Il romano, dopo aver eliminato Djokovic, supera anche Griekspoor in tre set: ora sfiderà Draper
© Getty Images
Continua la cavalcata di Matteo Berrettini nell'Atp di Doha: il romano, dopo aver eliminato in due set Djokovic al primo turno, si impone anche sull'olandese Tallon Griekspoor e vola ai quarti di finale del 500 in Qatar. Finisce 7-6(4), 6(6)-7, 6-4: un match equilibratissimo in cui si disputano due tie-break e con appena due palle break in due ore e mezza di gioco. Adesso, l'italiano se la vedrà con l'inglese Jack Draper.
Berrettini serve il bis e dopo Djokovic vince anche il suo secondo match nell'Atp 500 di Doha: battuto Tallon Griekspoor. Il match tra il romano è l'olandese è equilibratissimo: basti pensare che le palle break in tutta la partita son due, con la prima in favore dell'italiano ma annullata dal numero 51 della classifica Atp. Poi, tanti turni in battuta a zero (solo l'undicesimo si risolve ai vantaggi): inevitabile allora il tie-break, che sorride all'azzurro bravo a passare dal 2-3 al 7-4 con cui si aggiudica il primo parziale. L'equilibrio, però, prosegue, tanto che nel secondo nessuno dei due rischia mai di perdere il servizio: una volta per parte chi è in battuta deve vincere il game ai vantaggi, ma non arriva mai il possibile ribaltone. Questo porta al secondo tie-break, che stavolta va a Griekspoor, capace di pareggiare i conti al secondo set point a disposizione chiudendo sull'8-6.
Tutto da rifare allora: si va al terzo e decisivo set, quando però arriva il primo break point. E fortunatamente è in favore di Berrettini, che riesce sul 4-4 a strappare il servizio e a chiudere sul 7-6(4), 6(6)-7, 6-4 al primo set point a disposizione. Prosegue allora la cavalcata del romano, che dopo aver eliminato Djokovic al primo turno batte l'olandese e accede ai quarti di finale. Adesso se la vedrà con il britannico Jack Draper, un match con vista su Alcaraz (che sfida Lehecka) per quanto riguarda la semifinale. Ma restano ottime le sensazioni, soprattutto sulla battuta di Berrettini, tornato a essere un martello al servizio e capace di mettere a referto ben 23 ace.
BERRETTINI: "QUESTO IL MIO LIVELLO"
"Sapevo che rispetto a ieri sarebbe stato completamente diverso. So che quando giochi molto bene il giorno prima, non è detto che tutto accada il giorno dopo, ma fa parte del tennis. Oggi ho combattuto per tre set, un paio di brutti errori nel secondo set me l'hanno fatto perdere. Sono però orgoglioso della mia forza mentale. Sono contento. Voglio vincere il maggior numero di partite possibili, divertirmi e godermi il momento". Sono queste le parole di Matteo Berrettini dopo l'accesso ai quarti di finale nel Qatar Exxon Mobil Open di Doha. "Non sarà sempre la stessa cosa, ma ho lavorato duro per essere qui. Ogni tanto magari mi dimentico di quanto ho lavorato per tornare a questi livelli. Ho vissuto degli ultimi momenti, ma dentro di me sapevo che il mio livello poteva tornare - ha aggiunto - E quindi definitivamente insomma appartengo a questo mondo, a questo livello".