© Getty Images
© Getty Images
Il russo fa due su due, sconfiggendo Sasha col punteggio di 7-6, 6-4, ed è già qualificato. Venerdì giocherà per il primo posto contro lo spagnolo, vittorioso su Rublev
© Getty Images
© Getty Images
Daniil Medvedev si conferma in grande forma nel gruppo rosso delle Atp Finals. Il russo fa due su due e, dopo aver vinto al debutto, regola anche Alexander Zverev in due set: punteggio di 7-6, 6-4 in 1h45' di gioco e semifinali conquistate con un turno d'anticipo. Venerdì il numero tre al mondo sfiderà Alcaraz, che si è rialzato sconfiggendo Rublev (7-5, 6-2), per confermarsi al primo posto. E scherza: "Spero di non finire al tiebreak".
MEDVEDEV-ZVEREV 7-6, 6-4
Un autentico suicidio sportivo nel secondo set garantisce a Daniil Medvedev la seconda vittoria in altrettanti match del gruppo rosso delle Atp Finals. Il russo, che aveva sconfitto Rublev al debutto, si conferma in grande spolvero e batte anche Sasha Zverev, che cede col punteggio di 7-6 (9-7), 6-4 dopo 1h45' di gioco. Gli stili di gioco dei tennisti, vincenti al debutto, sono chiari sin dalle prime battute. Medvedev gioca col rovescio e con grande ritmo, Zverev risponde con la potenza del servizio. Il primo break è del russo, numero tre al mondo, che sfrutta gli errori dell'avversario e si porta sul 2-0 con un grande smash. Sotto gli occhi di un Sinner spettatore d'eccezione, Zverev accorcia fino al 3-2 e piazza il controbreak, portandosi sul 4-3 con un efficace rovescio a due mani e un servizio a 220km/h che manda in tilt il rivale. Da qui inizia una fase di equilibrio che porta fino al tiebreak, dove Sasha sembra poterla spuntare sul rivale. Medvedev però recupera fino al 4-4 e poi annulla due set point al rivale, che subisce il contraccolpo psicologico: un errore del tedesco regala il primo set point al russo, che è glaciale e chiude il parziale (9-7).
Nel secondo set ci si attende la reazione di Zverev, che infatti arriva e genera un parziale estremamente equilibrato fino al game del possibile 5-4. Il figlio d'arte va vicinissimo a centrarlo, poi commette un clamoroso errore col dirtto ed esce di fatto dalla partita. Sasha serve per restare in gioco, ma è proprio lui a chiudere la gara con un grave errore che "firma" il 6-4 di Medvedev e la vittoria del rivale dopo 1h45'. Il russo fa due su due ed è già in semifinale: venerdì giocherà solo per blindare il primo posto, mentre Zverev deve battere Rublev per avere delle chances di qualificazione.
A fine gara, Daniil Medvedev commenta così la sua prova: "La gara è stata mentalmente dura. Ho cominciato bene all'inizio, poi non appena lui ha alzato il livello del suo gioco io sono inspiegabilmente peggiorato. Sono contento di essermi rimesso in sesto e di aver vinto, ma i finali dei set sono stati difficili: lui ha avuto break e set point, io ho reagito e sono stato anche un po' fortunato. Sono contento perchè un tempo avrei perso questo tipo di partite. La sfida ad Alcaraz? Ho visto la sua gara contro Rublev, farò del mio meglio. Questo torneo è insidioso: da un lato sono già in semifinale, dall'altro giocherò venerdì e spero di non finire al tiebreak (ride, ndr)".
ALCARAZ-RUBLEV 7-5, 6-2
Primo set molto equilibrato con i due giocatori che appaiono impeccabili al servizio non lasciando spazio al diretto avversario e rimanendo in equilibrio almeno sino al 5-5 con il russo che ha iniziato a faticare nel proprio turno di gioco salvandosi soltanto grazie al servizio. In vista del possibile tie-break il numero 2 al mondo ha però accelerato, dando una svolta rispetto al gioco visto nel match contro Alexander Zverev e guidando la sfida da fondocampo, aggredendo l'avversario sulle sue battute e trovando il break decisivo per chiudere il primo set sul 7-5.
Seconda frazione di gioco a senso unico con Alcaraz che ha proseguito la propria striscia vincente strappando immediatamente il servizio a un Rublev in crisi di nervi e autore di una serie di sfuriate che lo hanno portato a colpirsi ripetutamente con la racchetta. Il numero 5 del ranking internazionale ha cercato di ritrovarsi dopo il 2-0 inflitto dallo spagnolo, tuttavia poco dopo ha dovuto arrendersi di fronte alla potenza di Alcaraz che ha chiuso la questione mettendo a segno un ulteriore break sul 4-2 e concludendo così il set sul 6-2.
"Sono molto contento, è stato molto importante tornare in campo dopo la sconfitta con Zverev e avere una buona partita come quella di oggi è stato fondamentale - ha spiegato il 20enne murciano -. Contro Medveedev dovrò far un match perfetto. Lui è uno dei migliori giocatori su questo terreno. Sarà gioco di pazienza ed essendo aggressivo, sarà un grande match". Il gruppo rosso proseguirà in serata con il match fra Daniil Medveedev e Alexander Zverev che potrebbe aprire la strada al tedesco verso le semifinali nel caso di successo contro il numero 3 al mondo.