Il tedesco va sopra di un set ma poi si fa ribaltare 2-1 (3-6, 6-3, 6-4): Sinner può gioire
© afp
Esce agli ottavi di finale nel Masters 1000 di Miami Alexander Zverev, che sembra indirizzare l’incontro ma poi viene rimontato 2-1 per mano del francese Arthur Fils. Il tedesco controlla agilmente nel corso del primo set, vinto 6-3, ma poi il numero 17 del ranking Atp ribalta la situazione con due parziali magistrali (6-3, 6-4) in cui il numero 2 al mondo non può nulla. Dopo due ore esatte Fils raggiunge i quarti di finale, ad attenderlo Mensik.
TABELLONE MASCHILE
Dopo un giorno in più di attesa si completa il quadro dei quarti di finale del Masters 1000 di Miami: esce di scena clamorosamente Alexander Zverev, sconfitto in rimonta 2-1 per mano di Arthur Fils. Secondo quarto di finale consecutivo raggiunto dal francese (dopo Indian Wells), che resta in partita ad un passo dal crollo. Il tedesco va sopra di un set abbastanza agilmente (6-3), ma nel secondo parziale il numero 17 del ranking parte forte: subito break al primo turno di battuta avversario per andare sul 3-0. Zverev non riesce a pareggiare i conti, con Fils che pareggia il conto dei set con lo stesso punteggio del primo, 6-3. Nel parziale conclusivo Zverev strappa il servizio e tenta l’allungo finale sul 3-1, ma il francese cambia ritmo (sfruttando gli errori del tedesco): doppio break di fila e 6-4 finale, per completare la rimonta con il 2-1 in centoventi minuti. Fils accede ai quarti di finale, dove raggiunge Mensik: il ceco ha riposato un giorno in più dopo il Walk Over ai danni del connazionale Machac. La sconfitta di Zverev fa gioire anche Jannik Sinner, con il tedesco che spreca una chance di conquistare punti preziosi per il ranking Atp.
TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile altra clamorosa sorpresa: la Wild Card filippina Alexandra Eala (numero 140 del ranking) elimina Iga Swiatek con un netto 2-0 in un’ora e quarantuno minuti: la polacca, dopo aver perso il primo parziale 6-2, combatte nel secondo set, ma deve arrendersi sul 7-5 finale. Eala attende in semifinale la vincitrice della sfida tra Raducanu e Pegula, mentre l’altra caldissima semifinale è già impostata: Jasmine Paolini sfiderà la numero uno al mondo Aryna Sabalenka.