manolo Santana, primo tennista spagnolo a vincere un torneo dello Slam. In carriera ne ha conquistati 4: il Roland Garros (1961 e 1964), Wimbledon nel 1966, quando è stato anche numero 1 al mondo, e US Open nel 1965. E' stato grande rivale del nostro Nicola Pietrangeli: "Non ho avuto fratelli, lo consideravo tale" ha commentato la leggenda del tennis italiano.
"Ho saputo, mi ha chiamato la moglie - ha detto Pietrangeli -. Era da tempo che non stava bene: che brutto periodo, dopo il dottor Parra, il medico della nazionale di Davis, ora anche Manolo”. Santana esplose defintivamente nel 1961 quando al Roland Garros sconfisse in finale il doppio campione uscente Pietrangeli, a cui lo legherà poi una lunghissima amicizia. La stessa finale a Parigi si ripeterà nel 1964, e lo spagnolo si imporrà ancora sul fuoriclasse italiano.
Santana conquistò 72 trofei, e nel 1985 venne inserito nell’International Tennis Hall of Fame. Infine è stato capitano della nazionale spagnola nella Coppa Davis dal 1980 al 1985, direttore del torneo di Madrid fino al 2019, oltre ad aver fondato due accademie di tennis, a Madrid e a Marbella.