L’americano si aggiudica 7-6, 6-7, 6-2 il match da dentro o fuori con il canadese e si "regala" Djokovic, per il norvegese ko indolore con Rafa già eliminato
© afp
E’ Taylor Fritz il secondo giocatore a strappare il pass per le semifinali delle Atp Finals di Torino, dove affronterà Djokovic. Al termine di una battaglia epica, l’americano si aggiudica l’ultimo match del gruppo verde contro Auger-Aliassime col punteggio di 7-6(4), 6-7(5), 6-2. Nell’altra partita del girone, inutile vittoria di Nadal (già eliminato) 7-5, 7-5 su Ruud, invece già sicuro del primo posto ancor prima di scendere in campo.
NADAL-RUUD 7-5, 7-5
Rafael Nadal evita di chiudere il girone delle Nitto Atp Finals senza vittorie, come capitato in carriera solo nel 2009, e si impone nel suo ultimo match della competizione di Torino. Al Pala Alpitour, il maiorchino si impone con un doppio 7-5 su Casper Ruud in una sfida in cui, a fare la differenza, è il servizio. In una partita con pochissime palle break (solo 5), risultano decisive infatti le due conquistate dallo spagnolo (su tre concesse da Ruud) e le due non sfruttate dal norvegese sul 4-4. Nadal salva il turno in battuta, poi lascia a 0 l'avversario e chiude sul 7-5. Lo stesso risultato matura nel secondo parziale, solo che stavolta Rafa non concede nulla, anzi: mette a segno un game perfetto fatto di soli ace, che in totale nel match saranno 16. Nel dodicesimo game, quello decisivo, il maiorchino si porta sul 15-40: Ruud annulla il primo match point, ma cede al secondo. Con questo doppio 7-5, Nadal chiude le sue Atp Finals 2022. Sconfitta ininfluente, invece, per il norvegese, già sicuro della qualificazione e del primo posto: attenderà la sfida tra Tsitsipas e Rublev per scoprire il suo avversario in semifinale.
FRITZ-AUGER ALIASSIME 7-6, 6-7, 6-2
Va a Taylor Fritz lo spareggio del gruppo verde per la semifinale alle Atp Finals di Torino. L’americano la spunta dopo una vera e propria battaglia di due ore e 44 minuti sul canadese Felix Auger-Aliassime, punteggio eloquente di 7-6(4), 6-7(5), 6-2 e Fritz conquista il penultimo atto del torneo in programma sabato contro Nole Djokovic. Primo set combattutissimo e molto equilibrato in cui nessuno dei due giocatori concede una palla break fino al tie-break. Qui si decide tutto in una manciata di punti, Fritz ottiene un mini-break nel sesto punto e poi di nuovo conquista in risposta il secondo set point a disposizione. Il secondo set vede le prime palle break a favore di Auger-Aliassime subito nel secondo game, ma lo statunitense si salva col servizio e torna a regnare l’equilibrio nei turni di battuta di nuovo fino al tie-break. Tensione alle stelle, soprattutto per Fritz che quando può scappare 5-2 commette un mortifero doppio fallo e l’avversario ne approfitta da campione. Si va al terzo set, diventa una guerra di nervi, nel sesto gioco si rivedono palle break e sono tutte a favore di Fritz con la complicità dell’avversario più falloso del solito: la quarta è quella buona, il canadese si scioglie mentalmente e continua a sbagliare, arriva il secondo break e l’americano conquista la semifinale alla prima partecipazione in carriera alle Finals.